Telegram ha incluso nel suo ultimo aggiornamento uno strumento di gestione dei download che consente di inviare rapidamente documenti, organizzare album multimediali prima di inviarli e trasformare i canali in qualcosa di simile a una stazione televisiva.
Da luglio 2020 Telegram ha ampliato la possibilità di inviare allegati per qualsiasi tipo di file con dimensione fino a 2 Gb (in precedenza il massimo era 1,5 Gb), potendo accedervi da qualsiasi dispositivo. Inoltre, nel Cloud viene offerta una capacità di archiviazione illimitata.
Durante il download di questi file, la barra di ricerca mostrerà una nuova icona che ne segnala l’avanzamento e può anche essere visualizzata e gestita dalla scheda Download. L’elenco che mostra una visualizzazione completa di tutti i download in corso, consentendo di metterli in pausa, riprenderli o modificare la priorità tra tutti i download in corso in modo indipendente.
I file che sono già stati scaricati vengono visualizzati anche nella parte inferiore dello schermo. Tutti i download possono essere eliminati in un secondo momento per risparmiare spazio di archiviazione ed è anche possibile eliminare l’elenco dei download in modo che gli ultimi file scaricati non vengano visualizzati.
Puoi anche selezionarne uno specifico per dare la priorità o per visualizzare il contenuto nella chat.
Altre novità che Telegram ha inserito
Ma questa non è l’unica novità dell’ultimo aggiornamento dell’app Telegram, che, come in altri mesi, arriva carica di nuove funzionalità:
Nuovo menu «Allega»: il menu per la selezione di più file è stato ridisegnato. Con questo nuovo download manager, gli utenti iOS vedranno come apparirà un nuovo menu (completamente ridisegnato nell’immagine di quello già disponibile su Android), in modo da integrare le opzioni per la fotocamera, la navigazione, i file inviati di recente e l’opzione di ricerca.
Nuova modalità notte: Nel caso di Android, l’interfaccia utente aggiunge una modalità notte con effetto trasparenza, che consente di visualizzare gli sfondi di chat, adesivi e contenuti multimediali mentre il menu è in corso.
Collegamenti al numero di telefono: semplifica la condivisione del contatto per avere conversazioni tramite Telegram senza la necessità di condividere il numero di telefono. Viene generato un collegamento nel formato “t.me/+123456789” (con le cifre corrispondenti al numero di telefono dell’utente), che consente di avviare una chat istantanea fintanto che il chiamante conosce il numero di telefono. Per gli utenti di Telegram che vogliono preservare la propria privacy, esiste un menu che impedisce questa opzione.
Streaming con altre app: ora le trasmissioni in diretta possono essere effettuate tramite streaming da altre applicazioni al di fuori di Telegram come OBS Studio e XSplit Broadcastar, ampiamente utilizzate da giornalisti, blogger e streamer. Consentendo l’inclusione di più schermi, viene offerta un’ampia gamma di possibilità di grande impatto visivo.
Nuove pagine t.me: in pratica, questo permette qualcosa di simile alla creazione di un blog il cui accesso avviene dall’indirizzo “t.me/username”, inclusi gli utenti che non sono registrati a Telegram. Gli elementi Web di Telegram sono stati aggiunti per migliorare il design e l’aspetto.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.