mercoledì , 19 settembre 2018

Come nascondere le chiamate su Android (ID e numero)

In questo articolo vi mostriamo come fare per nascondere il vostro ID e numero per le chiamate in uscita da un telefono Android. In più vedremo come cambiare il nome degli amici con i loro soprannomi nella schermata delle chiamate in entrata, nascondere il nome e il numero di telefono del chiamante e cancellare la cronologia delle tue telefonate.

Come nascondere le chiamate su Android (ID e numero)

Molte volte veniamo chiamati da un numero nascosto e vogliamo sapere chi è. Ma ci sono anche momenti in cui non vogliamo che il nostro numero non sia visibile sul telefono della persona che riceve la nostra chiamata. 

Ecco come fare per nascondere il proprio numero alle persone che chiami (non visualizzare il mio numero sulle chiamate in uscita).

Inoltre vedremo, come nascondere le chiamate in arrivo (evitare di mostrare il nome e il numero di un contatto quando si riceve una chiamata) e nascondere le chiamate nella cronologia o nelle registrazioni del telefono.

Nascondere il numero o ID nelle chiamate in uscita

Vale a dire, che l’altra persona non apparirà sullo schermo il mio numero. Questa funzione è integrata da molti telefoni Android, ma oltre ad essere attivata  è necessario che l’operatore mobile supporti questa funzione. Per attivare la funzione, il processo varia leggermente da telefono a telefono. Ecco due esempi:

Motorola Moto G : Applicazione telefono> Impostazioni (tasto tre puntini)> Impostazioni> ID chiamante> Nascondi numero 

Samsung Galaxy S3 mini : applicazione Telefono> Impostazioni chiamate (Premere il tasto Menu> Impostazioni)> ID chiamante > Nascondi numero

Importante : se l’operatore non supporta questa funzione, è possibile che attivando la funzione Nascondi numero come indicato, il telefono non sia in grado di effettuare e ricevere chiamate.

Applicazione per nascondere il mio numero quando si chiama

Nel caso in cui il telefono non disponga di questa opzione, ci sono applicazioni su Google Play che vengono in nostro aiuto. La chiamata anonima è una di queste. 

Con questa app potrai attivare e disattivare facilmente il numero privato eliminando definitivamente i tanti passaggi nelle impostazioni generali del tuo Android, ogni volta che desideri effettuare una chiamata Anonima.

Nascondi il tuo numero con un codice

Puoi anche nascondere il numero inserendo un codice davanti al numero che vuoi chiamare. Questo codice può dipendere dal paese in cui ci troviamo, ad esempio il codice per nascondere il numero in Italia è #31# e in Argentina il codice è *31*. A volte gli stessi operatori annullano questo servizio, per ragioni di sicurezza.

Facciamo subito un esempio: se devi chiamare il numero 12345? Apri il dialer del tuo smartphone (la schermata in cui componi i numeri di telefono), digita #31#12345 e avvia la chiamata. 

Nascondi il nome e il numero delle chiamate in arrivo

Couchgram è un’applicazione gratuita che svolge questa funzione ottimamente. Ti permette di nascondere il nome e il numero del contatto che ti sta chiamando e ti permette anche di cambiare il nome che apparirà sullo schermo (dai un soprannome al contatto), senza alterare il nome nell’elenco dei contatti. Questo deve essere fatto indipendentemente per ogni contatto.

E’ anche possibile Proteggere le chiamate in entrata con la tua impronta digitale (*Il blocco delle impronte digitali è supportato solo su dispositivi Android 6.0 che possiedono il sensore di impronte digitali).

Nascondi le chiamate dal registro o dalla cronologia del telefono

Il metodo più pratico, in questo caso, è utilizzare un’applicazione come Private Space, che può essere scaricata gratuitamente da Google Play. Permette di nascondere su un telefono Android l’elenco delle chiamate e gli SMS di uno specifico contatto o di tutti i contatti. 

Permette persino di nascondere i contatti nel calendario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *