Come fare copia su PC e incolla su telefono Android

In questa guida vedremo come fare per copiare il testo su PC e incollarlo su uno smartphone Android utilizzando Chrome senza installare nessuna applicazione.

Copiare e incollare testo o immagini sul tuo computer è davvero semplice. Inoltre, puoi farlo anche tramite scorciatoie da tastiera come Ctrl + C e Ctrl + V di computer con sistema operativo Windows. 

E attraverso i tocchi sullo schermo, altrettanto facile è farlo su un dispositivo mobile. Ora, ciò che non è facile è svolgere questo compito tra entrambe le piattaforme, ovvero copiare e incollare testo e immagini tra un computer e un dispositivo mobile o viceversa.

In questa era in cui la tecnologia è sempre più presente nella società e ogni utente ha più dispositivi, farli comunicare è qualcosa di importante. 

Qualcosa di semplice come poter inviare contenuti direttamente dal tuo computer al tuo dispositivo Android e viceversa rende il lavoro molto più semplice quando si utilizzano entrambi i dispositivi.

Per questo Chrome ha introdotto una nuova e utile funzione di appunti sincronizzati, che ci consentirà di copiare il contenuto sul PC per incollarlo nel nostro telefono Android.

Come copiare e incollare testo tra PC e Android

Come al solito con questo tipo di funzioni, gli Appunti sincronizzati tra i dispositivi non sono ancora disponibili come opzione del browser visibile

Tuttavia, chiunque abbia installato la versione 79 di Chrome per Android può già utilizzare questa funzione.

Per fare ciò, dobbiamo ricorrere al menu di opzioni sperimentali o flag di Chrome, per farlo, scriviamo o copiamo nella barra degli indirizzi: chrome://flags

Nella versione desktop del browser, attivare i tre flag mostrati nell’immagine:

Puoi anche accedere a ciascuna delle opzioni sperimentali inserendo i seguenti indirizzi nella barra degli URL del browser:

chrome://flags/#shared-clipboard-receiver

chrome://flags/#shared-clipboard-ui

chrome://flags/#sync-clipboard-service

Una volta attivato, il passaggio successivo sarà il riavvio del browser. Pertanto, se ora apri una pagina qualsiasi in Chrome e selezioni un estratto di testofacendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina apparirà un’opzione che ti consente di copiare il testo selezionato su dispositivi Android in cui hai installato il browser Chrome, con lo stesso account Google che hai associato nella versione desktop.

Se copi il contenuto, il testo verrà archiviato negli Appunti del tuo cellulare e potrai incollarlo dove vuoi. 

Al momento, gli Appunti sincronizzati sembrano essere disponibili solo con il testo e non è anora possibile copiare immagini o altri contenuti multimediali.

Tuttavia, dato che Google non ha ancora annunciato l’arrivo ufficiale di questa funzione, possiamo aspettarci cambiamenti nelle prossime settimane fino a quando non verrà distribuito a tutti gli utenti del browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *