I televisori hanno sempre dovuto essere controllati da pulsanti e subito dopo con telecomandi. Tuttavia, oggi il più comune è che le smart TV hanno un sistema operativo che consente il controllo vocale.
Se possiedi un Amazon Echo, uno smart speaker dotato dell’assistente o una fire tv, ti mostriamo come controllare la tua televisione con i comandi vocali di Alexa.
Se non vuoi utilizzare il telecomando per il tuo televisore, o se lo hai perso momentaneamente perché non ricordi dove si trova… con l’assistente intelligente di Amazon puoi controllarlo con la tua voce in modo facile e semplice. Ma come si fa la configurazione?
Come puoi controllare una TV con Alexa?
Alexa è un assistente molto intelligente, quindi puoi controllare la tua TV solo usando i comandi vocali. Cioè, non dovrai più usare il telecomando. Questo può essere molto utile, soprattutto quando non riesci a trovare il telecomando smarrito da qualche parte sul divano.
Amazon ti consente di collegare più marchi TV, non tutti sono inclusi. Tuttavia, puoi utilizzare la tua Fire TV per controllare altri modelli di televisori. Non tutte le marche e non tutti i modelli sono compatibili.
La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Alexa disponibile per Android, iPhone e iPad. Una volta che lo hai, puoi seguire questi passaggi:
- Apri la scheda Altro e tocca Impostazioni
- Scorri verso il basso e tocca TV e video
- Verrà visualizzato un elenco di fornitori di contenuti e servizi. Se il produttore della tua TV o dispositivo di streaming supporta Alexa, puoi selezionarlo
- Successivamente, è necessario collegare o abilitare il provider. I passaggi a questo punto varieranno: Roku, ad esempio, ti chiede semplicemente di accedere al tuo account, ma un produttore di set-top box potrebbe chiederti di inserire un codice specifico
- Una volta terminato questo passaggio, dovrai scegliere una TV da collegare, seguita da uno o più altoparlanti Alexa. Questo è necessario per poter usare i comandi vocali senza dover specificare dove le cose verranno riprodotte. Puoi sempre modificare queste associazioni in un secondo momento
All’inizio può essere un processo lungo e forse confuso. Ma una volta che tutto è collegato, la TV o il servizio collegati risponderanno ai tuoi comandi vocali.
Questi sono alcuni comandi di Alexa per la tua TV
Ok, ora la TV è collegata con l’assistente virtuale Alexa. Ma come puoi usarlo? I comandi vocali disponibili sono generalmente di buon senso, sebbene possano differire notevolmente a seconda delle capacità dell’hardware.
Tuttavia, ecco alcuni comandi di Alexa che possono fungere da esempio:
- “Alexa, accendi/spegni la TV”
- “Alexa, apri Netflix”
- “Alexa, cambia l’ingresso in HDMI 2”
- “Alexa, metti “nome film” in TV”
- “Alexa, cerca film horror in TV”
- “Alexa, cambia il canale in 2”
Ci sono molti comandi utili per Alexa, ma pensiamo che questi saranno quelli che utilizzerai di più nella tua vita quotidiana. È così semplice e veloce che puoi collegare l’assistente Amazon alla tua TV . Hai già provato a controllare la tua TV con la voce?