Rispetto ai suoi predecessori, le console della generazione attuale hanno fatto un notevole salto di qualità. E la PlayStation 5 ha riscosso un enorme successo in termini di vendite, al punto che è impossibile ottenere stock di questa tanto attesa console.
Se sei il fortunato possessore di una PS5, vorremmo mostrarti un trucco di cui potresti non essere a conoscenza e che sarà estremamente prezioso per te. Ed è questo: puoi giocare a PlayStation 5 dal tuo cellulare, che sia un dispositivo Android o iOS.
Sorprendentemente, molti giocatori ignorano questa opzione e spendono una notevole quantità di denaro per l’acquisto di un secondo controller per le sfide con i loro amici.
Gli unici prerequisiti sono una connessione Internet decente e il download di un’applicazione che ti permetta di inviare il segnale e giocare alla PS5 dal tuo dispositivo mobile.
Ecco come puoi giocare a PS5 dal tuo telefono cellulare
Non è la prima volta che un possessore di PS5 scopre che il suo controller non ha batteria, si è rotto o semplicemente è stato lasciato a casa di un amico dove si è recato a giocare a qualche gioco (online questo non accade).
In ogni caso, uno smartphone può salvarci svolgendo i compiti di un dualshock, proprio come può fare un telecomando per i moderni televisori. Inoltre, utilizzare uno smartphone, sia Android che iPhone, per giocare alla PS5 è più semplice di quanto si possa supporre.
Ma, come detto in precedenza, la prima cosa che dobbiamo considerare è che avremo bisogno di una connessione Internet per iniziare a realizzarla. Più di ogni altra cosa, perché l’obiettivo principale è che il nostro schermo mobile emuli tutti i controlli che abbiamo su un controller PS5. Sebbene l’esperienza di gioco sia lontana anni luce da quella fornita da un controller, è un’ottima alternativa ad alcune delle istanze che abbiamo fornito in precedenza.
L’app di cui ti parleremo si chiama PS Remote Play e funziona su dispositivi mobili con Android 7 o versioni successive, nonché iPhone con iOS 13 o versioni successive.
Accedi al tuo account PlayStation Network e conferma di essere connesso a una rete Internet affidabile se la tua console PS4 o PS5 è già stata aggiornata alla versione più recente del software di sistema. Ora procedi come segue:
Il primo passo è installare l’app utilizzando questo link se hai un dispositivo Android o quest’altro link se hai un dispositivo Apple.
Dopo aver scaricato l’app sul telefono, tutto ciò che devi fare è accendere la tua console PS5 e accedi al menu delle impostazioni premendo la ruota dentata in alto.
Individua l’opzione Sistema e scegli Riproduzione remota. Ora devi selezionare Attiva per sincronizzare il tuo cellulare con la PS5.
Il prossimo passo è scegliere Collega dispositivo. Ricorda che il telefono e la console devono essere collegati alla stessa rete WiFi, e in futuro verranno sincronizzati automaticamente. Infine, utilizza il software PS Remote sul tuo smartphone e accedi a PSN per giocare a PS5 direttamente dal tuo telefono.
Se ci sono dei problemi ecco i possibili motivi del perché non funziona
Uno dei motivi principali per cui non potrebbe funzionare subito è che le impostazioni della console non sono configurate correttamente per completare questo abbinamento in modo appropriato. E, per realizzarlo rapidamente, dovresti guardare dritto al modello che hai. Per prima cosa, vedremo come dovrebbe essere configurata la PS5. Per ottenere ciò, è necessario seguire i passaggi seguenti:
Dalla schermata principale, scegli l’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni)> Sistema> Utilizzo remoto.
Successivamente, è necessario attivare l’opzione Attiva la riproduzione remota.
Torna alle impostazioni della tua PS5> Sistema> Risparmio energetico> Funzionalità accessibili in modalità di riposo per attivare questa funzionalità. Quindi, scegli Rimani connesso a Internet e Accendi la tua PS5 dalla rete.