Una delle opzioni più comuni che vediamo su tutti i computer è quella di avere file sul desktop, ovvero sono semplicemente le scorciatoie che utilizziamo di più. D’altra parte, a meno che non impieghiamo un metodo particolare, questo non è realizzabile sui telefoni cellulari.
Oggi scarichiamo un gran numero di file PDF sui nostri dispositivi mobili, come menu di ristoranti, biglietti per il cinema o biglietti aerei, e uno dei modi migliori per accedervi più velocemente è utilizzare le scorciatoie Android, che sono scorciatoie per le tue app preferite, funzionalità e siti Web che puoi aggiungere facilmente al tuo telefono Android.
Di conseguenza, ti mostreremo come stabilire un collegamento a un documento PDF sulla schermata iniziale del tuo smartphone e accedervi rapidamente. Un metodo semplice e veloce.
Come creare un collegamento a un documento PDF nella schermata iniziale del tuo cellulare
Per creare l’accesso immediato a un documento PDF sulla schermata iniziale del tuo cellulare, carica prima il contenuto sul tuo cloud di Google Drive seguendo questi semplici passaggi:
- Sul tuo smartphone, avvia l’app Google Drive.
- Fai clic sul pulsante “+” nell’angolo inferiore sinistro dell’app.
- Fai clic sull’opzione Cartella nella finestra che appare in basso.
- Assegna un nome a questa cartella, ad esempio PDF, quindi fai clic su Crea.
- Entra nella cartella che hai appena creato e fai nuovamente clic sul simbolo “+” in basso.
- Seleziona l’opzione Carica.
- Scegli il documento PDF che desideri caricare su Drive e fai clic sul pulsante Seleziona che compare in alto
Una volta completato, il file PDF che hai scelto è ora disponibile in Google Drive e puoi stabilire un collegamento diretto ad esso sulla schermata iniziale del tuo smartphone procedendo come segue:
- Vai alla cartella di Google Drive che hai appena creato e fai clic sul pulsante dei tre punti verticali a destra del nome del documento PDF che hai appena caricato.
- Vai in fondo al menu contestuale che appare e seleziona l’opzione Aggiungi alla schermata iniziale.
- Fai clic sul pulsante Aggiungi o Aggiungi automaticamente nella finestra a comparsa che si apre di seguito.
- Individua il collegamento sul desktop e spostalo ovunque desideri.
Allo stesso modo, puoi aggiungere un collegamento alla cartella che hai appena stabilito in Drive seguendo le stesse procedure appena descritte.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.