Per un motivo o per l’altro, gli utenti spesso perdono il proprio account, questo perché hanno smesso di utilizzare il proprio account per molto tempo e ora non lo ricordano più o semplicemente perché hanno dimenticato la password. Per fortuna Twitter ha messo a disposizione diverse opzioni per poter recuperare la password di un account Twitter.
Twitter è uno dei social network più usati, ha milioni di follower. Su questa piattaforma puoi incontrare celebrità e persone comuni e instaurare un dialogo senza alcun tipo di filtro, purché rispettino le regole stabilite.
Ma con tutti questi social network può succedere che le persone smettano di usare frequentemente gli account Twitter.
Questo può far dimenticare la password di accesso o l’ ID utente. Se ti è successo, non preoccuparti perché ti mostreremo come accedere nuovamente al tuo account Twitter. Spiegheremo anche come recuperare un account che è stato cancellato o è stato bannato.
Passaggi per recuperare il mio account Twitter se ho dimenticato il nome utente o la password
Se sei una delle persone che utilizza questo social network e hai bisogno di accedere a Twitter dal tuo computer o con un altro cellulare e non ricordi qual è il nome utente o la password, dovresti prestare attenzione ai passaggi che ti insegnerò di seguito.
Poiché questo processo sarà utile in modo da poter accedere a questa piattaforma senza alcun problema e per sbloccare il tuo account.
Affinché tu possa svolgere con successo questa attività, devi utilizzare l’indirizzo email o il numero di telefono che hai indicato per questi casi in modo da poter accedere senza problemi.
I passaggi che dovrai fare sono:
- Una volta entrati nella pagina utilizzata per il login, è necessario cliccare su “Hai dimenticato la password?” .
- Scrivi il nome utente che hai su questa piattaforma.
- Scegli l’opzione che desideri recuperare i tuoi dati. Può essere l’indirizzo email di recupero o il numero di telefono. Tieni presente che se utilizzi lo stesso telefono per più account, non potrai utilizzare quest’ultima alternativa .
- Controlla la tua casella di posta elettronica. Se scegli il numero di telefono, apparirà un messaggio che ti avviserà che ti invierà un SMS al numero richiesto. Per questo è necessario fare clic su “Continua” e riceverai un codice di 6 cifre.
- Nella tua email riceverai un link con il quale dovrai seguire i passaggi per scegliere una nuova password. Nel caso tu abbia già scelto tramite SMS, riceverai un messaggio che dovrai usare per scrivere il PIN nella pagina di reset e poi premere “Invia”.
Se non vuoi affrontare nuovamente questo problema, devi scegliere una password che ricorderai bene. Nel caso tu abbia scelto una password durante il processo precedente che ritieni non sarà facile da ricordare, avrai la possibilità di cambiare nuovamente questa parola per accedere alla tua sessione.
Per questo devi seguire i seguenti passaggi dopo aver effettuato l’accesso al tuo nome utente:
- Seleziona “Altro”.
- Quindi vai su “Impostazioni e privacy”.
- Fare clic sulla scheda “Account” , l’opzione “Password”.
- Inserisci la tua password attuale e scegline una nuova.
- Per terminare fare clic su “Salva”.
Recupera un account dall’applicazione su Android
Il processo è abbastanza semplice se vuoi farlo da un dispositivo con sistema operativo Android. È uno dei grandi vantaggi di Twitter. Su questo non dovrebbero esserci dubbi. I passaggi da seguire sono descritti di seguito.
- Devi aver scaricato l’applicazione Twitter ufficiale sul tuo dispositivo mobile. Se ancora non ce l’hai, puoi accedervi direttamente in Google Play facendo clic su questo collegamento.
- Apri l’applicazione, nella schermata principale devi fare clic sull’opzione Accedi.
- Successivamente, devi fare clic su Hai dimenticato la password?
- In questa parte verrà visualizzata una casella di testo in cui è necessario scrivere il nome utente, l’email o il numero di telefono che hai utilizzato per la registrazione.
- Dopo aver inserito una qualsiasi di queste informazioni, premere il pulsante Cerca. In pochi secondi avrai due opzioni per recuperare il tuo account: inviare un codice al numero di telefono registrato o un collegamento all’email registrata .
- Quando hai ricevuto il codice devi inserirlo nell’app per cambiare la password. Se ricevi il collegamento nella tua e-mail, devi fare clic su di esso per poter modificare la password.
