In questa guida vi spieghiamo come togliere la password di accesso su Windows 8 e Windows 8.1 che compare all’avvio o alla riattivazione del sistema.
Capita a tutti di arrivare a casa o in ufficio, accendere il PC, e fare altro mentre questo si avvia. Se però è impostata la password all’avvio l’attesa diventa inutile. I passaggi per rimuovere la password di Windows 8 e 8.1 sono pochi e molto semplici.
COME TOGLIERE LA PASSWORD DI ACCESSO SU WINDOWS 8 E 8.1
[divider]
Prima di tutto dovremo accendere il nostro PC e ovviamente inserire per l’ultima volta la password di avvio. Una volta fatto ciò premiamo Windows + R, digitiamo la parola “netplwiz” e clicchiamo su OK.
In alternativa potremo andare sulla schermata Start, digitare “netplwiz” e premere invio.
Nella nuova finestra “Account utente” sarà sufficiente togliere il segno di spunta affianco alla descrizione “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password“.
Tolto il segno di spunta dovremo confermare la nostra scelta premendo su“Applica”
Una seconda finestra chiamata “Accesso Automatico” ci chiederà di autorizzare questa modifica.
Per farlo dovremo inserire la nostra password nei due campi predisposti e premer OK.
D’ora in poi non sarà più necessario inserire nessuna password all’avvio di Windows.
COME TOGLIERE LA PASSWORD DI WINDOWS 8 E 8.1 ALLA RIATTIVAZIONE
[divider]
Windows però non si accontenta e dovremo togliere la password di Windows che ci viene richiesta per riattivare il PC da una sospensione.
Per togliere definitivamente ogni richiesta di password dovremo ora procedere in questo modo.
Aprire la barra laterale destra richiamabile con tasto Win + C, o andando con il mouse al lato destro dello schermo, cliccare su “Impostazioni” raffigurate con un’icona a forma di Ingranaggio.
Ora cliccare su “Modifica impostazioni PC”
Su Windows 8.1 dovremo cliccare successivamente su “Account” che troviamo in seconda posizione sulla lista delle varie impostazioni.
Arrivati a questo punto andiamo su “Opzioni di accesso” e nella schermata che comparirà cerchiamo “Criteri per le password”.
Di default troveremo la seguente descrizione “Per riattivare il PC è necessaria la password“.
Cliccando su “Modifica” faremo in modo che questa non sia più obbligatoria.
Anche qui ci chiederà di autorizzare questa operazione, clicchiamo dunque su “Conferma” per portare a termine la procedura.
Su Windows 8 l’operazione è leggermente diversa ma più veloce, una volta arrivati alle Impostazioni PC, come spiegato precedentemente, dovremo andare su “Utenti”, qui troveremo la voce:
“Gli utenti con una password devo immetterla per riattivare questo PC“.
Sotto ci sarà il tasto “Cambia”clicchiamo e sul pop-up clicchiamo su OK.
A questo punto il sistema non ci richiederà più nessuna password, ne all’avvio ne in caso di riattivazione dopo una sospensione, situazione molto frequente soprattutto per chi usa un portatile e richiude spesso lo schermo.