Windows: Trucchi e Guide

Aprire file word online

In questa guida spiegheremo come aprire, leggere e modificare i documenti word direttamente online su internet, cosa che ti consentirà di utilizzare i file di Microsoft Word senza averlo installato sul tuo computer Pc.

Word è senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati all’interno della suite per ufficio di Microsoft, Office. E ogni giorno ci sono molti milioni di persone che usano Word per creare o modificare documenti.

Tuttavia, Office e di conseguenza Word, è uno strumento a pagamento, poiché per installare e iniziare a utilizzare Office sul nostro computer, dobbiamo acquistare una licenza.

Questo porta molte altre persone a cercare alternative gratuite di Word per lavorare con i loro documenti. Il problema è che, poiché la stragrande maggioranza utilizza Word, a un certo punto potrebbero inviarci un documento doc o docx che non possiamo aprire senza utilizzare Microsoft Word.

Successivamente, mostreremo come possiamo aprire online un documento o un docx senza Word. Spiegheremo come accedere a un file di Word online e come creare, aprire o modificare i tuoi documenti senza dover installare nulla, direttamente dal browser.

Come aprire e modificare un documento .doc word online senza installare nulla

Una situazione abbastanza comune è ricevere un documento Word via email e non avere Word installato su quel PC, quindi, in questa circostanza, è anche interessante sapere come possiamo aprire un doc o docx online senza Word.

Aprire un documento o un docx senza Word dal browser è possibile con strumenti come l’estensione che mostreremo di seguito. L’estensione in questione si chiama Editor Office e come suggerisce il nome, offre un editor di documenti dal browser Google Chrome stesso.

Per iniziare a utilizzare questa estensione, tutto ciò che dobbiamo fare è seguire questo collegamento al Chrome Web Store e installare Editor Office nel nostro browser. 

Fatto ciò, per aprire un documento doc o docx senza Word sul nostro PC, dobbiamo solo aprire una finestra o una scheda di Chrome, andare in Esplora file sul nostro computer, selezionare il documento che vogliamo aprire da Word, trascinarlo con il mouse nella scheda Google Chrome e rilasciarlo.

Vedremo automaticamente che verrà aperto il documento Word nel browser e da lì potremo leggerlo, modificarlo, apportare le modifiche che riteniamo opportune e successivamente salvarlo nuovamente con lo stesso formato.

Aprire file doc con Word Online

Il secondo metodo è visitare il sito Web Office.com, la versione online gratuita della suite per ufficio di Microsoft. Una volta sul web, clicca sul pulsante Accedi e inserisci l’email del tuo account Microsoft (Hotmail o Outlook) e la tua password per accedere.

Una volta effettuato l’accesso, entrerai in una schermata iniziale dove vedrai tutte le applicazioni che hai a disposizione. In questa pagina, fare clic sull’icona di Word per aprire la sua versione online. Se preferisci utilizzare qualsiasi altra applicazione di Office, puoi anche fare clic su una di esse.

Una volta caricato Word, entrerai inizialmente nella schermata in cui devi scegliere se creare un nuovo documento o caricarne uno che hai sul tuo computer. Per creare un documento, hai una barra in alto dove puoi scegliere se vuoi che sia un documento vuoto o uno basato su un modello. Avrai anche i documenti che hai creato in OneDrive.

Se fai clic sull’opzione Carica e apri, il browser aprirà una finestra con l’esploratore del tuo sistema operativo. Con esso potrai cercare i documenti di Word o quelli compatibili che hai salvato sul tuo computer per poterli aprire nella versione web. Qui puoi scegliere il documento .doc che desideri modificare in seguito nell’applicazione web.

Una volta aperto il file o creato uno nuovo, nella versione web di Word potrai utilizzare praticamente tutte le sue funzioni convenzionali per modificare il testo a tuo piacimento. Avrai anche lo stesso menu contestuale del tasto sinistro presenti nelle versioni installate, così come un controllo ortografico.

Al termine della modifica, nella barra in alto fare clic su File per accedere al menu per il salvataggio e l’apertura dei documenti. Qui puoi salvare il documento nel tuo account OneDrive, ma puoi anche scaricarlo sul tuo computer, sia con l’opzione di scaricarne una copia in formato Office sia con le opzioni per scaricarlo come PDF o ODT, un documento aperto compatibile con LibreOffice e altri simili.

Esistono alcuni strumenti gratuiti compatibili con i formati di file doc e docx, quindi possiamo utilizzarli per aprire un documento doc o docx senza Word. LibreOffice è forse uno dei più popolari, ma ci sono altre alternative gratuite a Office.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top