Qui spiegheremo come disattivare o eliminare definitivamente il tuo account Facebook, nonché come eseguire il backup di tutte le tue informazioni pubblicate.
Facebook non sta vivendo esattamente il suo momento migliore in termini di fiducia degli utenti in questo momento.
Nell’ultimi anni varie fonti hanno rivelato l’esistenza di una violazione della sicurezza che ha trapelato le informazioni personali di oltre 50 milioni di utenti.
La società di analisi dei dati Cambridge Analytica , che ha lavorato a favore della campagna presidenziale di Donald Trump, ha creato un sistema in grado di estrarre informazioni personali senza autorizzazione, al fine di elaborare una strategia mediatica per il magnate del business.
Come se ciò non bastasse a renderci diffidenti nei confronti del social network, Facebook stesso ha confermato una recente filtrazione dei dati personali che ha colpito 30 milioni di utenti in più, questa volta a causa di una vulnerabilità nel proprio servizio che era presente da mesi.
Per tutti questi motivi, molti utenti decidono di porre fine alla loro relazione con il social network creato da Mark Zuckerberg.
Spieghiamo come eliminare definitivamente il tuo account Facebook.
- (Facoltativo) Prima di eliminare l’intero account, puoi eseguire il backup di tutti i tuoi post, conversazioni e contenuti multimediali che hai condiviso sulla rete dei social media. Per fare ciò, è necessario aprire Facebook da un browser web, non dall’app ufficiale, e seguire le opzioni del menu Impostazioni> Informazioni su Facebook . Lì, tocca su Scarica le tue informazioni . Dopo aver inserito la tua password come misura di sicurezza, riceverai una notifica in pochi minuti con un file scaricabile contenente tutte le tue informazioni pubblicate.
- Una volta che hai fatto un backup (o meno), puoi iniziare il processo di eliminazione completa del tuo profilo. Intendiamoci che questo processo è irreversibile. Se non sei del tutto sicuro, puoi sempre scegliere di disattivare il tuo account, in modo che altri utenti non possano vederlo, ma ti consente comunque di riattivarlo in futuro. Per farlo, vai su Impostazioni> Sicurezza e cerca l’opzione Disattiva verso la parte inferiore del menu. In futuro, se dovessi scegliere di recuperare il tuo account, troverai l’opzione per quello nello stesso posto.
Ma se sei assolutamente sicuro di voler eliminare definitivamente il tuo account, clicca sul seguente URL e inserisci la tua password per confermare. Per ripetere, questa azione è completamente irreversibile, e anche se hai fatto una copia di sicurezza come abbiamo spiegato sopra, non c’è modo di importare questi dati in un nuovo account, quindi dovrai fare tutto manualmente.
CANCELLARE PERMANENTEMENTE IL MIO ACCOUNT FACEBOOK
Una volta cliccato il link qui sopra si aprirà una pagina che vi permetterà di eseguire diverse opzioni, fra cui la cancellazione del vostro account facebook. Riportiamo qui sotto tutte le possibili opzioni di cancellazione e backup che troverete nella pagina di facebook:
Eliminazione permanente dell’account Facebook
Scopri di più sull’eliminazione dell’account.
Per mantenere Messenger, disattivalo
Tieni presente che quando elimini il tuo account Facebook, anche Messenger verrà eliminato, inclusi i tuoi messaggi.
|
Disattiva account |
Scarica le tue informazioni
Hai caricato xxx foto, xx post e altri contenuti su Facebook. Se desideri salvare queste informazioni prima che il tuo account e i relativi contenuti vengano eliminati in modo permanente, puoi scaricare una copia delle tue informazioni.
|
Scarica le informazioni |
Modifica le impostazioni di amministrazione della Pagina
Sei l’unico amministratore per x Pagine. Queste Pagine non saranno più disponibili se elimini o disattivi il tuo account. Devi aggiungere un altro amministratore per mantenere la Pagina attiva e accessibile.
|
Modifica le impostazioni di amministrazione |
Gestisci il controllo delle app
Risulti essere l’unico sviluppatore per x app della piattaforma. Se elimini il tuo account Facebook, anche il tuo account sviluppatore verrà eliminato. Se sei l’unico amministratore di un’app, anche l’app verrà eliminata. La creazione di un nuovo account non ti garantirà nuovamente l’accesso alle tue app.
|
Gestisci app |