Il primo SMS della storia composto da 15 caratteri è stato oggetto di un’asta a Parigi. È stato venduto per oltre 100.000 euro sotto forma di NFT.
Negli ultimi mesi il mondo dell’arte si è impossessato di NFT (Non-Fungible Token), certificati digitali emessi e scambiabili utilizzando la tecnologia del registro decentralizzato (blockchain) che ne dimostra la titolarità. Unica, ogni NFT può dare diritti su una risorsa (un’immagine, un estratto del video di un gioco NBA, una canzone, un personaggio di un film, ecc.) e, come una statuetta, può essere scambiata.
In pochi mesi, le NFT sono diventate un punto fermo delle case d’asta, raggiungendo prezzi stratosferici. Il record va a un’opera interamente digitale dell’artista americano Beeple ha venduto 69,3 milioni a marzo da Christie’s.
Spinte dalla massiccia migrazione online delle aste di arte contemporanea con la crisi sanitaria e la natura reputata inviolabile delle NFT, le vendite hanno raggiunto il record di 2,7 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020-2021 (+117%), secondo un rapporto di Artprice pubblicato ad ottobre ( su dati da giugno 2020 a giugno 2021).
Anche i media e più in generale le nuove tecnologie hanno preso la passione per le NFT. Ad esempio, il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey ha venduto il primo messaggio che ha pubblicato sul proprio social network 15 anni fa a marzo per 2,9 milioni di dollari.
Il primo SMS ha venduto 107.000 euro sotto forma di NFT
Fu il 3 dicembre 1992 che un team di ingegneri tentò di implementare la tecnologia dello Short Message Service, meglio noto come SMS. In quel momento, Richard Jarvis (dipendente dell’operatore Vodafone), ha ricevuto un SMS per dire ” Buon Natale ” e inviato da un computer.
A quasi 30 anni dalla stesura del primo SMS in assoluto nella storia della telefonia, Vodafone ha deciso di mettere all’asta il suo famoso messaggio durante una vendita organizzata dalla casa Aguttes martedì 21 dicembre 2021 a Parigi. .
Ed è stato un canadese che lavora nel settore delle nuove tecnologie ad aggiudicarsi questa asta per 107.000 euro (escluse le commissioni della società di vendita) sotto forma di NFT.
Il proprietario del lotto ha ricevuto una replica dettagliata del protocollo di comunicazione originale creato da Vodafone, una cornice digitale (29 x 19,5 cm) con animazione 3D che mostra il momento in cui il telefono cellulare riceve il primo SMS al mondo, una versione animata dell’intero replica del codice originale del protocollo di comunicazione e certificato firmato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Vodafone.
L’importo raccolto dall’operatore sarà devoluto all’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.