Oggi dimostreremo come scrivere con gli emoji su Windows 10 senza installare alcun software aggiuntivo, scaricare nulla da Internet o intraprendere azioni uniche. Sfrutteremo le funzionalità emoji integrate, anche se piuttosto nascoste, di Windows.
Su un dispositivo mobile, digitare emoji è facile come usare il programma della tastiera o una tastiera dedicata, ma storicamente farlo su Windows è stato più impegnativo. Tuttavia, Windows 10 ha la sua selezione di emoji.
Inviare e salvare emoji da un PC o Mac è abbastanza semplice, non molte persone sanno come farlo.
Per questo motivo, in questo post esamineremo alcune semplici istruzioni su come utilizzare un editor di testo, un’e-mail o qualsiasi altro tipo di programma di elaborazione testi per attivare questi simboli spesso utilizzati nei social network e nei servizi di messaggistica istantanea.
Come scrivere emoji su Windows con la tastiera
Sebbene l’opzione con la tastiera virtuale sia eccellente, Windows 10 ha aggiunto una funzionalità ancora più avanzata per mettere emoji con la tastiera del tuo computer. Per accedervi, premi il tasto Windows sulla tastiera insieme al punto (Win +.).
Se sei abituato ad altri design, come quelli usati da WhatsApp, potrebbe essere difficile scoprire l’emoji che stai cercando perché le emoticon di Windows hanno un aspetto piuttosto particolare. Puoi scegliere tra una serie di categorie nel menu inferiore quando usi gli emoji, e alcuni di essi ti consentono anche di modificare il tono della tua pelle.
L’opzione per cercare gli emoji scrivendo è una funzione piuttosto carina. Per ottenere ciò, prima apri il menu delle emoji quindi inserisci la tua parola di ricerca nella casella. La parola verrà sostituita se aggiungi un’emoji.
Un’altra opzione più semplice per avere le emoticon a portata di mano e poterle utilizzare senza dover digitare i diversi simboli, è attivare la tastiera touch che avrai sul tuo PC purché la versione di Windows sia almeno 8.1. Per farlo, devi solo cercare la barra degli strumenti per “tastiera touch” e visualizzarla sullo schermo.
In esso vedrai già le emoticon che puoi selezionare usando il mouse . Se non vedi questa tastiera sullo schermo, potresti averla disabilitata. Per farlo funzionare, fai clic con il pulsante destro del mouse ed è pronto per te per scegliere le tue emoticon e posizionarle dove preferisci.
Altra possibilità è quella di usare il tastierino numerico della tastiera: puoi utilizzare il tastierino numerico per far apparire alcuni emoji. Devi solo aprire un foglio di testo, tenere premuto il tasto “Alt” più un numero sulla tastiera. Ecco l’elenco dei numeri che puoi utilizzare per ogni emoji. Ad esempio, con “Alt+1” vedrai una faccina sorridente, oppure con “Alt+2” e vedrai uno dei cuori ♥ Ricorda che ogni cuore di WhatsApp ha un significato diverso .
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.