Siamo nel bel mezzo dell’I/O di Google e la società guidata da Sundar Pichai sta sfruttando l’occasione per mostrarci tutti i suoi progressi in tutti i suoi settori.
Naturalmente, Google Maps è uno dei prodotti principali. “Immersive View” o “visualizzazione immersiva” è un aggiornamento molto affascinante di uno dei servizi più popolari di Google che ha un enorme potenziale.
“Immersive View” di Google Maps è un’evoluzione del tradizionale Street View. Maps può generare un’immagine tridimensionale realistica di una città utilizzando questa funzione, che combina le immagini satellitari con miliardi di foto di Street View per produrre una rappresentazione autentica.
Google Maps: come funziona la nuova funzione di visione immersiva
L’azienda ha annunciato un miglioramento significativo di Maps che verrà implementato gradualmente in alcune località. Stiamo parlando della sua “visione immersiva”, una variazione di StreetView che ci consentirà di sperimentare una vista metropolitana generata dall’intelligenza artificiale da qualsiasi angolazione. Inoltre ci permette di osservare gli interni di negozi e ristoranti come se fossero un’estensione della strada.
La visualizzazione immersiva di Google Maps si basa sull’utilizzo di miliardi di immagini in grado di costruire una rappresentazione tridimensionale di strade, edifici e alberi utilizzando l’apprendimento automatico o l’apprendimento autonomo. L’utente può “viaggiare” nella posizione utilizzando funzioni che combinano la prospettiva in prima persona a livello della strada fornita da Street View e la vista satellitare dall’alto.
Questa forma di visualizzazione ti consentirà anche di esplorare come appaiono le varie regioni in diversi momenti della giornata e in diverse situazioni meteorologiche. Inoltre, per evitare luoghi affollati, questa visualizzazione ti consentirà di esaminare lo stato di strade, piazze e persino l’interno di alcuni spazi, come centri commerciali, attività commerciali o ristoranti. Sempre in un’ottica immersiva e dinamica, con l’utente libero di percorrere la replica virtuale del sito prescelto.
Sono inclusi dettagli come uccelli che sorvolano edifici, paesaggi in movimento e persino riflessi del corpo nell’acqua. Lo strumento ci sarà anche di grande utilità per conoscere gli interni di vari luoghi di svago e gastronomia, aggiungendo un altro fattore al nostro processo decisionale.
Google intende rendere questa funzione disponibile praticamente su tutti i dispositivi che possono accedere a Google Maps, a cominciare da Los Angeles, Londra, New York, San Francisco e Tokyo, con un rilascio più ampio previsto per la fine dell’anno. Secondo Google, la funzionalità sarà presto disponibile in altre città.
Fortunatamente per gli utenti iPhone, e contrariamente a quanto accaduto in passato con i nuovi aggiornamenti di Google Maps, Immersive View sarà subito disponibile sulla versione iOS di Google Maps e funzionerà perfettamente su iPhone.
Il lancio di questa funzione, così come altre nuove funzionalità di Google Maps rivelate all’I/O, avverrà nei prossimi mesi del 2022.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.