Con l’obiettivo di dare a tutti gli utenti e ai creatori di contenuti “un’identità distintiva”, la piattaforma video di proprietà di Google ha annunciato lunedì il debutto degli identificatori handle per l’intera piattaforma.
Questa nuova funzionalità basata sull’identificatore consentirebbe agli utenti di aggiungere follower ai propri account. Come nel caso di altre reti o piattaforme, ciò consentirà agli utenti di identificarsi inizialmente utilizzando il formato @nomeaccount.
Tutti gli spettatori di YouTube avranno accesso a questo formato, indipendentemente dal fatto che facciano parte o meno di una comunità di determinate dimensioni. Vediamo che cos’è e come attivare il tuo nome utente handle su YouTube.
Che cosa sono i nomi utente esclusivi handle di YouTube
Poiché i nomi utente su YouTube sono distintivi per ogni creatore, a differenza dei nomi dei canali, sarà più facile per le persone riconoscerti.
Il nome del nuovo utente apparirà ora nell’URL di ciascuno dei canali. Il nome dell’utente verrà inserito nell’URL modificato. Potremmo utilizzare il nostro nome utente per indirizzare gli utenti al nostro canale anche se non sono su YouTube.
Ad esempio, se il tuo nome utente è @maidirelink, l’URL del tuo canale sarà https://youtube.com/@maidirelink
Una cosa molto importante è che i link URL che abbiamo già condiviso in passato continueranno a funzionare (questo impedisce che tutti i collegamenti ai nostri video vengano interrotti).
Quali vantaggi mi dà il nuovo nome utente di YouTube?
- Il primo vantaggio è che sarà molto più semplice scoprirci semplicemente inserendo il nostro nuovo nome utente o nick nei risultati di ricerca.
- Posizionamento nei motori di ricerca.
- Distinguiti in Shorts perché gli utenti di YouTube ti riconosceranno dal tuo nome utente
- Identificati personalmente in un modo unico, come già accade in altri social network.
- Il resto degli youtuber potrà taggarti con il tuo nick, handle, cioè con @ seguito dal tuo nome utente
- Entra in contatto con la community di Youtube
Come rendere attivo il tuo nome utente YouTube
Questa settimana, YouTube ha attivato i nomi utente questa settimana per renderli accessibili a tutti gli utenti nelle prossime settimane. Gli utenti verranno contattati dall’azienda e gli verrà chiesto di selezionare un nome utente.
Ciò implica che alcuni utenti avranno la priorità nella selezione del nome che desiderano. Tuttavia, se un utente ha già personalizzato l’URL del suo canale YouTube, quello sarà il suo nome utente e nessuno potrà portarglielo via. . Puoi modificare il tuo nome utente non appena la funzione sarà abilitata.
YouTube rassicura che l’attivazione non dipenda da fattori quali il numero di iscritti o la loro attività sulla piattaforma (ma ci crediamo poco). L’azienda avviserà ciascun utente quando la funzionalità sarà disponibile.