Analizzeremo come risolvere i problemi causati da una tastiera configurata in modo errato, che potrebbe essere il risultato di un malfunzionamento della tastiera o di un errore del software. La seconda problematica è la più comune, poiché se abbiamo più di una lingua configurata in Windows, è concepibile cambiarla senza rendercene conto, e questo fa sì che i tasti sembrino diversi e quando ne spingiamo uno, scriverà qualcos’altro.
Supponiamo che stai digitando sulla tastiera e vedi che il tasto che hai premuto non è correlato a ciò che viene digitato sullo schermo. Questa difficoltà potrebbe essere scomoda se non siamo in grado di scrivere ciò che vogliamo, ma di solito è risolvibile.
Quello che è successo è molto probabilmente un semplice problema di configurazione della tastiera, piuttosto che un problema meccanico più grave con la tastiera.
Soluzioni per risolvere tasti della tastiera che non corrispondono e sono cambiati
Le tastiere in Italia utilizzano il layout QWERTY convenzionale. Altre lingue, tuttavia, utilizzano disposizioni diverse (come la Dvorak) o variano la posizione di alcuni caratteri.
Ecco perché, se la lingua della tastiera è deconfigurata, potremmo avere la stessa tastiera di prima, ma staremo inserendo comandi che si trovano sui tasti di quel particolare territorio.
Molto probabilmente, hai premuto per sbaglio le scorciatoie da tastiera Alt+Maiusc o Ctrl+Maiusc. Questi ti consentono di passare da una lingua all’altra della tastiera. Ctrl+Maiusc cambia il layout della tastiera, mentre Alt+Maiusc cambia la lingua di input (quella digitata).
Abbiamo due alternative per abbinarli di nuovo: la prima è premere di nuovo quelle scorciatoie, che cambia le impostazioni e ci riporta alla nostra precedente configurazione della tastiera.
Il secondo approccio consiste nell’accedere al pannello di controllo e modificare le impostazioni internazionali e della lingua.
- Fai clic su Start, digita “Impostazioni regionali”, quindi selezionalo dall’elenco dei risultati di ricerca.
- Seleziona Lingua e poi Tastiera dal menu.
- Scegli di nuovo la tua lingua se non dice “spagnolo” o la tua distribuzione se non è più “QWERTY”.
Se non stai utilizzando queste scorciatoie intenzionalmente, puoi disattivarne l’uso in modo che non ti causino problemi in futuro:
- Passa a Impostazioni e scegli l’opzione Impostazioni tastiera avanzate.
- Seleziona la frase blu Tasti di scelta rapida della lingua di input.
- Scegli “Non assegnato” dalle opzioni per modificare “Lingua di input” e “Layout tastiera”.
Molte tastiere consentono di sollevare rapidamente i tasti per pulirli, poiché polvere, sporcizia o liquidi possono danneggiare la tastiera e far sì che risponda in modo improprio durante la scrittura.
Se hai pulito la tastiera staccando i tasti e dopo stai notando una discrepanza tra ciò che vedi sul tasto e ciò che viene digitato sullo schermo, è possibile che tu abbia messo i tasti nel posto sbagliato per sbaglio.
Qui sotto mettiamo l’ordine giusto delle lettere dei tasti della tastiera. Naturalmente, ci sono variazioni, in particolare sui laptop, che possono avere o meno un tastierino numerico separato o avere tasti di scelta rapida assegnati a determinate scorciatoie, ma la sequenza dei tasti dovrebbe essere la seguente.
Riga in alto (da sinistra a destra): Q, W, E, R, T, Y, U, I, O, P
Nella riga centrale (da sinistra a destra): A, S, D, F, G, H, J, K, L, Ñ
Riga inferiore (da L a R): Z, X, C, V, B, N, M
Se si verificano regolarmente errori e configurazioni errate della tastiera, valutare la possibilità di aggiornare sia il BIOS che i driver del computer alla versione più recente e magari correggere un problema precedente.
Se nulla di tutto ciò funziona, puoi sempre rimappare le chiavi a tuo piacimento e riparare questi problemi di configurazione, ad esempio con SharpKeys o Windows 10 PowerToys.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.