Questo è un problema molto più comune di quanto molti pensino. Stai tentando di eliminare un file o un documento e Windows non ti consente di farlo perché è “utilizzato da un altro programma “.
Quando Windows dice che un file è in uso, in pratica ci sta dicendo che è attualmente aperto ed è per questo che non può essere eliminato.
Come eliminare un file aperto o utilizzato da un’altra applicazione
Quando ciò accade, l’unico modo per risolverlo è chiudere il programma che tiene prigioniero il file che vogliamo eliminare. In teoria può sembrare semplice, ma in molti casi è quasi impossibile identificare l’applicazione che causa il blocco.
Ad esempio, se il file che vogliamo eliminare è un documento di testo, molto probabilmente lo risolveremo chiudendo Microsoft Word, Blocco note o qualsiasi altro elaboratore di testi che abbiamo installato sul PC. Ora le cose cambiano quando abbiamo già chiuso tutti i programmi possibili e il sistema continua a negare loro la cancellazione.
1- Chiudere il programma dal Task Manager di Windows
A volte, anche se chiudiamo un programma, continua a funzionare in background. Ciò si verifica quando il programma si blocca o funziona in modo irregolare e.
- Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni di Windows.
- Seleziona “Gestione attività”.
- All’interno dell’amministratore, nella scheda “Processi”, seleziona il programma che desideri chiudere e fai clic su “Termina attività”.
Se il programma si è arrestato in modo anomalo e l’hai chiuso e aperto più volte, potresti visualizzare più istanze dell’applicazione nel task manager. Assicurati che siano tutti chiusi e prova a eliminare di nuovo il file.
2- Riavvia il PC
Il modo più semplice per assicurarci che non ci sia nessun programma che ci faccia diamine è riavviare il computer. In questo modo, qualsiasi applicazione che avesse il file aperto lo “rilascerà” e saremo in grado di eliminarlo senza problemi.
Questo risolverà il problema nel 99% dei casi. In caso contrario, dovremo lavorare un po’ più a fondo.
3- Elimina il file usando i comandi
Il passaggio successivo sarà eliminare il file utilizzando i comandi da una finestra del terminale. Per questo è necessario prima chiudere Esplora risorse di Windows . Questo farà scomparire tutte le cartelle che avevamo aperto, così come la barra delle applicazioni di Windows. Non aver paura, li riavremo facilmente più tardi!
- Innanzitutto, apri Esplora risorse e vai alla cartella in cui si trova il file che desideri eliminare. Copia il percorso che appare nella barra degli indirizzi del browser.
- Nel motore di ricerca di Windows digita “cmd” e seleziona “Apri come amministratore” l’applicazione Prompt dei comandi.
- Navigare nella finestra del terminale fino a raggiungere la cartella in cui si trova il file che si desidera eliminare. Puoi usare il comando “cd” per entrare in una cartella e il comando “cd..” per uscire da una cartella. Puoi anche usare il comando “dir” per vedere il contenuto della cartella in cui ti trovi. In ogni caso puoi andare molto più veloce digitando “cd” e poi incollando il percorso che abbiamo copiato da Windows Explorer qualche istante fa.
Ora procederemo alla chiusura di Windows Explorer:
- Apri Task Manager e nella scheda “Processi” individua Esplora risorse. Fare clic destro su di esso e selezionare “Termina operazione”.
- Vedrai che il desktop è praticamente vuoto. Premi la combinazione di tasti “ALT+TAB” e torna alla finestra del terminale che avevamo aperto.
- Digita il seguente comando:
- del “nome_del_file.doc” (senza virgolette) e sostituendo “nome_del_file.doc” con il nome e l’estensione del file che vogliamo eliminare.
- Premi invio.
Il file verrà automaticamente eliminato dal sistema senza nemmeno passare nel Cestino.
- Infine, apri il task manager premendo la combinazione di tasti “Control+ALT+CANC”.
- Vai su “File -> Esegui nuova attività” e digita il comando “explorer.exe” (senza virgolette). Fare clic su “Accetta”.
In questo modo avremo ripristinato l’esploratore di Windows e tutto sarà tornato alla normalità, con l’eccezione che ci saremo già sbarazzati di quel fastidioso documento.
4- Installa un’applicazione per sbloccare i file
Niente di tutto questo ha funzionato? In questo caso puoi scegliere di installare un programma specializzato responsabile del rilascio dei file bloccati. La maggior parte degli strumenti di questo tipo sono gratuiti e scaricabili gratuitamente.
- Unlocker : basta individuare il file e Unlocker si occuperà di sbloccarlo. | Scarica da Softpedia
- LockHunter : una volta installato lo strumento, quando facciamo clic con il pulsante destro del mouse su un file apparirà una nuova funzione chiamata “Cosa sta bloccando questo file?”. Premi e sarai in grado di vedere tutti i processi che stanno bloccando il file. Da qui possiamo sbloccare il file o eliminarlo automaticamente al prossimo riavvio del PC. | Scarica dal sito Web LockHunter
- Microsoft Process Explorer : questa è una versione più avanzata di Windows Explorer. Usalo per trovare il file che desideri eliminare e sarai in grado di controllare tutti i processi a cui è associato. Quindi, usa Task Manager per terminare quei processi e rilasciare il file. | Scarica dal sito Web Microsoft
Risolto? Se dopo aver eseguito tutte queste azioni non sei in grado di risolvere definitivamente il problema, prendi in considerazione la possibilità di reinstallare il programma che di solito lascia i file intrappolati, o addirittura reinstallare Windows da zero.