Risolvere errore ERR_CONNECTION TIMED OUT su Chrome

Scopri come correggere l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT o Impossibile accedere a questo sito Web in Google Chrome.

Google Chrome è uno dei browser moderni più utilizzati al mondo grazie alla sua moderna interfaccia, facilità d’uso e molteplici opzioni di configurazione.

In alcune situazioni, quando il server impiega troppo tempo a rispondere alle richieste inviate, viene generato un messaggio di errore, che influisce sulla navigazione web ottimale:

Infatti quando ci si connette a una pagina web, se il browser Chrome non trova il sito richiesto, potrebbe restituire un errore che dice che la pagina non è disponibile insieme al codice di errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT.

Tutto indica che abbiamo un problema con la nostra connessione Internet, tuttavia, a volte il nostro computer Windows potrebbe essere responsabile di questo errore.

Successivamente, mostreremo come correggere l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT su Google Chrome.

Passaggi da seguire per risolvere l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT su Google Chrome

ERR_CONNECTION_TIMED_OUT è un errore di comunicazione che impedisce l’ accesso alle pagine web dal browser Chrome. È causato da un errore di connessione del sistema e significa che un sito Web non si carica normalmente.

Quando si verifica l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT , l’utente tenta di cercare un determinato sito Web ma il tempo passa senza ottenere una risposta dal browser. Pertanto, notifica la presenza di un errore e che deve essere corretto.

L’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT può verificarsi perché il server impiega molto tempo per elaborare la richiesta o dopo aver immesso un URL non valido . Inoltre, può verificarsi a causa di una cattiva connessione Internet o perché il server non è in grado di elaborare le informazioni inviate da Chrome.

Anche il firewall di Windows può causare questo errore , poiché questo strumento può bloccare la connessione e impedire al server di inviare una risposta in alcune circostanze.

La prima cosa che dobbiamo fare per cercare di risolvere l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT è verificare che i nostri cavi di rete siano collegati correttamente, sia nel PC che nel router. Se ci connettiamo tramite WiFi, è conveniente riavviare il router ed effettuare una nuova connessione.

Un’altra possibilità se questo non risolve il problema è controllare il file Host di Windows e verificare se il sito a cui stiamo tentando di accedere è stato bloccato. A volte un’applicazione di terze parti può modificare questo file e aggiungere un IP o un indirizzo web all’elenco dei siti bloccati. In tal caso, rimuovilo dall’elenco e salva di nuovo il file.

Se stiamo usando un proxy per connetterci a Internet, dovremmo provare a disabilitarlo per vedere se l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT scompare.

Per fare ciò, eseguiamo il comando inetcpl.cpl da una finestra Esegui di Windows (Win + R), entriamo nelle proprietà Internet e poi nella scheda Connessioni.

Qui selezioniamo Impostazioni LAN, deselezioniamo l’opzione Usa un server proxy per la tua LAN e controlliamo che l’opzione Rileva automaticamente impostazioni sia selezionata. Infine, facciamo clic su OK, Applica e riavvia il computer.

Se il problema persiste e l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT continua a essere visualizzato quando si tenta di visitare un sito Web, anche la cancellazione della cache DNS del sistema e la reimpostazione di TCP / IP possono aiutarci a risolvere il problema.

Rinnova l’indirizzo IP

In una rete locale, è essenziale configurare l’indirizzo IP statico. Tuttavia, a volte è conveniente rinnovare l’indirizzo IP. Per fare ciò, devi individuare l’icona della lente di ingrandimento accanto al menu di avvio e digitare cmd nella casella di testo. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file cmd.exe e scegli “Esegui come amministratore” per aprire la finestra di comando. Lì, digita ipconfig / flushdns e premi “Invio”. Quindi digitare ipconfig / renew e infine fare clic sul tasto “Invio”.

Accedi alle proprietà di rete

Dopo aver rinnovato l’indirizzo IP devi andare su ” Impostazioni ” dal menu di avvio di Windows 10. Quindi, vedrai nove opzioni, dalle quali sceglierai “Internet e rete”. Scegli l’opzione “Ethernet” e a destra del pannello seleziona “Modifica opzioni adattatore”.

In questo modo vedrai le connessioni di rete. Trova la connessione “Ethernet” e fai clic destro su di essa. Selezionare l’opzione “Proprietà” e quindi posizionare il cursore sul protocollo Internet IPv4 . Fare clic sul pulsante “Proprietà”.

Modifica gli indirizzi del server DNS

Nella nuova finestra, seleziona l’opzione “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS”. Nella sezione “Server DNS preferito” scrivi 8.8.8.8 e in “Server DNS alternativo” devi scrivere 8.8.4.4. Infine, premere il pulsante “OK”.

Un’altra causa frequente per la generazione dell’errore Err_Connection_Timed_Out è l’accumulo di informazioni che Google Chrome memorizza, come cookie, miniature, ecc., Che possono gradualmente avere un impatto negativo sul comportamento del browser.

Per questo motivo, è necessario pulire il browser dal menu (i tre puntini) e dall’opzione “Impostazioni”. Immediatamente vedrai una nuova finestra. A sinistra del pannello, individua “Privacy e sicurezza”. Vedrai l’opzione “Elimina dati di navigazione”, seleziona l’ intervallo di tempo “Tutto” e fai clic sul pulsante “Cancella dati”.

Possiamo provare anche con lo strumento di pulizia incluso nel browser Google Chrome. Per fare ciò, apriamo una finestra di Chrome e dal menu andiamo su Impostazioni. Una volta lì, fai clic per mostrare le opzioni avanzate e cerca la sezione Ripristina impostazioni ed elimina. Lì troviamo l’opzione Pulisci computer, che facendo clic su di essa ci mostrerà l’opzione inclusa in Chrome per cercare e rimuovere software dannoso, che potrebbe causare l’errore ERR_CONNECTION_TIMED_OUT.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *