In WhatsApp puoi inviare tutti i tipi di file multimediali ai contatti, sia nelle chat individuali che nelle chat di gruppo. Foto, video, audio, immagini, documenti di testo, puoi inviare praticamente tutto quello che vuoi.
Tuttavia, sebbene in genere non ci siano problemi durante l’invio e la ricezione di questi file multimediali, può capitare che a volte si verifichi qualche tipo di errore. Se sei un normale utente di WhatsApp, potrebbe esserti successo, perché non è così raro. Se ti è capitato, potresti aver ricevuto un messaggio di errore che indica “Download fallito” quando vai a scaricare quel file multimediale.
È anche possibile che tu abbia provato a inviare un file multimediale a un amico o un familiare e che non sia stato caricato nella chat, dando il solito errore. Cosa si può fare quando viene visualizzato uno di questi messaggi “Download fallito”?
Come correggere l’errore “Download fallito” in WhatsApp
Questi tipi di avvisi possono essere dovuti a diversi motivi. Da un lato, potrebbe esserci un errore nei server WhatsApp. Questo è qualcosa di abbastanza comune: WhatsApp spesso va offline in qualche parte nel mondo – o addirittura globalmente – lasciando il servizio completamente inaccessibile per molti utenti, o semplicemente, lasciando inutilizzabili alcune delle sue funzionalità.
In questo caso, foto, video e altri file multimediali potrebbero non essere inviati. Se ciò accade, non puoi fare altro che attendere che i tecnici di WhatsApp risolvano l’errore.
Come ti abbiamo detto in questo articolo, c’è la pagina twitter di whatsapp dove puoi controllare se c’è un problema con i server WhatsApp, in cui di solito pubblicano una notizia quando ci sono problemi server su WhatsApp.
Se non si è verificato alcun arresto anomalo di WhatsApp, il problema potrebbe riguardare la tua connessione Internet. La cosa migliore da fare è aprire il browser web del tuo cellulare e controllare che qualsiasi pagina web venga caricata.
Se non si carica è perché non hai connessione, quindi dovrai scoprirne il motivo: forse il tuo router era spento o c’è un guasto al tuo operatore di telecomunicazioni della tua zona.
Un altro motivo per cui questo problema può verificarsi è quando la data e l’ora del telefono cellulare non sono impostate correttamente. Assicurati che corrisponda alla data corrente, altrimenti potrebbero apparire messaggi di errore durante il download dei file multimediali.
Allo stesso modo, se hai esaurito lo spazio sul tuo cellulare, è possibile che il download non sia riuscito. Conferma di disporre di spazio di archiviazione sufficiente nella memoria del telefono cellulare.