Come attivare la modalità scura di Whatsapp web

In questa guida vedremo come fare per cambiare versione passando al tema nero di Whatsapp Web, conosciuto anche con il nome di dark mode.

Da qualche tempo sappiamo che il tema scuro raggiungerà l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, adattandosi alle tendenze che hanno già adottato piattaforme come Twitter o il sistema operativo mobile di Google da Android 10.

Fondamentalmente, ciò che questa modalità fa è invertire la tonalità dell’interfaccia di un’applicazione per convertire toni chiari e colori in grigio o nero. La verità è che ci sono molti che applicano questa modalità nelle loro applicazioni, purché sia ​​disponibile, semplicemente per la moda, ma la verità è che ha i suoi scopi e vantaggi particolari:

Risparmio energetico: la presentazione di colori scuri, principalmente neri, riduce il consumo energetico, soprattutto in alcuni tipi di schermi. Il risparmio energetico fa durare più a lungo la batteria del nostro cellulare o laptop.

Riduce l’affaticamento visivo: qualcosa che è sicuramente gradito, soprattutto considerando il grande tempo che impieghiamo a usare il nostro cellulare o Pc al buio o in ambienti con scarsa illuminazione. Alcuni studi affermano che la riduzione dell’affaticamento visivo ci porta a migliorare la qualità del sonno, soprattutto quando utilizziamo i dispositivi appena prima di andare a dormire.

Per quanto ne sappiamo, il tema scuro arriverà solo sull’app mobile di WhatsApp, ma non abbiamo informazioni sul fatto che questa funzione raggiungerà la versione web della piattaforma.

Tuttavia, è già possibile attivare la modalità oscura in WhatsApp Web utilizzando strumenti di terze parti. In questo articolo, esaminiamo passo per passo come farlo indipendentemente dal browser che usi.

Come attivare la versione con il tema nero di WhatsApp Web

Prima di continuare e spiegare come attivare la modalità scura è importante menzionare che parliamo di WhatsApp Web e non di WhatsApp per desktop, perché sono cose molto diverse, perché la prima deve essere eseguita attraverso un browser, mentre la seconda è una applicazione o programma disponibile per Windows e Mac.

Se usi Google Chrome sul tuo computer come browser Web o altri basati su Chromium come Brave, puoi facilmente attivare il tema scuro in WhatsApp Web usando un’estensione gratuita. Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:

Accedi al negozio di estensioni di Chrome e installa il plug-in Stylus.

Installa il tema Dark WhatsApp Web premendo il pulsante “Installa stile”.

Ricarica la pagina di WhatsApp Web.

Questo è tutto. Dopo aver riaperto WhatsApp Web o ricaricato la pagina, il tema scuro sarà applicato e l’aspetto della pagina sarà cambiato.

In caso di utilizzo di Firefox, il processo è molto simile. È necessario prima scaricare lo stesso componente aggiuntivo che è stato installato nel caso di Chrome, quindi aggiungere lo stile corrispondente.

Accedi allo store dei componenti aggiuntivi di Firefox e installa l’estensione Stylus.

Installa il tema Dark WhatsApp Web premendo il pulsante “Installa stile”.

Ricarica la pagina di WhatsApp Web.

Questi sono solo due dei modi per avere il tema scuro già in WhatsApp Web, prima dell’arrivo della funzione ufficiale. Tuttavia, ci sono altri modi per raggiungere questo obiettivo, ad esempio tramite estensioni come Dark Reader, disponibili per Chrome, Firefox e Safari .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *