Hai il tuo PC protetto con una password di accesso ? Il computer è utilizzato da più persone e ognuna ha un utente corrispondente? Quanti utenti locali hai registrato in Windows? Queste e altre domande simili sono di vitale importanza quando si tratta di chiarire se qualcuno sta entrando nel tuo PC a tua insaputa.
Potresti avere un coinquilino ficcanaso, un familiare ficcanaso o un amico di lavoro che, per qualsiasi motivo, sta usando segretamente il tuo computer quando non ci sei.
Per scoprire se questo è il caso, dovremo dare un’occhiata ad alcuni indicatori di attività, piuttosto semplici da controllare d’altra parte.
6 modi per scoprire se qualcuno ha usato di nascosto il tuo PC
Nel caso in cui il nostro PC utilizzi il sistema operativo Windows, la prima cosa che dobbiamo fare è controllare se c’è un intruso che sta effettuando il login con un utente sconosciuto, o addirittura con il nostro account utente (cosa molto più grave).
1) Controlla gli accessi sconosciuti
- Apri Esplora risorse e vai alla cartella “C:\Utenti\”.
- Qui vedrai un elenco di tutti gli utenti che hanno effettuato l’accesso al computer. Vedi utenti sospetti?
Se non vedi utenti esterni o sconosciuti, è possibile che l’intruso stia utilizzando il tuo utente senza la tua autorizzazione.
- Accedi a Windows con un account utente alternativo (può essere un nuovo utente locale appena creato o un utente amministratore che usi poco)
- Torna alla cartella “C:\Utenti\”.
- Guarda il tuo profilo utente principale e guarda il campo “Data di modifica”. Se la cartella è stata modificata in una data in cui non hai utilizzato il PC, lì hai le prove che stavi cercando.
Puoi anche andare nella cartella del tuo profilo utente e vedere se ci sono sottocartelle o file all’interno che sono stati modificati di recente. Se una data e un’ora non coincidono con l’ora in cui hai utilizzato il PC, significa che qualcuno sta inserendo segretamente il tuo nome utente.
Ad esempio, se lavori con il computer solo la mattina e vedi che ci sono cartelle modificate nel pomeriggio, significa che probabilmente hai un infiltrato.
2) Dai un’occhiata al registro eventi di Windows
Il controllo del registro eventi è un altro modo molto più diretto per vedere se c’è stata attività sul PC nei momenti in cui il computer dovrebbe essere spento.
- Usa il Finder della barra delle applicazioni di Windows e digita “Visualizzatore eventi” per aprire il Visualizzatore eventi di Windows.
- Nel pannello laterale fare clic su “Registri di Windows -> Sistema”.
Da qui devi solo controllare il registro per vedere se ci sono state attività di sistema in momenti strani. Non preoccuparti, non hai bisogno di sapere cosa significano quei record.
Nel mio caso, ad esempio, vedo che allo spegnimento del PC viene generato un evento con ID 107 di origine “Kernel-Power” e alla riaccensione un altro evento con ID 1 di “Kernel-General ” viene generata l’origine. Basta guardare gli orari e sarai in grado di ottenere molte informazioni chiare.
3) Controllare i documenti recenti
Se qualcuno ha utilizzato il tuo PC in segreto, è probabile che abbia aperto o modificato un documento. Puoi vedere tutti i file recenti semplicemente aprendo Esplora file di Windows e facendo clic su ” Accesso rapido ” nel menu a sinistra.
Questo ci mostrerà un elenco di file recenti, che possono darci indizi sufficienti sull’esistenza di attività non autorizzate sul nostro PC.
4) Rivedere la cronologia di navigazione
Oggi gran parte dell’attività di un PC viene svolta su Internet. Apri tutti i browser web che hai installato sul tuo computer e dai un’occhiata alla cronologia di navigazione di ciascuno di essi.
A meno che non abbiano cancellato manualmente la cronologia o utilizzato una scheda di navigazione in incognito, verranno registrate le prove delle pagine visitate.
5) Controlla le applicazioni più comuni
Un’altra cosa che puoi fare è aprire e rivedere i programmi che hai installato sul tuo PC. Molte applicazioni come Word, Excel, VLC e altre hanno una cronologia dei file recenti.
Prova semplicemente ad aprire un nuovo documento in Word o in VLC vai su “Media -> Apri media recenti”. Può essere un buon modo per rilevare l’attività recente sul tuo computer.
6) Programmi di rilevamento delle attività
Se non vuoi perdere tempo a controllare tutte le app una per una, puoi anche scegliere la soluzione più rapida, ovvero installare un programma freeware come ExecutedProgramsList o LastActivityView.
Questi strumenti renderanno il nostro lavoro molto più semplice, poiché il loro unico compito è visualizzare tutti i programmi che sono stati eseguiti sul PC in modo ordinato.
Dopo aver effettuato tutti questi controlli, è probabile che tu abbia già più o meno chiaro se il tuo PC viene utilizzato di nascosto da un’altra persona. In tal caso, prova a discuterne con l’altra persona, se possibile, e assicurati di utilizzare sempre una password complessa per accedere a Windows.