Con gli smartwatch, puoi indossare il mirino della fotocamera mobile e scattare immagini e video spingendo il pulsante dell’orologio da polso. Possiedi uno smartwatch e desideri utilizzare la funzione? Ti mostreremo come fare in questa guida.
Con i loro schermi sempre più grandi, gli smartwatch sono diventati uno strumento estremamente comodo per catturare fotografie a distanza: basta posizionare il telefono, allontanarsi di qualche metro e premere l’orologio per catturare lo scatto.
È davvero comodo e funziona bene per i selfie di gruppo: ti mostriamo alcuni metodi per trasformare il tuo orologio intelligente in telecomando per fotocamera.
Come controllare la fotocamera dello smartphone da uno smartwatch
La tendenza dei selfie stick è nata per un semplice motivo. Essere in grado di scattare immagini a distanza con il telefono per fotografare gruppi di persone o acquisire un punto di vista migliore. Oggi ti mostreremo un approccio semplice per scattare immagini a distanza. Avremo bisogno di uno smartwatch e il nostro smartphone.
Possiamo utilizzare il nostro orologio come telecomando per acquisire immagini con il nostro telefono grazie a utili funzioni e app. L’abbiamo messo alla prova e ci ha salvato più di una volta. Trovare scopi per gli smartwatch è difficile, ma iniziano a emergere app o tattiche modeste che ci avvantaggiano quotidianamente.
Esistono vari metodi per farlo a seconda del tipo di smartwatch: Apple Watch, modelli Samsung specifici, quelli che utilizzano il sistema operativo WearOS e un’ultima soluzione: applicazioni di terze parti progettate per quegli altri smartwatch che non rientrano nei precedenti categorie. Ed è che, con una varietà in continua espansione, diversificata e personalizzabile di smartwatch disponibili, non è sempre possibile selezionare il modello che meglio soddisfa le esigenze di ogni individuo.
Apple Watch
A partire dal modello dell’azienda californiana, la sua integrazione con l’ecosistema di dispositivi del marchio è dimostrata, tra le altre cose, dall’avere un programma preinstallato che svolge il ruolo di convertire lo smartwatch in un telecomando dalla fotocamera (un fotocamera dell’iPhone, ovviamente).
Oltre a visualizzare sullo schermo ciò che l’obiettivo della fotocamera sta catturando in tempo reale, mostra anche il conto alla rovescia (se l’acquisizione è stata configurata in questo modo) e dispone di un pulsante che consente di accedere ad altre funzioni di controllo remoto della fotocamera, come come attivare il flash o le modalità HDR e Live Photo. Per usarlo, abilita semplicemente la fotocamera dell’iPhone e avvia l’app Fotocamera su Apple Watch (rappresentata con la stessa icona dell’app Fotocamera dell’iPhone).
Poiché entrambi i dispositivi erano precedentemente collegati, l’app dell’orologio mostrerà ciò che la fotocamera dello smartphone richiede per assemblare l’immagine. Quando la composizione e l’inquadratura sono di gusto dell’utente, non resta che cliccare sul simbolo centrale che compare sullo schermo sotto forma di otturatore per scattare lo scatto. L’immagine acquisita verrà mostrata sullo schermo dell’Apple Watch per essere valutata.
Samsung Galaxy Watch 4 e altri smartwatch Samsung con tecnologia Tizen
Poiché con l’Apple Watch, sono già dotati di un programma preinstallato che consente il funzionamento della fotocamera del cellulare dallo smartwatch, poiché sono gadget completamente collegati al proprio ecosistema. Gli utenti con uno smartwatch Samsung Galaxy prima di Watch 4 devono scaricare l’app Camera Controller dal Galaxy Store.
Basta attivare l’applicazione della fotocamera sul dispositivo mobile e il software Camera Controller sullo smartwatch per scattare una foto. Puoi scegliere tra un’opzione di acquisizione foto o registrazione video, che può essere facilmente messa in pausa e interrotta dal Galaxy Watch. Ti consente anche di passare dalla registrazione della fotocamera anteriore a quella posteriore con un movimento del dito sullo schermo dell’orologio. Puoi anche verificare il risultato dell’acquisizione e visualizzare la Galleria di fotografie e filmati dal Galaxy Watch.
Wear OS smartwatch
In questo scenario, il modo più semplice è installare il software Google Camera dall’app store online di Google Play Store, che è compatibile con le versioni Wear OS 2 e Wear OS 3. La procedura consiste nell’aprire l’app della fotocamera sul telefono, avviare l’app Google Camera sull’orologio e fare clic sul pulsante circolare a forma di otturatore che compare sullo schermo dello smartwatch. Il conto alla rovescia può essere generato solo dallo schermo stesso, utilizzando movimenti di movimento laterale con il dito, con la scelta di 3 secondi.
App di terze parti
Per gli altri modelli non compatibili con le opzioni citate (Fitbit, Garmin, Polar…), è disponibile un’ampia gamma di app sviluppate da terze parti che svolgono la funzione di trasformare lo smartwatch in un telecomando controllo per l’attivazione delle acquisizioni foto, ma il catalogo dei dispositivi è così ampio che l’utente dovrà effettuare una ricerca specificando il proprio modello per trovare l’app giusta. L’applicazione può essere a pagamento a volte e, poiché è sviluppata da sviluppatori al di fuori del marchio ufficiale, la configurazione potrebbe essere leggermente più difficile.
Un ultimo consiglio, che vale per quasi tutti i modelli di smartwatch utilizzabili come telecomando: per evitare di apparire sempre nelle immagini toccando lo schermo dell’orologio da polso, può essere utile programmare sempre la cattura con un conto alla rovescia di 3 secondi, dando abbastanza tempo per spingere lo smartwatch, attivare l’acquisizione e trasferire la lancetta in un punto più naturale.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.