Puntare semplicemente la fotocamera del telefono verso un documento per utilizzare i codici QR ti consentirà di visualizzarlo immediatamente. In questo articolo, dimostreremo come generare codici QR per i tuoi documenti Google.
Se non sai di cosa sto parlando, i codici QR sono i migliori. In altre parole, immagina di voler condividere un archivio digitale con chiunque abbia uno smartphone. Sono meno complicati dell’invio di collegamenti tramite e-mail. In effetti, non hai nemmeno bisogno dell’indirizzo email del destinatario per condividere i dati con loro utilizzando un codice QR.
Un codice QR può essere utilizzato per raccogliere dati in modo rapido e semplice utilizzando la fotocamera di un dispositivo mobile. Per visitare un sito Web e ottenere informazioni di contatto, è possibile eseguire la scansione di un codice. Questa guida ti mostrerà come creare un codice QR in Google Docs per facilitare l’uso condiviso.
Come creare un codice QR per i tuoi documenti Google
Esistono due metodi per creare codice QR ed entrambi sono ugualmente vantaggiosi ed efficienti.
Come pagina web: Google Docs ti consente di scrivere codice che sembra appropriato per una pubblicazione online. Fai clic con il pulsante del mouse accanto all’opzione “Condividi” nella casella di ricerca a forma di freccia quando sei in Documenti.
Seleziona “Crea codice QR” dal menu che appare. Fai clic su “Download” per iniziare subito a scaricare il codice. Stamparlo, includerlo in altri documenti, inviarlo per posta a qualcuno, pubblicarlo sui social media, ecc. scegli l’opzione che preferisci utilizzare.
Usa la barra degli strumenti: Vai n Documenti e fai clic sulla barra degli strumenti con il mouse (si trova sopra il documento). L’opzione “Crea un codice QR per questa pagina” sarà visibile e sarà indicata da un’icona quadrata accanto ad essa. Infine scarica il codice del documento o condividilo.
Come avrai notato, ci sono molte opzioni a tua disposizione e il processo di creazione del codice è molto semplice. La parte migliore di tutto è che la condivisione dell’archivio trasmetterà solo il testo del documento; nessun dato personale sarà incluso.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.