Snapchat è riuscita a creare una nicchia tra le applicazioni di messaggistica istantanea più popolari con un’idea tanto grande quanto semplice: le immagini, i video e le storie che vengono condivise con i contatti o ricevute sono disponibili solo per pochi secondi e vengono cancellate una volta viste.
Nonostante il crescente successo di questa app, potresti averne già avuto abbastanza e stai pensando di eliminare il tuo profilo. Prima di tutto, dovresti sapere che semplicemente eliminando l’app dal tuo cellulare non eliminerai il tuo account Snapchat.
Infatti, per eliminare l’account, non basta neanche disattivare Snapchat perché, come per altre applicazioni, anche quando il fantasmino giallo è scomparso dal telefono, i tuoi dati sono ancora archiviati sui server del provider. Come in molti casi, la funzione per eliminare l’account è ” nascosta ” perché la rete non ha interesse a perdere utenti.
Tuttavia, non tutti vogliono eliminare definitivamente l’account. A volte è sufficiente disabilitarlo temporaneamente. Ti spieghiamo cosa devi fare in entrambi i casi.
Disattivare ed eliminare un account Snapchat
Per cancellare un account si seguono sempre due passaggi: primo, il profilo viene disattivato per 30 giorni e, trascorso questo periodo, Snapchat lo cancella definitivamente. La stessa funzione che si usa per cancellare un account serve per disattivarlo, ma chi conosce bene l’applicazione sa che non servirà a niente cercare questa funzione sia nella versione Android che iOS. Per fare ciò, devi aprire il browser e seguire questi passaggi:
- Apri il sito web accounts.snapchat.com.
- Accedi al tuo account Snapchat.
- Nella finestra che apparirà di seguito, clicca su “Elimina il mio account” (Delete account).
- Per confermare reinserisci i tuoi dati di accesso.
- Apparirà un messaggio che ti informa che il tuo account è stato disattivato con successo e che riceverai a breve un’email di conferma. Inoltre, sei informato che il tuo account verrà cancellato entro 30 giorni. In questo periodo puoi riattivare il tuo account in qualsiasi momento e recuperare tutti i tuoi dati semplicemente inserendo i tuoi dati di accesso.
Un’altra opzione, anche se più complessa, è farlo tramite la pagina Web di Snapchat o le impostazioni dell’applicazione sul telefono (sulla ruota dentata in alto a destra nella schermata del profilo). Qui dovrai cliccare su “Aiuto” (Assistenza) e poi su “Il mio account e impostazioni”.
Cliccando su “Informazioni sull’account” troverai varie opzioni, tra cui “Elimina il mio account” (elimina il mio account). Qui riceverai le informazioni relative alla cancellazione del tuo account e un link ( Portale account ) che ti indirizzerà al suddetto URL account.snapchat.com, dove dovrai seguire i passaggi già spiegati sopra.
Se lasci passare i 30 giorni senza riattivare l’account, questo verrà eliminato definitivamente, così come tutti i tuoi contatti e tutti gli Snap che hai salvato nel file dell’applicazione scompariranno.
Il tuo nome sarà nuovamente disponibile per gli altri utenti. Sapendo questo, l’eliminazione di un account è sicuramente un passaggio che dovrebbe essere ben ponderato. Se non sei sicuro, inizia disattivandolo e, se non hai voglia di riattivarlo e riprendere la tua attività sulla piattaforma, l’account scompare da solo dopo quei 30 giorni.
Posso salvare i miei Snap prima di eliminare il mio account Snapchat?
Il successo di Snapchat è direttamente correlato alla temporalità dei file, che rimangono disponibili per pochissimo tempo e scompaiono completamente dopo la visualizzazione. Questo concetto tutela la sfera privata e allo stesso tempo permette di liberare la creatività in misura maggiore rispetto ad altre piattaforme.
Dalla metà del 2016, però, l’applicazione ha una nuova funzione che, chiamata “Memories” (Memoria), permette agli utenti di salvare Snap e Storie in un file interno e da lì gestirli. Con l’opzione “Solo per me” (Solo i miei occhi) è anche possibile proteggerli con una password. Puoi anche configurare questa funzione per salvare i file nella galleria di immagini del tuo telefono. Procedi così:
- Nella schermata del profilo, fai clic sull’ingranaggio in alto a destra per accedere alle impostazioni dell’applicazione.
- Scorri verso il basso e tocca “Ricordi”.
- Nelle impostazioni di archiviazione, fai clic su “Salva in …” (Salva in).
- Ora puoi selezionare una delle opzioni: “Ricordi”, “Ricordi e rullino fotografico” e “Solo rullino fotografico”.
Sebbene sia possibile salvare Snap e Storie prima di eliminare il tuo account Snapchat, per gli Snap di altre persone non esiste tale funzione . Ciò è dovuto all’effimero dell’applicazione. Ma puoi rivolgerti ad app di terze parti dedicate che sono in abbondanza negli app store Android e iOS.
Tuttavia, dalla violazione dei dati nel 2014, Snapchat ha faticato a rimuovere regolarmente app come Snap-Hack dagli store online. Ecco perché è consigliabile essere cauti, perché molte di queste applicazioni si rivelano frodi e nel peggiore dei casi si rischia che il proprio account venga bloccato per il loro utilizzo.
Naturalmente, puoi anche fare uno screenshot dell’immagine prima che il file si disintegri da solo, con l’inconveniente che il tuo contatto verrà informato. Se, invece, utilizzi un registratore come Apowersoft, puoi acquisire video senza essere rilevato. Poiché questi dati vengono salvati nella memoria temporanea del telefono, con alcuni programmi e applicazioni è possibile ripristinare i file eliminati.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.