Come convertire eBook Word o PDF in ePub, Kindle e mobi

In questa guida mostreremo alcuni siti Web o applicazioni gratuite che consentono di convertire un eBook in formato PDF o word in un file ePub, kindle o mobi in modo semplice.

Gli eBook reader o eReaders stanno diventando sempre più popolari tra gli amanti della lettura. Questi dispositivi ti consentono di trasportare ebook, libri in formato digitale, in modo da poterli leggere quando e dove vuoi. 

Inoltre, possiamo caricare molti libri in base alla loro capacità e archiviarli in diversi formati. I più comuni sono ePub, kindle o mobi, ma la verità è che in molti casi possiamo scaricare libri in formato PDF e l’eReader potrebbe non riconoscerli.

Il problema è che mentre un eBook è un file di testo facilmente riconoscibile da eReader, il formato PDF non lo è, poiché è un formato di tipo composito (immagine vettoriale, bitmap e testo) e lo rende non compatibile con la maggior parte degli eReader o non formattato correttamente.

Ciò può essere risolto convertendo il PDF eBook nel popolare formato EPUB compatibile con quasi tutti i lettori, in MOBI o in formati proprietari come AZW3 di Amazon per Kindle o BbeB di Sony.

Come convertire un file eBook PDF in Epub, Kindle, Mobi, Azw3, BbeB

I file PDF sono uno dei formati più utilizzati per condividere tutti i tipi di documenti, inclusi, ovviamente, i libri. 

Tuttavia, quando si tratta di leggere quei PDF su dispositivi mobili o in lettori di ebook come Kindle di Amazon, la realtà è che spesso non sono compatibili.

Trasformare una file di testo in un PDF è semplice, sia in Windows 10 che in Mac OS, infatti basta aprire il file .doc o .docx in Word (o qualche alternativa gratuita come OpenOffice o Libre Office) e salvarlo come PDF. Una volta fatto, abbiamo il PDF pronto per essere convertito in altri formati. Vediamo come fare.

Programma per convertire eBook Word o PDF in ePub, Kindle e mobi

Calibre. Quando parliamo di convertire PDF in formato eBook, ePub, kindle (AZW3) o Mobi, Calibre è uno dei programmi più popolari e di riferimento in questo senso, poiché è disponibile sia per Windows che per macOS e GNU / Linux e ti consente di convertire un PDF in un formato eBook. 

Nel caso di Kindle, Calibre si occupa automaticamente della conversione del PDF nel formato proprietario senza alcun problema.

Pertanto, la prima cosa che dobbiamo fare è scaricare e installare Calibre sul nostro computer, cosa che possiamo fare da questo stesso link al suo sito ufficiale. Successivamente dovremo fare clic sul pulsante Aggiungi libro per selezionare il PDF che vogliamo convertire. 

Una volta aggiunto, utilizziamo il pulsante Converti libri, che ci mostrerà automaticamente una finestra in cui possiamo vedere tutti i possibili formati in cui possiamo convertire il PDF scelto.

In questo modo, possiamo convertire rapidamente e facilmente un PDF in ePub, PDF in kindle o AZW3, PDF in mobi, ecc. Una volta scelto il formato di output, fai clic sul pulsante Accetta e tra qualche istante avremo il PDF convertito per poterlo leggere senza alcun problema dal nostro eReader.

Siti web per convertire Pdf in in ePub, Kindle e mobi online

Toepub. Se preferisci non dover installare alcun software sul tuo computer, allora possiamo usare alcuni servizi web che offrono strumenti online con cui convertire PDF in ePub, PDF in Mobi o PDF in AZW3, tra gli altri, molto rapidamente e facilmente. 

Uno di questi siti Web è ToePub, una pagina in cui, semplicemente trascinando i nostri file PDF, possiamo scegliere il formato di output, ePub, Mobi, AZW3, FB2, LIT o LRF e convertirli molto facilmente.

Ebook online convert. Un altro sito Web gratuito da cui è possibile convertire PDF in ePub, Mobi, AZW3 o altri formati di eBook come FB2, LIT, LRF, PDB o TCR è Ebook Online-Converter.

Da questo link puoi accedere al sito e vedrai come nel menu a sinistra hai tutti i tipi di convertitori in modo che i tuoi libri PDF non siano più un problema.

In ciascuna delle opzioni, devi solo selezionare il file di origine, in questo caso PDF, anche se ti consente anche di convertire altri formati, selezionare alcune impostazioni e convertirlo nel formato di eBook che desideri.

CloudConvert. Se sei uno di quelli che preferiscono archiviare i tuoi libri in uno dei servizi di archiviazione cloud come Dropbox, questo sito online gratuito ti aiuterà sicuramente e convertirà tutti i PDF salvati nel cloud nei formati più popolari di eBook come ePub, AZW3, LRF, Mobi, OEB o PDB.

In questa occasione, sebbene il servizio sia gratuito, dovremo creare un account in CloudConvert.

Una volta fatto, scegliamo il tipo di conversione che vogliamo fare, da PDF a ePub, da PED a AZW3 o da PDF a Mobi, tra le altre opzioni, indichiamo le impostazioni del file finale, incluso se vogliamo memorizzarlo nel servizio di archiviazione cloud che stiamo utilizzando e fare clic sul pulsante Avvia conversione.

Nelle seconde applicazioni vedremo come è stato generato l’eBook nel formato scelto e lo avremo già disponibile per la lettura dal nostro eReader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *