Come aggiungere nuove opzioni al pulsante di spegnimento su Android

In questa guida adiamo a spiegare come fare per aggiungere nuove funzioni al pulsante che utilizziamo per spegnere il telefono Android.

Il pulsante per spegnere il telefono su Android non ha troppi misteri, soprattutto perché ci offre solo un’opzione, e ovviamente è lo spegnimento, ah! e anche per spegnere e accendere lo schermo. 

Ma oggi vi diremo come è possibile modificare le funzioni di questo pulsante di spegnimento per ottenere nuove funzionalità che semplificano determinate attività legate all’alimentazione del terminale.

Certamente alcune opzioni aggiuntive mancano nel pulsante di spegnimento di Android, ma la cosa positiva del sistema Mountain View è che possiamo sempre modificarlo per offrirci opzioni più utili per l’uso quotidiano del telefono. 

In questa occasione, è necessario eseguire il root del nostro terminale per modificare questa funzione di sistema e aggiungere nuove opzioni. 

Per fare questo avremo bisogno di scaricare l’ app Button Remapper, al fine di assegnare funzioni extra al pulsante di spegnimento del sistema. 

Con questa app dovremo concedere le autorizzazioni Super User per usarla, saremo in grado di assegnare diverse attività al pulsante on / off, come l’attivazione della fotocamera o del flash della fotocamera per fungere da torcia. Una volta assegnate le funzioni, dovremo solo riavviare il terminale per poterle selezionare quando premiamo il pulsante di spegnimento del telefono.

Come personalizzare il menu di spegnimento su Android

C’è un’altra alternativa per mostrare un menu di spegnimento molto più completo. Questo non solo ci consente di scegliere cosa fare quando viene premuto questo pulsante, ma mantenendolo premuto possiamo visualizzare un menu in cui appariranno diverse opzioni davvero utili. 

Per poter godere di queste funzioni dobbiamo installare Xposed.

Per usarlo dobbiamo anche avere i permessi di root sul sistema, anche se questo è necessario per poter installare e attivare Xposed Installer.

Una volta installato e attivato, apriamo l’applicazione e accediamo alla sezione “Download”. Si aprirà la seguente finestra. Qui vedremo una voce chiamata «Advanced Power Menu». Questo è il modulo che ci permetterà di configurare le voci del menu di spegnimento del sistema. Cliccaci sopra e installa la versione più recente di questo modulo.

Al termine dell’installazione, apriremo la sezione “Moduli” e attiveremo l’ingresso del nostro nuovo programma.

Una volta attivato, come con altri programmi, dobbiamo riavviare il dispositivo in modo che il modulo sia completamente attivato e possiamo iniziare ad usarlo.

Una volta riavviato il dispositivo, possiamo iniziare a utilizzare l’applicazione.

Abbiamo diverse opzioni di configurazione, ad esempio un antifurto che impedisce il riavvio del dispositivo mentre è ancora bloccato o per cambiare il tema delle icone.

Per modificare le voci di questo menu dobbiamo cercare la sezione “Modifica elementi del menu Power” e fare clic su di esso.

Da qui possiamo aggiungere le voci che vogliamo e rimuovere quelle che non vogliamo che vengano visualizzate. Una volta configurato a nostro piacimento, riavvieremo il dispositivo in modo che questa configurazione sia attivata e possa goderne senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *