Quando si lavora in Windows 11 può capitare di aprire numerose finestre in base al lavoro da svolgere, ma alcune di queste finestre potrebbero trovarsi al di fuori della finestra visibile del desktop, ciò potrebbe essere dovuto a errori nella risoluzione dello schermo, alle dimensioni di la finestra o anche avere più monitor collegati, se si verifica questo errore in Windows 11.
Quando lavoriamo con diverse applicazioni e strumenti contemporaneamente, è utile sapere come gestire le modalità dello schermo per riposizionarlo secondo le nostre preferenze.
Windows 11 ha diverse modalità di finestra per adattarsi a ciascun utente e quindi ottenere di più dallo schermo. Oggi vedremo una serie di consigli per avere una visione completa delle finestre di lavoro.
Spostare la finestra che si trova fuori dallo schermo di Windows 11 dal Dock di Windows
Questa è una delle nuove funzioni disponibili in Windows 11, sostituisce la nota gestione delle finestre della barra delle applicazioni e consente di gestire dinamicamente il modo in cui le finestre vengono visualizzate sul desktop di Windows 11.
Ora è il momento di verificare che la funzione Dock sia attiva, per questo andiamo su “Start – Configurazione”.
Ora andremo su “Sistema – Multitasking”. All’accesso verifichiamo che lo switch “Dock windows” sia attivo e da qui inoltre sarà possibile configurare quali parametri verranno abilitati quando si utilizza questa funzione.
Per utilizzare questa funzione in Windows 11, apriamo le applicazioni e passiamo con il mouse sul pulsante di ingrandimento della finestra, selezioniamo l’opzione di posizionamento finestre più appropriata da utilizzare.
Vedremo sei diverse opzioni, clicchiamo su una di esse per realizzare l’accoppiamento secondo il disegno. Facciamo clic su ciascuna area ombreggiata per ancorare lì quella finestra.
Sposta la finestra fuori dallo schermo Windows 11 con i tasti scorciatoia
Un’altra opzione da utilizzare è dalla nostra tastiera, in questo caso utilizzeremo i seguenti tasti per selezionare le finestre attive in Windows 11: Alt + tab
Tutto quello che devi fare è continuare a premere quei 2 tasti e interrompere la sequenza nella finestra desiderata per aprire quella finestra in modalità di utilizzo normale.
Sposta la finestra fuori dallo schermo Windows 11 con Impostazioni
Come accennato, una delle cause più comuni è la risoluzione dello schermo utilizzato. Per risolvere il problema possiamo provare nuove risoluzioni. In questo caso facciamo clic con il tasto destro del mouse sul desktop e selezioniamo “Impostazioni schermo”.
In “Risoluzione schermo” selezioniamo una risoluzione più alta per avere accesso a tutte le finestre disponibili che si trovano fuori dalla schermo di windows 11. Dopo basterà applicare le modifiche.
Questi sono i modi per spostare le finestre fuori dallo schermo in Windows 11 e lavorarci in modo efficace.