Il social network Instagram attribuisce un’importanza preponderante all’immagine e, per consentire agli utenti di ottenere i migliori risultati nelle proprie pubblicazioni, l’applicazione stessa consente di regolare le impostazioni della fotocamera del cellulare senza uscire dall’app selezionando tra diverse modalità disponibili di acquisizione dei contenuti.
Molte altre modifiche negli ultimi anni sono state aggiunte all’applicazione per migliorare le funzioni della fotocamera e facilitarne la gestione. Vediamo come fare per cambiare queste impostazioni.
Modificare le impostazioni della fotocamera su Instagram
Quando si effettua una pubblicazione su Instagram, è possibile selezionare il tipo di contenuto che verrà catturato e condiviso con la fotocamera, ma esiste un altro modo per configurarlo. Si ottiene tramite il menu Strumenti della fotocamera, seguendo questi passaggi:
- Apri l’app di Instagram.
- Fai clic sulla foto del profilo dell’utente in alto a sinistra.
- Fare clic sull’icona o sul pulsante «Fotocamera».
- Visualizza il menu che appare sul lato sinistro.
Quindi appariranno le diverse opzioni disponibili per l’acquisizione di immagini e la creazione di contenuti.
Questo menu può essere modificato in modo che sia più facile da gestire per l’utente. Ad esempio, può essere riposizionato per apparire sul lato destro invece che sul lato sinistro. Per ottenere ciò, è necessario seguire i seguenti passaggi:
Accedere al menu di configurazione tramite l’icona a forma di ingranaggio che compare in alto a destra nella schermata «Aggiungi alla cronologia».
Seleziona «Strumenti fotocamera».
Fai clic sul cerchio bianco accanto a «Lato destro».
Conferma cliccando su “Fatto” in alto a destra.
Quando quel cerchio bianco diventa blu dopo averlo premuto, il menu si sarà spostato su quel lato.