In questa guida vedremo come impostare uno smartphone o tablet android in modo che un bambino possa usarlo in completa sicurezza senza rischi.
I bambini di oggi hanno esigenze diverse rispetto a qualche decennio fa e chiederanno di avere il proprio telefono prima di quanto i loro genitori vorrebbero.
A priori questo non dovrebbe comportare alcun problema, dal momento che il telefono cellulare può essere uno strumento di comunicazione e persino educativo molto interessante, ma come sempre quando parliamo di minori, ci sono alcune linee guida che dobbiamo seguire per proteggere la loro integrità e per essere utilizzate come strumento funzionale e non solo come intrattenimento.
Naturalmente, prima di tutto va ricordato che le raccomandazioni mediche indicano che un bambino di età inferiore ai due anni non dovrebbe passare del tempo davanti allo schermo (né televisione né cellulare né tablet) e che i bambini di età superiore ai due anni dovrebbero vedere al massimo uno o due ore di schermo.
Detto questo, vedremo come rendere il nostro smartphone più sicuro per i più piccoli in casa.
Come configurare uno smartphone in modo che un bambino possa usarlo in sicurezza
Sebbene ci siano livelli di personalizzazione che ti consentono di creare secondi spazi sul tuo telefonino, sceglieremo le opzioni fornite da Android, in modo che la maggior parte degli utenti possa utilizzarle.
Per questo tutorial, utilizzeremo prima la modalità ospite Android, poiché è una soluzione perfetta per cui non è possibile accedere a più contenuti di quelli consentiti.
Con la modalità ospite controlliamo cosa è installato e cosa no. Allo stesso modo, non c’è traccia delle nostre informazioni personali in quella sessione.
In altre parole, con la modalità ospite i nostri contatti, foto, applicazioni installate, password non compaiono, è come creare un nuovo spazio, con un cellulare “appena pronto”.
Per accedere a questa modalità, andiamo su Impostazioni > Utenti. Qui, faremo clic su Ospite.
Poiché il nostro account Google è salvato in questo utente, dovremo inserirlo nuovamente. Apriamo Play Store, accediamo all’account e scarichiamo le app che desideriamo per i bambini. Dopo averli scaricati, ci disconnetteremo di nuovo.
In questo modo, non saranno in grado di scaricare applicazioni e non dovremo impostare i controlli di download nello stesso store di applicazioni Google.
Se vogliamo che il bambino abbia il proprio profilo, dal menu ospite precedente possiamo crearne uno per loro, configurandoci le app che possono usare. In questo modo, i dati non verranno eliminati al momento della disconnessione e avranno il proprio spazio all’interno del telefono.
Un altro modo per essere più tranquilli quando i bambini usano il cellulare è attivare il controllo genitori che Android ha nel dispositivo stesso. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
Aprire l’applicazione Play Store sul dispositivo in cui verrà attivato il controllo.
Toccare nell’angolo in alto a sinistra il menu con tre strisce orizzontali, quindi andare su “Impostazioni” e “Controllo genitori“.
Attiva il “controllo genitori” e crea un PIN (devi scriverlo in un luogo sicuro lontano dalla portata del bambino e non perderlo).
Selezionare il contenuto da filtrare o limitare l’accesso in applicazioni e giochi (in base alla classificazione in base all’età PEGI), film (con classificazione in base all’età) e musica (per limitare quello contrassegnato come esplicito dai fornitori di contenuti).
Alcune applicazioni, in particolare i giochi, hanno la possibilità di effettuare acquisti in-game ed è molto facile spendere soldi quasi senza accorgersene, quindi è importante attivare una misura di sicurezza che si trova anche nella sezione Impostazioni di Google.
Play Store: il telefono richiede l’autenticazione per tutti gli acquisti effettuati tramite Google Play.
Un’altra opzione per quei telefoni che hanno un lettore di impronte digitali è di attivare l’autenticazione biometrica per gli acquisti effettuati dal telefono.
Il telefono chiederà la password dell’account Google del dispositivo e, dopo averlo inserito, sarà necessario approvare ogni pagamento per servizi, prodotti e persino app e giochi utilizzando la nostra impronta digitale.
Un’altra alternativa è Google Family Link. Questa opzione è consigliata se il bambino ha il proprio cellulare, sebbene sia valido anche se gli stiamo lasciando il nostro.
È un’applicazione che ci consente di essere amministratori del telefono e di creare account Google per i nostri figli (qualcosa che ci permetterà di avere il controllo completo su ciò che fa).
Google Family Link consente di controllare, tramite gli account Google e l’app, il tempo di utilizzo delle applicazioni, la posizione e altri dati sui nostri figli.
Il punto positivo di Family Link è che ci consente di scegliere le applicazioni che il bambino sarà in grado di aprire, allo stesso modo, puoi controllare le applicazioni che usa, quando le usa, per quanto tempo le usa.