A volte può capitare che quando si tenta di accedere al proprio account Snapchat, non sia possibile farlo a causa dell’errato inserimento dei dati di accesso.
Un semplice errore durante l’inserimento della password, aver dimenticato il tuo indirizzo email o il tuo nome utente può impedirti di accedere al tuo account, perdendo così il contatto con gli amici.
La buona notizia è che Snapchat ti consente di recuperare il tuo account se hai dimenticato la tua password, la tua email, il tuo nome utente o se l’hai cancellato di recente.
In Snapchat sono consapevoli che la perdita dei dati di accesso è abbastanza normale, per questo danno la possibilità di recuperare l’accesso tramite l’email o il numero di telefono registrato nell’account.
Ti guideremo passo dopo passo attraverso il processo, in modo che tu possa goderti di nuovo il tuo account Snapchat senza problemi.
Recupera l’account Snapchat dal web
La prima opzione che ti mostreremo per recuperare il tuo account Snapchat è attraverso il sito web ufficiale di Snapchat. È possibile eseguire questi passaggi sia dal PC che da un dispositivo mobile tramite il browser web.
È il metodo più pratico in quanto non richiede di entrare nell’applicazione, tuttavia in seguito ti mostreremo come farlo anche da esso.
Recupera account con numero di telefono (senza email)
Se hai ancora accesso al numero di telefono registrato nel tuo account Snapchat, puoi recuperarlo richiedendo un SMS di verifica, seguendo questi passaggi.
- Accedi a https://accounts.snapchat.com/accounts/password_reset/phone
- Inserisci il tuo numero di telefono nel modulo e poi premi il pulsante ” Continua “.
- Controlla il tuo cellulare per l’SMS e tieni a portata di mano il codice ricevuto
- Inserisci il codice ricevuto nel modulo, quindi premi il pulsante ” Verifica “.
- Imposta una nuova password di accesso. Inseriscilo due volte e premi il pulsante ” Salva “.
Con questi passaggi avrai recuperato il tuo account Snapchat e potrai accedervi con i nuovi dati di accesso.
Cosa fare se l’SMS di conferma non arriva mai? Se ti è capitato di aver inserito il tuo numero di telefono nel passaggio 2 e quando premi il pulsante per inviare questo SMS non ti arriva, puoi richiedere un nuovo SMS cliccando sul link “Reinvia SMS”. Se il messaggio non arriva ancora, puoi fare clic sul link “Chiamami”. Dovresti ricevere una chiamata in pochi secondi, un operatore detterà il codice in questione.
Se il messaggio necessario per recuperare il tuo account ancora non arriva, dovresti contattare il tuo operatore o continuare a leggere per recuperare il tuo account via e-mail.
Recupera account con e-mail
Se non hai più accesso al numero di telefono registrato nel tuo account o non ricevi mai l’SMS di verifica, puoi anche recuperare il tuo account tramite la tua email. Segui i passaggi seguenti per generare una nuova password e riottenere l’accesso al tuo account.
- Accedi a https://accounts.snapchat.com/accounts/password_reset_request
- Inserisci il tuo indirizzo e-mail e premi ” Invia “.
- Controlla la tua casella di posta e clicca sul link inviato da Snapchat. Se non l’hai ricevuta, puoi richiedere una nuova e-mail facendo clic su ” Invia di nuovo e -mail ” nella pagina Snapchat.
- Imposta una nuova password di accesso. Inseriscilo due volte per confermare e premi il pulsante ” Salva “.
Con questi passaggi avrai già recuperato con successo il tuo account Snapchat tramite email.
Recupera l’account Snapchat dall’applicazione Android o iOS
Puoi seguire una procedura simile per recuperare il tuo account tramite l’applicazione per Android e iOS. Se vuoi semplicemente recuperare l’applicazione e installarla di nuovo, puoi scaricarla con i link che ti forniremo di seguito.
Reinstalla l’app
Se non hai più installato l’applicazione Snapchat, puoi reinstallarla seguendo questi collegamenti: Android / iOS
Se non ricordi i tuoi dati di accesso, puoi continuare a leggere l’articolo.
Recupera un account Snapchat dall’applicazione
Nel caso tu abbia un dispositivo Android o iOS, questi sono i passaggi che ti aiuteranno a recuperare il tuo account Snapchat tramite l’applicazione. Le procedure sono abbastanza simili a quelle che si seguono per recuperare l’account dal web.
- Nella schermata principale del tuo dispositivo, individua l’icona di Snapchat e fai clic su di essa per accedere all’applicazione.
- Fare clic su ” Accedi “.
- Fare clic sul collegamento ” Hai dimenticato la password? “Situato sotto le caselle per inserire nome utente / password.
- Scegli come preferisci reimpostare la tua password: per telefono o per email.
- Segui la procedura per recuperare il tuo account tramite il metodo scelto.
- Per telefono: riceverai un messaggio con un codice di 6 cifre che dovrai inserire nell’applicazione
- Tramite email : riceverai una e-mail con un link per reimpostare la tua password.
- Imposta una nuova password per il tuo account.
Snapchat invierà un messaggio all’email collegata al tuo account che dovrai aprire e cliccare sul link per confermare la riattivazione.
Recupera account senza email o numero di telefono
Ci dispiace informarti che al momento Snapchat offre solo la possibilità di recuperare account tramite il numero di telefono e l’email registrati nell’account. Se non hai più accesso ad essi, non sarai più in grado di riottenere l’accesso al tuo account e dovrai creare un nuovo account.
Recupera l’account Snapchat cancellato
Se hai cancellato il tuo account in passato, puoi recuperarlo se non sono trascorsi 30 giorni da allora. Per fare ciò, devi solo accedere normalmente (purché ricordi ancora i tuoi dati di accesso, altrimenti puoi seguire i passaggi sopra menzionati) e confermare che vuoi riattivare il tuo account.
- Accedi all’applicazione Snapchat dal tuo dispositivo.
- Fare clic su Accedi.
- Se ricordi ancora, inserisci il tuo nome utente e la password. Fare clic su Accedi se i dati sono corretti per accedere al proprio account.
- Dopo aver fatto ciò, apparirà un messaggio che ti chiederà se vuoi riattivare il tuo account a cui devi fare clic su Sì per attivare il processo di recupero.
- Quindi apparirà un altro messaggio che indica che l’operazione richiederà alcuni minuti. Fare clic su OK.
Dopo pochi minuti, il tuo account Snapchat che era stato cancellato in passato sarà di nuovo attivo e potrai accedervi senza alcun problema. SecondoPagina di supporto di Snapchat, puoi riattivare il tuo account solo accedendo con il tuo nome utente e talvolta potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per essere riattivato.
Ricorda che avrai solo la possibilità di annullare la sospensione del tuo account effettuando il processo di recupero nei successivi 30 giorni poiché trascorso questo periodo di tempo, Snapchat procederà a cancellarlo definitivamente senza alcuna possibilità di recuperarlo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.