In questa guida spiegheremo come fare per sapere come vedere quale Monitor ho con Windows 11, Modello, Pollici, Hz, Risoluzione passo dopo passo.
Che tu abbia acquistato un nuovo monitor per giocare o per modificare i colori in modo professionale o se ne possiedi già uno, dovresti sapere che con Windows 11 puoi controllare facilmente le informazioni e le funzioni del tuo schermo.
Perché dovresti farlo? In questo modo potrai sfruttare al meglio il tuo acquisto configurando la risoluzione, la frequenza di aggiornamento, se compatibile con l’HDR e la profondità del colore.
In Windows 11, la possibilità di trovare informazioni sullo schermo può essere utile in molte situazioni. Questa guida è utile per i monitor esterni, ma anche per gli schermi dei laptop. Quindi, iniziamo a verificare se il tuo monitor è adatto all’uso che vuoi farne.
Come visualizzare le specifiche del monitor in Windows 11
Puoi verificare rapidamente se il dispositivo supporta funzionalità avanzate come la gamma dinamica elevata (HDR) o se supporta la frequenza di aggiornamento dinamica (DRR).
Puoi anche determinare le specifiche per assicurarti che il tuo dispositivo soddisfi i requisiti (frequenza di aggiornamento, profondità di bit, formato colore, risoluzione, ecc.) per applicazioni specifiche come giochi o editing video.
Per visualizzare il display o le specifiche del monitor esterno, attenersi alla seguente procedura:
- Apri Impostazioni sul tuo computer
- Entra nella sezione Sistema , situata nel menu a sinistra
- Fare clic su Display che si trova sul lato destro
- Nella sezione Impostazioni correlate , fai clic su Impostazioni di visualizzazione avanzate
- Ora, usa il menu a discesa Seleziona uno schermo per visualizzare o modificarne le impostazioni per scegliere il monitor per visualizzarne le informazioni.
- Nella sezione Mostra informazioni , confermare la marca e il numero del modello
- In questa sezione puoi vedere cosa include:
- Modalità desktop : mostra la risoluzione e la frequenza di aggiornamento del pannello
- Modalità segnale attivo : specifica la risoluzione dei pixel e la frequenza di aggiornamento correnti utilizzate dal sistema.
- Profondità in bit : descrive il numero di bit che lo schermo può utilizzare per rappresentare ogni pixel in un’immagine. In genere questo numero sarebbe 8 bit per la maggior parte dei pannelli normali e 10 bit o superiore per i pannelli premium
- Formato colore : mostra il formato colore attualmente utilizzato dal display, ad esempio RGB
- Spazio colore : specifica se il display utilizza la gamma dinamica standard (SDR) o la gamma dinamica alta (HDR)
- Nella sezione Scegli una frequenza di aggiornamento, conferma se una delle opzioni dice “Dinamico”
- Nota : se è presente l’opzione dinamica, lo schermo supporta la frequenza di aggiornamento dinamica (DRR). Questa funzionalità consente a Windows 11 di aumentare o diminuire dinamicamente la frequenza di aggiornamento sull’hardware supportato. Questa opzione è generalmente disponibile per i monitor con 120 Hz o superiore
- Conferma se il display è certificato come dispositivo compatibile con HDR
- Nota : sui display HDR di alta qualità, la pagina visualizzerà le tue certificazioni HDR.
- Fare clic sull’opzione Proprietà scheda video per visualizzare la marca, il modello e altre informazioni sulla scheda grafica.
Se hai seguito i 10 passaggi, avrai verificato tutte le funzioni che ha il tuo monitor. Va inoltre notato che, pur avendo un monitor premium con DisplayPort 1.4 o HDMI 2.1, sia la scheda grafica che il cavo devono essere omologati con queste capacità per ottenere una certa risoluzione o frequenza di aggiornamento.
Ad esempio, è richiesto lo standard HDMI 2.1 per riprodurre contenuti HDR in 4K a 120 Hz. In questo modo puoi goderti appieno il tuo monitor.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.