Ti mostreremo come abilitare i sottotitoli automatici per i video di Instagram, una nuova funzionalità che ti permetterà di comprendere ciò che viene detto senza dover alzare il volume.
I sottotitoli iniziano ad apparire nelle lingue selezionate, come l’inglese, e verranno gradualmente espansi in altre lingue. Al momento creano testi nella stessa lingua dei video, ma si prevede che in futuro verranno tradotti i sottotitoli. Possono essere attivati in due modi.
Come aggiungere i sottotitoli ai tuoi video di Instagram
Instagram dispone di uno strumento che crea automaticamente i sottotitoli, traducendo in testo i dialoghi che compaiono nei video inviati sul social network. In altre circostanze, gli utenti devono prima selezionare questa opzione e lo stesso vale se vogliono che il video che pubblicano abbia questi sottotitoli automatici.
L’italiano è una delle 17 lingue in cui Instagram offre sottotitoli generati automaticamente, insieme a tedesco, spagnolo, arabo, francese, hindi, indonesiano, inglese, italiano, giapponese malese, portoghese, russo, tagalog, tailandese, turco, urdu e vietnamita.
Gli utenti possono abilitare l’opzione “Sottotitoli” nelle impostazioni del proprio account, dove possono anche selezionare la lingua. Vengono creati automaticamente poiché Instagram analizza e trascrive l’audio, quindi l’accuratezza non è perfetta. Diversi elementi, come il rumore ambientale e la vocalizzazione, influenzeranno il risultato. Vediamo i passaggi precisi da eseguire:
Apri l’app Instagram.
Clicca sul profilo utente nell’angolo in alto a destra.
Seleziona “Impostazioni” nel menu a forma di hamburger in alto a destra.
Vai su “Account – Sottotitoli” e attiva (o disattiva) l’opzione.
L’opzione può anche essere abilitata per un singolo video se non desideri i sottotitoli su tutte le riproduzioni di tutti i video. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:
Premere l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra del video.
Se il video supporta i sottotitoli automatici, verrà visualizzata l’opzione “Gestisci sottotitoli”.
Attiva il pulsante virtuale «Sottotitoli».
La possibilità di incorporare automaticamente i sottotitoli è molto pratica per i creatori di contenuti, che ora possono fare a meno di doverli aggiungere da soli.
Per coloro che desiderano incorporare la sottotitolazione automatica nei video che pubblicano tramite Instagram, dovranno seguire questi passaggi:
Carica un video dalla galleria mobile o registrane uno nuovo dall’applicazione stessa.
Una volta terminato il montaggio video, seleziona «Impostazioni avanzate» nel menu che compare in quel momento.
Nella sezione “Accessibilità”, attiva l’opzione “Mostra sottotitoli”.
Pubblica il video.
Fortunatamente, se dimentichi di attivare questa opzione durante la creazione e pubblicazione del video, puoi farlo in seguito modificando il simbolo con i tre puntini che si confrontano nell’angolo in alto a sinistra del video, con piccole differenze a seconda del sistema operativo mobile:
In iOS: segui il percorso “Impostazioni avanzate – Mostra sottotitoli”, attivando tale opzione
Su Android: seleziona l’opzione “Elimina/Aggiungi sottotitoli”.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.