Cosa succede dopo la morte è qualcosa che non possiamo sapere, ma possiamo essere certi che il nostro account di posta elettronica rimarrà attivo.
A meno che non facciamo qualcosa per rimediare. Gli account di posta di Gmail hanno un’opzione che consente di programmare la scomparsa degli stessi una volta che il proprietario è morto.
Google, tramite il suo Account Manager Inattivo, si impegna a non utilizzare le informazioni o i dati provenienti dagli account di persone decedute. Attivando questa funzione, e una volta cancellato il profilo, non ci sarà più traccia delle informazioni ivi memorizzate sui server dell’azienda .
Pianificare l’autodistruzione del tuo account Gmail per quando sei morto è, dopotutto, un altro modo per lasciare tutto sistemato per quando te ne sarai andato. Anche se c’è anche la possibilità di metterti in modalità “non disturbare”.
Come pianificare la distruzione del tuo account Gmail prima di morire
Qui ti spieghiamo come attivare, in modo facile e veloce, questo strumento. Naturalmente, Google non può dire quando sei morto, ma si basa sull’inattività dell’account e sul non utilizzo per un certo periodo di tempo. Una volta trascorso, Google ti considera morto e procederà all’eliminazione del tuo account Gmail.
Gestore account inattivo: accedi al tuo account Google e vai al Gestore account inattivo seguendo questo link. Fai clic sulla casella blu che dice “Inizia” e Google ti porterà a una nuova schermata.
Tempo di inattività: ora puoi scegliere dopo quanto tempo Google ha il permesso di eliminare il tuo account Gmail. Per impostazione predefinita, è selezionato un periodo di 3 mesi, ma può essere 6, 12 o 18.
Numero di telefono ed email: Google ti obbliga a inserire un numero di telefono per provare a comunicare con te una volta trascorso tale tempo. Al termine del periodo, Google proverà a contattarti tramite email e SMS. Se non ricevono una risposta, presumeranno che non utilizzerai più il tuo account di posta elettronica.
Prossimo contatto: Successivamente, Google ti chiederà se desideri condividere i dati del tuo account con qualcuno vicino a te prima che venga chiuso. Puoi scegliere un massimo di dieci persone, che riceveranno la notifica della disattivazione del tuo account e avranno accesso a parte dei tuoi dati.
Conferma: ora devi solo confermare e accettare le condizioni di Google. Una volta fatto tutto ciò, Google accetta di chiudere il tuo account una volta scaduto il periodo concordato.