Trucchi e Guide Smartphone

Come creare un club su Clubhouse

Il modo usuale per partecipare alle conversazioni in Clubhouse è attraverso le stanze create da un utente e liberamente accessibili. Tuttavia, in Clubhouse ci sono anche Club, gruppi di utenti con gli stessi interessi, su base permanente, e che raccolgono anche le stanze per incontri su tali interessi. Il Club raggruppa le Rooms, ma sebbene sia estremamente facile iniziare una conversazione in una Room, non è così facile creare un Club.

Clubhouse è arrivata per cambiare i social media così come li conosciamo. Invece di essere un social network in cui l’immagine è ciò che conta di più, in Clubhouse l’importante è la nostra voce, le nostre opinioni, le nostre conoscenze e scambiarle con altri utenti.

La Clubhouse è organizzata in Club con stanze con l’audio come unico elemento per interagire tra i partecipanti. I discorsi o le conversazioni esistenti non sono archiviati da nessuna parte, è puro e diretto.

Se hai ricevuto un invito, hai fatto un giro della Clubhouse e oltre ad essere un ascoltatore vuoi andare un po’ oltre e avere uno spazio progettato e fondato da te, potresti essere interessato a creare il tuo club con le sue varie stanze.

Il tuo club può essere un punto di incontro per discutere un argomento specifico, parlare con i tuoi amici o creare un evento aperto a tutti gli utenti, dove gli oratori specializzati di tua scelta partecipano e parlano di argomenti rilevanti attirando più ascoltatori.

Cos’è un club in Clubhouse?

Clubhouse può essere definita come una comunità in cui le persone possono avere conversazioni affascinanti con altri utenti che condividono interessi, attività o identità simili. E per trovare questi utenti, possiamo unirci o creare un club, qualcosa di simile ai gruppi di Facebook con utenti legati all’identità del club.

I fondatori del club hanno il ruolo di manager e hanno la capacità di decidere chi può essere aggiunto a un club, mentre i membri e i moderatori hanno la responsabilità di nominare altri per entrare nel club, ma saranno i manager che avranno l’ultima parola.

Solo i fondatori possono aggiungere o rimuovere membri e possono creare stanze pubbliche e private in cui i loro follower si riuniscono per parlare e scambiare opinioni. Se sei un fan del club, riceverai una notifica quando verrà creata una di queste stanze.

Nella scheda di ricerca puoi trovare sia persone che club, hai due schede di ricerca. Quando trovi un club di cui vuoi far parte, devi fare clic su Segui e attendere che ti aggiungano al club.

Come creare un club in Clubhouse

Sicuramente questa è una funzione che cambia man mano che escono nuovi aggiornamenti, ma al momento creare un club non è cosi intuitivo poiché si tratta di una funzione, per il momento, sperimentale. Ogni utente può creare un solo club, che deve essere richiesto manualmente.

Prima di creare un club dobbiamo creare un minimo di tre stanze. Le stanze sono spazi virtuali in cui le persone parlano di un argomento specifico. Per creare una stanza devi aprire l’applicazione ed entrare nel tuo profilo. Lì in fondo allo schermo troverai un pulsante dove dice + Avvia una stanza.

Vedrai che si apre un menu a tendina dove puoi scegliere tra diverse opzioni di tipologie di stanza:

  • “Aperta”. Una stanza aperta a cui possono accedere tutti gli utenti della Clubhouse.
  • “Social” , rivolto esclusivamente ai contatti che segui.
  • “Chiusa” , una stanza in cui sarai tu che, in quanto ideatore, scegli gli utenti che possono partecipare.

Quando crei una stanza puoi integrarla in un Club già esistente in precedenza in modo che la stanza apparterrà a quel Club oppure potrai anche creare il tuo primo Club.

Per creare un club in Clubhouse devi seguire questi passaggi:

  1. Entra nella Clubhouse e fai clic sul tuo profilo.
  2. Ora tocca la rotella delle impostazioni.
  3. Tocca FAQ / Contattaci.
  4. Si aprirà una scheda con le informazioni sull’app.
  5. Individua l’opzione Come posso avviare un club? e fare clic sul triangolo a sinistra.
  6. Qui sarai informato sul lavoro che stanno facendo con i club e alla fine ci sarà un’opzione per richiedere la creazione di un club.
  7. Ecco il link con il questionario in cui dovrai inserire diversi parametri.
  8. Nome del club, descrizione, nome utente, email e altre cose.

Dovresti anche sapere che a causa dell’elevato volume di richieste, queste vengono approvate a blocchi. Ciò significa che se invii una richiesta di club oggi, potresti dover aspettare un po’ prima che sia disponibile nella Clubhouse.

Molto probabilmente questa funzione cambierà a breve e sarà più facile creare clubhouse dall’applicazione stessa , ma al momento questo è l’unico modo per creare un club clubhouse.

In ogni club o stanza puoi differenziare quattro tipi di ruoli utente: creatore, moderatore, membro e follower. Il creatore o fondatore è, come indica il nome, la persona che ha creato quella stanza o quel club. Il moderatore gestisce la sala, gestiste i turni per far parlare le persone. I membri sono le persone che appartengono a quel club e infine i follower sono quelli che seguono regolarmente quel club o stanza virtuale, entrambi sono il pubblico.

Quando un utente vuole appartenere al tuo club, devi essere tu quello che lo autorizza come follower o membro.

Una volta che hai il tuo Club, qualsiasi utente può, seguendo il tema del tuo Club, creare stanze al suo interno, ma sarai sempre tu a stabilire le regole e ad accettare o chiudere quelle stanze.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top