Come guardare un video fotogramma per fotogramma con VLC

In questa guida vedremo come fare per vedere un video fotogramma per fotogramma con VLC Media Player passo dopo passo.

Esistono numerosi programmi per riprodurre video in alta definizione e con grandi funzionalità sia a livello di riproduzione, interfaccia, equalizzatori, e molto altro. 

Avere un buon lettore con più funzioni garantisce che non dobbiamo fare affidamento su diversi programmi per gestire i nostri file video.

loading...

Uno dei più famosi e utilizzati è VLC, che è gratuito e quindi uno dei più scaricati. Grazie a VLC abbiamo la possibilità di guardare i video riprodotti fotogramma per fotogramma, ricorda che un fotogramma è una delle tantissime immagini che compongono un video.

Come vedere un video con VLC andando avanti fotogramma per fotogramma

Questa opzione è molto utile quando vogliamo ottenere e catturare un’immagine specifica all’interno di un video. Questo strumento può essere scaricato gratuitamente al seguente link: VLC. Successivamente vedremo come configurare VLC per riprodurre un video nei rispettivi frame.

Per utilizzare lo strumento VLC per guardare un video fotogramma per fotogramma, i passaggi che dovremo seguire sono i seguenti:

Per prima cosa dobbiamo riprodurre il video con VLC. Durante la riproduzione di questo video premeremo il tasto E il video si fermerà nel rispettivo fotogramma e possiamo continuare a premere il tasto E per avanzare di un fotogramma alla volta.

Per impostazione predefinita in VLC, il tasto E è ciò che ci consente di visualizzare i fotogrammi di un video, se vogliamo impostare un nuovo tasto, basta andare sulla scheda “Strumenti / Preferenze” o utilizzare la combinazione di tasti CTRL + P

Verrà visualizzata una finestra in cui andremo alla scheda “Scorciatoie da tastiera” e individueremo la riga “fotogramma successivo”.

Se vogliamo impostare una nuova chiave, basta fare doppio clic su questa riga e  potremmo usare il tasto desiderato o la combinazione di tasti per vedere i frame del video singolarmente.

Questa è una delle opzioni offerte da VLC per visualizzare i fotogrammi di un video. L’altra alternativa è aggiungere un pulsante della barra di controllo di VLC.

Per accedere a questa opzione torniamo alla scheda “Preferenze / Personalizza interfaccia”. Nella finestra visualizzata dobbiamo trascinare il pulsante “Frame to Frame” in qualche posizione della linea 2. Cosi facendo il pulsante Frame by frame verrà incorporato nella barra degli strumenti situata nella parte inferiore del video corrente.

Così saremo in grado di selezionare questa opzione direttamente durante la riproduzione video in VLC. 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *