Gmail, come diversi servizi come WhatsApp o Instagram, ci consente di cancellare i messaggi che abbiamo inviato o di annullarne immediatamente la trasmissione; tuttavia, questa funzionalità è più limitata.
È capitato a tutti noi. Una svista, una brutta giornata, informazioni importanti tralasciate, errori di ortografia, allegati dimenticati… Ci sono vari buoni motivi per voler viaggiare indietro nel tempo dopo aver inviato un’email irregolare su Gmail e rispedirla pulita.
In questo modo puoi annullare l’invio di un’email già inviata in Gmail
La piattaforma Gmail è uno degli strumenti più significativi nel mondo digitale. Ciò ti consente di inviare email utilizzando qualsiasi account o servizio Google.
Tuttavia, capita spesso di tralasciare un documento importante o un messaggio per il destinatario quando inviamo email senza prima ricontrollare.
In questa situazione potrebbero sorgere problemi se si tratta di coordinamento del lavoro o se l’utente si candida per un posto vacante per un posto importante e non è in grado di inviare un’altra email. Allora, come lo risolviamo? Gmail include un semplice meccanismo che ti consente di annullare l’invio di una email appena inviata.
La buona notizia è che Gmail attende alcuni secondi prima di inviare, il che è abbastanza utile. Di conseguenza, il messaggio di posta può essere fermato senza incidenti. Questa è una funzionalità di lunga data che ora è abilitata per impostazione predefinita.
Quando un utente accede al proprio account Gmail, viene visualizzata una normale finestra di cinque secondi, che consente loro di annullare un’email inviata.
Questo avviso viene visualizzato come un piccolo popup nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del computer e consente di annullare un’email inviata.
Se non sei sicuro di ciò che hai inviato, scopri di aver utilizzato l’indirizzo email sbagliato o ritieni che non avresti dovuto ricevere tali informazioni, seleziona semplicemente l’opzione “annulla”.
Per impostazione predefinita, hai solo 5 secondi per impedire al messaggio di raggiungere il destinatario. Sebbene cinque secondi siano un tempo relativamente breve per rispondere, Gmail ti consente di modificare il tempo di ritardo. È necessario completare le seguenti attività.
– Passa a Gmail e accedi al tuo account.
– Nell’angolo in alto a destra, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio.
– Seleziona “Vedi tutte le impostazioni”.
– Individua l’opzione “Annulla invio” nel menu principale.
– Imposta il tempo di cancellazione dopo l’invio utilizzando l’opzione a discesa. Puoi prolungare il tempo di attesa fino a un massimo di trenta secondi.
– Infine, fai clic su “Salva modifiche” per rendere permanente la modifica.
Un consiglio di base per evitare di inviare email errate
Abilitando la funzionalità “Conferma prima dell’invio”, qualsiasi utente può confermare se desidera o meno inviare un’email. Ciò accade perché quando viene attivato, compare una casella che impedisce l’invio immediato della lettera.
Come risultato di queste procedure, sarà più difficile commettere errori di invio:
1. Apri il menu laterale una volta che l’utente è nella posta in arrivo di Gmail (tocca l’icona con le tre linee orizzontali).
2. Scorri fino in fondo alla barra e seleziona l’opzione “Impostazioni”.
3. Il menu verrà modificato. Ora, in cima all’elenco, seleziona “Impostazioni generali”.
4. Infine, scorri fino in fondo alla barra e scegli l’opzione ‘Conferma prima di inviare’ per abilitare la funzione.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.