Oggi ti insegneremo come bloccare i siti con contenuti espliciti e per adulti su Google. In questo modo, quando i più piccoli di casa utilizzeranno il motore di ricerca, avrai la tranquillità che non restituirà risultati di ricerca inappropriati, almeno non direttamente.
Quando effettuiamo una query su Google, il motore di ricerca può restituire qualsiasi tipo di risultato, ma a volte potremmo essere interessati a bloccare i risultati con contenuti espliciti, come la pornografia, se il più piccolo della casa utilizza il nostro o il proprio cellulare o tablet Android.
Fortunatamente e per la nostra tranquillità, il motore di ricerca ha strumenti per questo e possiamo attivare la “Ricerca sicura”, un filtro che ha il compito di bloccare immagini, video e siti Web con contenuti espliciti nei risultati di ricerca di Google.
Blocca i risultati con contenuti espliciti di Google
Tieni presente che per farlo dovrai configurare le ricerche Google, e che questa configurazione sarà legata al tuo account Google. Ciò significa che le modifiche verranno applicate a un profilo specifico e che quando navighi su Google.it con un altro profilo non avranno effetto a meno che non le modifichi anche lì.
Blocca i risultati con contenuti espliciti da Android
Possiamo attivare la ricerca sicura dall’applicazione Google che abbiamo installato sul nostro Android. Per fare ciò, non ci resta che seguire questi semplici passaggi e la configurazione sarà predeterminata fino a quando non decideremo di ripristinarla seguendo lo stesso processo:
- Apri l’app Google .
- In basso a destra, tocca Altro, quindi Impostazioni> Generali.
- Attiva la ricerca sicura .
Per invertire questa ricerca sicura, dovremo solo ripetere lo stesso processo e deselezionare “Ricerca sicura” nell’ultimo, così recupereremo i risultati senza filtri per i minori.
Blocca i risultati con contenuti espliciti dal browser sul Pc
Possiamo anche attivare Google Safe Search da qualsiasi browser semplicemente accedendo alla configurazione online di Google, accessibile da qualsiasi luogo. Per raggiungere questo obiettivo, seguiremo questi passaggi:
- Vai a Impostazioni di ricerca.
- Cerca la sezione “Filtri Safe Search”.
- Attiva Filtra risultati espliciti.
- Fare clic su Salva per correggere le impostazioni.
Una volta attivato Google Safe Search, verrà attivato su tutti i nostri dispositivi che abbiamo collegato al nostro account Google. Per vedere nuovamente i risultati espliciti dobbiamo disattivare questo filtro seguendo gli stessi passaggi ma disattivando l’ultimo punto.
Google segnala che il filtro Safe Search non è del tutto accurato, ma ci consente di evitare gran parte dei contenuti violenti e per adulti dai suoi risultati di ricerca.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.