domenica , 18 Aprile 2021

Come risolvere se Google Play services continua ad arrestarsi

In questa guida andremo a vedere come risolvere un problema molto comune dei telefono android, stiamo parlando di quando l’applicazione google play services continua ad arrestarsi, si interrompe e si blocca in modo anomalo.

Android è un sistema operativo che ogni giorno aumenta il numero dei suoi utenti, grazie anche ad uno dei sistemi mobili più attraenti, al suo dinamismo, libertà di configurazione e facilità d’uso.

Tutti sanno che Android fa parte della famiglia di Google, quindi molte applicazioni e servizi Google sono collegati al sistema operativo garantendo un’elevata efficienza in termini di aggiornamenti e prestazioni, ma sfortunatamente non è sempre così poiché molti utenti si lamentano del del classico errore di arresto dell’app Google play services

E non è un problema da poco, infatti Google Play Services è uno dei servizi vitali poiché la sua funzione è quella di consentire al resto delle applicazioni Android di essere sempre aggiornate.

Inoltre, controllerà che tutte le app installate siano nell’ultima versione disponibile quando vengono rilasciate dagli sviluppatori.

Ora, quando questo fastidioso errore appare l’intero processo di aggiornamento delle applicazioni e, a volte, le prestazioni ottimali di Google Play ne risentiranno. Quindi qui sotto elenchiamo alcune possibili soluzioni per evitare questo errore e quindi mantenere il sistema Android nelle migliori condizioni.

Soluzioni all’errore Google Play services continua ad arrestarsi

Una delle soluzioni che forse ci offre la possibilità di risolvere questo errore è la disinstallazione degli aggiornamenti di Google Play Service. Per questo dobbiamo seguire i seguenti passi.

La prima cosa che dobbiamo fare è aprire le “Impostazioni” del nostro telefono Android e selezionare la scheda “Applicazioni“. Lì dobbiamo cercare “Google Play Services

Quindi dobbiamo disinstallare gli aggiornamenti del servizio Google Play. Per fare questo selezioniamo i tre punti nell’angolo destro in modo da visualizzare la scheda “Disinstalla aggiornamenti“.

Nella finestra che appare, dobbiamo accettare la disinstallazione per tornare versione di fabbrica.

Una volta risolto questo errore, possiamo accedere nuovamente all’applicazione e aggiornare nuovamente il servizio. Una volta risolto questo errore, Google Play Service sarà in grado di tornare al suo stato ottimale.

Cancellare la cache di Google Play Services

Poiché Google Play Services gestisce tutte le applicazioni Android, utilizza la memoria cache per accedere alla loro configurazione molto più velocemente. Per questo motivo, un’altra delle soluzioni disponibili è quella di pulire questa memoria cache, che si riempie gradualmente, interessando il servizio.

Per questo processo, andiamo nell’opzione Impostazioni del telefono e individuiamo la sezione Applicazioni. Questo percorso può variare in base alla versione di Android utilizzata.

Adesso dobbiamo cercare la riga dei servizi di Google Play. Lì faremo clic sulla sezione Memoria.

Infine, facciamo clic sul pulsante Cancella memoria cache, in questo modo possiamo ottimizzare l’uso di Google Play Services.

Reinstallare Google Play services

Se l’errore persiste e nessuno dei due metodi fornisce una soluzione, possiamo ricorrere alla reinstallazione dell’applicazione.

Per fare ciò, accediamo all’applicazione Google Play Services dal percorso Impostazioni / Applicazioni e nella parte finale selezioniamo l’opzione Dettagli app.

Questo ci reindirizzerà al Play Store dove possiamo disabilitare l’app. Dopodiché, potremmo installarla di nuovo per ripristinare tutte le sue impostazioni.

Utilizzare l’utilità di correzione dei servizi di Google Play se continuano a bloccarsi

Questa è un’utilità pratica che ci aiuta a risolvere in modo intuitivo vari problemi con Google Play Services.

Per usarlo, dobbiamo andare al seguente link e scaricare il file APK Fix & Info for Play Services.

Una volta scaricato, procediamo ad eseguirlo su Android.

Avremo una serie di opzioni da utilizzare, in questo caso facciamo clic sull’opzione Problemi relativi ai servizi di Google Play.

Lì seguiremo passo passo la soluzione per ripristinare il normale funzionamento di Google Play Services.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

5 comments

  1. ciao Fabiano, ho lo stesso problema.
    Ma quando faccio quello che hai indicato, mi dice che è impossibile disinstallare gli aggiornamenti.
    E continua ad aprirsi la schermata continuativamente.
    non so come fare.
    Ho un tablet samsung

  2. Oggetto: Google Play Services è stato arrestato
    Dopo vari tentativi proposti da vari siti, ho trovato il vostro che mi ha risolto il problema (non riuscivo ad accedere a quasi tutte le applicazioni compreso Play Store e Chrome); ho applicato il vostro primo suggerimento “Disinstalla aggiornamenti“ e poi automaticamente mi ha chiesto di aggiornare Google Play Services, proponendomi il mio account google, password e codice di verifica; poi accedendo a YouTube mi ha chiesto l’aggiornamento del Google Play Services ed ora è tornato alla normalità.
    Grazie del servizio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *