I Migliori Programmi

Browser leggeri che utilizzano poca RAM per navigare veloce

Cerchi browser leggeri da scaricare e installare per consumare meno ram e risorse durante la navigazione in Internet? Attualmente sul mercato sono disponibili un gran numero di browser gratis, sia per computer desktop che per dispositivi mobili, che forniscono strumenti diversi per i propri utenti.

Internet è ormai diventato un elemento molto importante nella vita quotidiana di molti. Che sia per motivi di lavoro o durante il tempo libero. Ma ovviamente, affinché tutto questo sia un’esperienza che può essere considerata accettabile, entrano in gioco alcuni aspetti.

Ovviamente, la prima cosa di cui abbiamo bisogno è una buona connessione, cablata o wireless. Un’altro aspetto importante deve essere l’apparecchiatura con la quale effettueremo la connessione, e per ultimo ma non meno importante, il browser che utilizziamo.

Un browser è un programma che consente di visualizzare le pagine presenti su Internet. I browser sono in costante sviluppo, per questo motivo sono aggiornati regolarmente in modo da poter sfruttare i miglioramenti che si presentano ogni giorno.

Passiamo buona parte del nostro tempo connessi a Internet a un PC desktop o da un dispositivo mobile, per il quale abbiamo bisogno dei sopracitati browser. Questi programmi possono essere di molti tipi.

Ma se quello che vogliamo è navigare velocemente, senza complicazioni e, soprattutto, senza riempire la RAM del nostro PC, allora quello che dovremmo cercare sono i browser leggeri.

Ecco un elenco dei browser più veloci e leggeri che troverai attualmente da scaricare e che puoi utilizzare sia sul tuo cellulare che sul tuo computer.

I browser migliori, più veloci e più leggeri che consumano meno ram durante la navigazione in Internet

Se parliamo dei browser web che possiamo utilizzare al momento, i primi che ci vengono in mente sono Chrome, Firefox, Edge o Internet Explorer. Queste sono le più utilizzate e diffuse in tutto il mondo, ma ci sono molte altre alternative che possiamo utilizzare, come vedremo di seguito.

Le virtù di questi browser sono tante, ma il prezzo da pagare per il loro utilizzo è altissimo, ad ogni aggiornamento Mozilla Firefox e Chrome diventano più pesanti e meno abbordabili per macchine con poche risorse, perfetti per Pc meno potenti.

Un browser leggero deve essere altamente ottimizzato per consumare poca RAM e pochissima CPU. In questo modo potrà funzionare senza problemi anche su computer più vecchi.

Inoltre, dobbiamo assicurarci che sia un browser relativamente moderno e che abbia supporto e aggiornamenti. In caso contrario, miglioreremo le prestazioni ma perderemo la sicurezza. Se il browser è molto vecchio, molti siti Web potrebbero non funzionare nemmeno.

Inoltre, è necessario che abbia funzioni essenziali per poter navigare comodamente in rete. Ad esempio, sincronizzazione dei dati o funzionalità di privacy e sicurezza.

I seguenti browser si caratterizzano, per tutto, consumando pochissima RAM sul PC. Tutti saranno disponibili per Windows 10 e alcuni per altri sistemi operativi, come Linux o macOS.

Browser Avant

Un altro browser leggero che si caratterizza anche per la sua velocità nella navigazione web è Avant Browser. Di questo software vale la pena evidenziare le poche risorse di sistema che consuma nel suo funzionamento e ci consente di lavorarci senza distrazioni. Allo stesso tempo, ci presenta alcune interessanti funzionalità relative alla sicurezza, che consentono di bloccare tutti i tipi di malware o contenuti indesiderati.

Per provarlo, dovrai solo scaricarlo da questo link .

Maxthon

Questa è un’altra proposta leggera e veloce nel settore dei browser web attualmente disponibile per Windows, Android e iOS. Inoltre è sul campo da molto tempo, quindi ha maturato esperienza negli anni. Mette a disposizione il proprio sistema di archiviazione, un client di posta elettronica e un gestore di password.

Vale anche la pena sapere che la sua interfaccia ci permette di vedere due pagine dalla stessa finestra, ha un servizio di traduzione e propri plugin per aumentarne le funzionalità.

Per scaricarlo e testarlo, puoi farlo da qui.

Midori Browser

Questa è un’altra delle alternative a Firefox o Chrome che si caratterizza per il suo buon funzionamento. Si concentra su un motore Webkit utilizzato anche da Safari e che ci consente di spostarci rapidamente su Internet. Ha supporto CSS3 e HTML ed è disponibile per sistemi Linux e Windows.

Va notato che ci permette di navigare senza distrazioni e consuma pochissime risorse di sistema, il tutto senza pubblicità; Puoi scaricarlo da questo link.

Opera 

Questo è uno dei programmi più famosi in questo settore che ci accompagna da molti anni. È un programma potente che si caratterizza per la sua velocità durante la navigazione e per alcune funzioni interessanti. Possiamo chattare in modi diversi, funzionare come client BitTorrent, ecc.

Allo stesso tempo, vale anche la pena notare che da Opera possiamo prendere appunti personali all’interno dello stesso browser, ha la sua VPN, ingrandire i siti Web visitati o recuperare le schede perse.

Per scaricarlo e testarlo, possiamo farlo da qui.

SlimBrowser

Come suggerisce il nome, questo è un altro software che fa parte dei cosiddetti browser leggeri e che ci permette di navigare velocemente e senza intoppi. Ha un’interfaccia utente con più finestre personalizzabili, che ci permette di caricare più siti web contemporaneamente. Ci permette di avere a nostra disposizione tutto il web in modo più fluido, migliorando l’esperienza di navigazione.

Allo stesso tempo possiamo effettuare ricerche sicure grazie al sistema di protezione dei dati incorporato. In questo modo possiamo salvaguardare la privacy e anche nascondere alcuni contenuti indesiderati.

Per ottenerlo, possiamo farlo da qui.

Torch Browser

Nel gruppo dei browser veloci, vogliamo inserire anche il programma Torch, un browser basato sul progetto Chromium di Google. Tuttavia, presenta grandi differenze rispetto a Chrome, come le sue opzioni i contenuti multimediali. Ad esempio mette a disposizione diversi widget per la riproduzione dei video di YouTube.

Ci offre anche la possibilità di scaricare torrent, ecc; tutto in modo fluido. Per scaricarlo, puoi farlo da qui.

Vivaldi

Contrariamente a quanto accade con alcuni di quelli che abbiamo citato, Vivaldi è abbastanza conosciuto nel mondo dei browser. È in circolazione da alcuni anni e ha un buon numero di funzioni di personalizzazione. Allo stesso tempo, si caratterizza per entrare nella fascia dei browser veloci rispetto ad altri programmi di questo tipo.

Disponibile per i sistemi operativi Windows, MacOS e Linux e con il proprio client di posta elettronica.

Puoi scaricarlo da questo link.

Browser Yandex

Senza essere troppo conosciuto, questo browser leggero ci offre grande velocità e fluidità quando si tratta di usare Internet. Diciamo che non supporta l’installazione di estensioni, cosa che influisce direttamente sulla sua velocità di funzionamento. Disponibile per sistemi Windows, Android e MacOS in versione totalmente gratuita. È sicuro e veloce, infatti ha una “modalità turbo” che si avvia quando la connessione a Internet è lenta.

Possiamo anche personalizzare la tua home page per mostrare ciò che ci interessa..

Se vuoi provarlo, puoi scaricarlo da questo link.

UR Browser

Questo browser web basato su Chromium, ha molte funzioni per permetterci di navigare più velocemente e senza spendere così tante risorse del computer. Ad esempio, una delle sue caratteristiche è quella di essere compatibile con le estensioni di Chrome. Inoltre, include due modalità di funzionamento: una minimalista, che consente di risparmiare più risorse, e un’altra ricca di funzioni che ci permette di configurare una VPN per migliorare la privacy e utilizzare sfondi 3D.

Questo browser ha un download manager incluso che ti permette di scaricare i file molto più velocemente dividendoli in parti più piccoli. Dispone di 3 modalità di privacy (come Edge) in modo che gli utenti possano scegliere quella più adatta alle loro esigenze.

Possiamo scaricare questo browser da qui.

The Latest

To Top