La modifica periodica delle password di gmail è una delle cose più importanti che puoi fare per migliorare la tua sicurezza online, soprattutto se è qualcosa di semplice e veloce da fare.
Dato il numero di password, nomi utente e numeri PIN che gli utenti Internet moderni devono conoscere, è normale che alcuni dati di accesso vengano dimenticati. Per motivi di sicurezza, non è consigliabile utilizzare la stessa password per tutti gli account. D’altra parte, le password devono seguire rigide linee guida di sicurezza ed essere aggiornate frequentemente. Questo è l’unico modo per proteggere adeguatamente i tuoi account dalle minacce degli hacker.
Hai qualche idea da dove cominciare? In pochi semplici passaggi, ti mostreremo come modificare la tua password Gmail.
Come modificare la password di Gmail in pochi semplici passaggi
La sicurezza della password dovrebbe essere utilizzata per impedire l’accesso indesiderato alle tue informazioni sensibili. Gli hacker possono facilmente rompere anche la combinazione più semplice e ci sono sistemi che possono farlo in pochi secondi. L’assalto al dizionario è una delle tattiche più utilizzate. Per fare ciò, la macchina crea rapidamente combinazioni di caratteri fino a trovare la passphrase corretta.
Una password complessa deve includere almeno otto caratteri, di cui almeno uno deve essere un carattere speciale scelto a caso. Per evitare di dimenticare una password di questo tipo, è possibile utilizzare il supporto Internet sotto forma di gestori di password. Con uno di questi programmi, abbiamo la possibilità di gestire e salvare codici segreti e password crittografati.
La modifica frequente della password di Gmail è l’approccio migliore per avere un account di posta elettronica sicuro. La parte più bella di tutto è quanto sia facile cambiare la password. Semplicemente seguendo alcune semplici azioni, il codice di accesso può essere modificato in pochi secondi.
Come modificare la password di Gmail dal telefono Android
Per iniziare accedi al tuo account Google.
Dal tuo cellulare o tablet, premi su “Impostazioni del tuo dispositivo”. Quindi fare clic su “Google”.
Adesso dovrei premere su “Gestisci il tuo account Google”. Ora andando verso destra e apri la “Scheda Sicurezza”.
Seleziona “Password” nella sezione “Accedi a Google”.
Scrivi la password che stai attualmente utilizzando per abilitare la sessione.
Appariranno due caselle, lì devi inserire la nuova password due volte e premere il pulsante “Cambia password” per salvarla.
Modifica la password dal motore di ricerca
Accedi al tuo account Google dal browser: https://myaccount.google.com/ .
Fare clic sull’opzione “Sicurezza” nella parte superiore dello schermo.
Scorri verso il basso fino alla funzione “Accedi a Google” e clicca su “Password”.
La piattaforma ti chiederà di confermare la tua identità tramite un codice o una notifica sul tuo telefonino.
Infine, aggiungi due volte la tua nuova password nelle caselle corrispondenti e scegli “Cambia password” in modo che venga salvata nel sistema.
Ora manterrai il tuo account Gmail il più sicuro possibile grazie alla modifica della password, rispettare ogni passaggio ti richiederà pochissimo tempo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.