In questa breve e semplice guida, vogliamo fornire istruzioni dettagliate su come è possibile procedere per disabilitare i filtri impostati per i contenuti ritenuti espliciti all’interno dei risultati di ricerca di Google.
La procedura è essenziale per coloro che desiderano personalizzare la loro esperienza di ricerca online, consentendo loro di visualizzare una gamma più ampia di risultati, senza restrizioni di contenuti considerati sensibili o inappropriati. Seguire attentamente i passaggi descritti qui di seguito garantirà un’esperienza di ricerca più personalizzata e adatta alle esigenze individuali di chiunque utilizzi il motore di ricerca Google.
“Ricerca sicura” rappresenta una funzione di personalizzazione disponibile sul motore di ricerca di Google, progettata per filtrare i risultati contenenti materiale esplicito o inappropriato. Questa opzione riveste particolare importanza per coloro che desiderano esercitare un controllo genitoriale efficace sui dispositivi Android. La portata di SafeSearch va ben oltre il singolo dispositivo mobile; esso * è strettamente associato all’account Google dell’utente.
Ciò significa che una volta attivato, il filtro sarà applicato anche alle ricerche effettuate su altri dispositivi come PC, tablet, laptop e tramite il browser Google Chrome. Al momento, ho effettuato una verifica e ho notato che “Safe Search” è attivo di default sul mio account. In conformità con le impostazioni predefinite, questa funzione si occupa di offuscare le immagini considerate inappropriate, sostituendole con versioni sfocate, così da garantire una navigazione più sicura, specialmente per i minori.
Come disattivare “Ricerca sicura” dai risultati di Google
Per disabilitare la funzione di ricerca sicura nei risultati forniti da Google, è possibile seguire una serie di passaggi semplici. Innanzitutto, è necessario accedere al sito google.com e verificare di essere loggati con il proprio account utente.
Una volta effettuato l’accesso con successo, si può procedere con il passaggio successivo. Nella parte inferiore destra della schermata, sarà visibile un menu a cui è possibile accedere.
Cliccare su “Impostazioni” e successivamente su “Impostazioni di ricerca“. Questo porterà alla schermata delle impostazioni di ricerca. Una volta all’interno delle impostazioni di ricerca, sarà possibile notare un menu laterale con diverse opzioni. Cliccare su “Privacy e sicurezza” per accedere alle impostazioni relative alla privacy e alla sicurezza del proprio account. All’interno delle impostazioni di privacy e sicurezza, si troverà un’opzione denominata “Ricerca sicura“.
Di default, è probabile che sia selezionata l’opzione “Sfocatura”. È necessario selezionare l’opzione “Disattiva” per garantire che nessun filtro venga applicato ai risultati di ricerca.
Qualora si acceda al sito Google tramite un dispositivo mobile, è possibile disattivare la ricerca sicura anche seguendo un link diretto. Basta visitare google.com/safesearch e selezionare l’opzione desiderata per disabilitare la funzione di ricerca sicura. Nel caso in cui si desideri riattivare la funzione Safe Search in futuro, basterà tornare alle impostazioni di ricerca e selezionare nuovamente l’opzione “Sfocatura”.
È possibile anche scegliere l’opzione “Escludi” per applicare un filtro più rigoroso anziché sfocare le immagini esplicite. Grazie a questi semplici passaggi, sarà possibile non solo rimuovere le immagini esplicite dai risultati di ricerca di Google, ma anche evitare che vengano visualizzati link o testi con contenuto sessuale o violento.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.