Recupera un account dall’app su iOS
Se hai il problema di non poter accedere al tuo account Twitter dal tuo iPhone o iPad, non devi preoccuparti. Perché è molto semplice recuperare il tuo account in pochi semplici passaggi.
- Devi accedere all’App Store direttamente sul tuo dispositivo o farlo da questo collegamento. Quando hai già scaricato l’applicazione, devi eseguirla.
- Una volta aperto, devi fare clic sull’opzione che dice Hai dimenticato la password? E avrai un paio di opzioni per poter recuperare il tuo account. È solo questione di scrivere il tuo nome utente, numero di telefono o e-mail che hai registrato.
- Una volta scritto, devi premere il pulsante di ricerca. Se l’account è disponibile, avrai due opzioni per recuperare l’account. Cosa sta ricevendo un codice tramite SMS o un collegamento nell’e-mail che hai registrato con l’account.
- Quando hai completato una delle due opzioni, avrai un modulo per reimpostare la tua password. E il processo sarà terminato, sarai in grado di utilizzare di nuovo il tuo account normalmente.
Come recuperare il mio account Twitter se l’ho precedentemente disattivato o se sono stato bannato?
Ricorda che puoi recuperare il tuo account Twitter, anche se lo hai disattivato o hai avuto una restrizione temporanea o permanente parziale o totale. Vediamo come puoi risolvere questo problema:
Per disattivazione
Per riattivare il tuo account, dovrai seguire questi passaggi, purché non siano trascorsi 30 giorni dal tuo ritiro:
- Sul tuo browser ritorna al login di Twitter.
- Scrivi tutti i tuoi dati all’inizio della sessione. Cioè, nome utente e password.
- Apparirà un avviso che ti avvisa se vuoi davvero confermare che il tuo account sia nuovamente attivo. Per questo devi fare domanda in “Riattiva” .
In questo momento vedrai una cronologia di tweet, Mi piace e follower dall’inizio. Sebbene ciò possa richiedere alcuni minuti, avrai tutte le informazioni che ti sei perso nel tempo in cui hai annullato l’iscrizione.
Se sei stato bannato o sospeso
Un account può essere bannato se mostra caratteristiche di spam o fake news. Può verificarsi una sospensione anche se sono presenti rischi che potrebbero influire sull’account dell’utente, ad esempio quando l’accesso è stato violato. Altre possibilità per le quali potresti essere penalizzato da Twitter sono se hai inviato messaggi minacciosi o di qualsiasi altro tipo offensivo che rappresentino rischi contro altre persone o violino le regole di sicurezza di questo social network.
È molto probabile che tu possa riattivare l’account da solo inserendo il tuo numero di telefono o e-mail e seguendo i passaggi necessari per abilitarlo normalmente. Nel caso in cui trovi un messaggio che indica che il tuo account è bloccato, puoi anche abilitarlo, ma avrai un impedimento quando twitti per un certo tempo.
Nel caso in cui la sanzione sia un po ‘più severa o la consideri ingiusta, puoi presentare ricorso contro questo divieto e inviare un messaggio a Twitter con l’appello.
Twitter può eliminare il mio account se è inattivo per molto tempo?
Questo è un punto controverso che esiste tra gli utenti di questo social network. È vero che esistono account che sono rimasti inutilizzati per 2 o più anni e che non sono stati chiusi o terminati per riutilizzare il nome utente.
Infatti elle regole e nelle politiche di Twitter nella sua sezione delle norme sugli account inattivi, stabilisce che questo social network può chiudere definitivamente un account se è stato inattivo per almeno 6 mesi.
Questa inattività è determinata dalla piattaforma in base al login. Pertanto, se hai un’app scaricata su un cellulare, non verrà conteggiata come inattiva, poiché sarà permanentemente connessa a Twitter.
Nel novembre 2019, Twitter aveva annunciato che, dall’11 dicembre dello stesso anno, inizierà a eliminare gli account inattivi per utilizzare quei nomi utente per altre persone o aziende.
Ciò ha generato molte polemiche, poiché nella politica degli account inattivi il social network stabilisce 6 mesi di inattività per dare un ritiro definitivo. La polemica che si è generata è stata per gli account delle persone decedute, quindi la piattaforma ha deciso di interromperla per il momento.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.