Internet: Trucchi e Guide

Come non affaticare gli occhi con Chrome

Gli occhi stanchi sono una delle principali conseguenze delle stare troppe ore davanti al computer. Chrome ci aiuta a non affaticare gli occhi con alcune utili estensioni.

Indubbiamente uno dei principali disturbi di cui soffrono le persone che ogni giorno passano molte ore davanti a uno schermo è l’affaticamento visivo. Quell’enorme peso sulle palpebre e la difficoltà di mettere a fuoco correttamente ciò che abbiamo di fronte, sono alcuni dei sintomi più comuni di questo tipo di disturbo.

È quella luce blu emessa dagli schermi dei nostri computer che affaticano maggiormente i nostri occhi durante il giorno, e oggi vi portiamo due interessanti estensioni di Chrome che ci permetteranno di rilassare un po’ di più i nostri occhi.

Come non affaticare gli occhi usando un filtro colorato su chrome

Proprio come anni fa usavamo filtri per i monitor CRT, quelli dei televisori a valvole, ora puoi usare un filtro colorato che elimina quel tono blu in modo che i nostri occhi siano più rilassati durante il giorno. 

Questo filtro elimina la luce blu e la sostituisce con un colore seppia che non ha quella tonalità e quindi rilassa maggiormente i nostri occhi quando passiamo molte ore davanti al monitor del nostro computer. L’estensione calcola l’ora del giorno in cui ci troviamo e adatta la luce dello schermo in modo che i nostri occhi siano più rilassati quando arriva la notte.

In questo modo, ci prepara con un filtro di tonalità seppia più chiaro nel pomeriggio, e lo intensifica al calare della notte, per eliminare completamente la luce blu. Questo ci aiuterà a dormire meglio, anche se ovviamente questo filtro da solo non farà miracoli. Dovremo fare un uso più responsabile della tecnologia limitando il tempo che passiamo davanti ad uno schermo.

Questa estensione ci permette anche di alterare il colore principale di questo filtro per farlo adattare meglio all’ambiente in cui ci troviamo

L’estensione si chiama Screen Shader F.lux per Chrome e possiamo scaricarla dal Google Chrome Web Store. Come puoi vedere è un’estensione molto semplice ma può aiutarci molto con il  problema di affaticamento degli occhi che normalmente soffriamo quando passiamo molte ore davanti ad un monitor.

Care your Eyes ti aiuta a combattere la vista affaticata

Ancora una volta, le estensioni di Chrome possono aiutarci a prendersi cura anche della nostra salute. Questa estensione chiamata Care your Eyes è stata appositamente studiata per poter combattere gli effetti della vista stanca, ovvero dell’affaticamento che lo schermo del computer può generare sui nostri occhi.

È un’estensione tanto semplice quanto utile, infatti come tutti sanno, il modo migliore per combattere gli occhi stanchi quando siamo davanti al computer è proprio quello di fermarsi e rilassare gli occhi guardando altri posti che non hanno un retroilluminazione come il monitor. Quelli di noi che sono esposti alla luce dello schermo per più di un’ora al giorno devono fare pause periodiche in modo che la nostra vista non soffra più del necessario.

Ebbene, quello che fa l’estensione Care your Eyes è proprio questo, ricordandoci che dobbiamo fermarci un attimo per rilassare la vista, il tutto con l’obiettivo che i nostri occhi non si stanchino più del necessario. Una volta installata l’estensione, Save My Eyes calcolerà il tempo massimo che dobbiamo rimanere davanti allo schermo del computer, e ci avviserà se ci siamo stati troppo a lungo.

The Latest

To Top