Ottieni il massimo dal tuo iPhone con questi 50 trucchi. Scopri come aumentare la durata della batteria del telefono, disattivare i thread dei messaggi di testo, digitare più velocemente sulla tastiera e selezionare le migliori scorciatoie per le app che utilizzi di più.
Anche se usi il tuo iPhone ogni giorno, potresti non renderti conto di tutte le cose che puoi fare con esso. Un esempio: lo sapevi che puoi trasformare la mela del tuo iPhone in un pulsante? Bene quello. C’è una lunga lista di cose che puoi fare con il tuo iPhone di cui non sei a conoscenza o che semplicemente hai dimenticato di poter fare. Il tuo iPhone ha alcuni assi nella manica che probabilmente non conosci.
Volevamo condividere alcuni suggerimenti in modo che tu possa ottenere il massimo dal tuo smartphone. Alcuni sono molto utili, altri sono divertenti e, si spera, ti aiutino anche a risparmiare un po’ di tempo. Non solo ne approfitterai con l’iPhone 13. È sufficiente che tu abbia aggiornato all’ultima versione del sistema operativo iOS.
1. Silenzia le chiamate sconosciute
Dì addio a tutte quelle fastidiose chiamate con questo trucco:
- Apri l’app delle impostazioni
- Scegli Telefono
- Scegli Silenzia chiamate sconosciute
2. Ricevi SMS e chiamate sugli altri tuoi dispositivi Apple
Uno dei maggiori vantaggi di iOS rispetto ad Android è che l’iPhone si accoppia perfettamente con altri dispositivi Apple, inclusi MacBook, iPad e Apple Watch. Se vuoi rispondere a una chiamata o a un SMS dal tuo laptop, ecco cosa fare:
- Tocca Impostazioni
- Tocca Telefono (o Messaggi)
- Tocca Consenti chiamate su altri dispositivi (o inoltro SMS)
- Attiva o disattiva i dispositivi su cui desideri ricevere e inviare telefonate o messaggi
3. Impedire la scadenza dei messaggi audio
Per qualche motivo, i messaggi audio inviati tramite iMessage scompaiono dopo 2 minuti. Ecco come evitare che il telefono li elimini automaticamente:
- Tocca Impostazioni
- Tocca Messaggi
- scorrere verso il basso
- In “Messaggi audio”, tocca Scadenza.
- toccare mai
4. Rendi il tuo cellulare… autodistruggente!
Nascosta nelle impostazioni del telefono c’è l’opzione per cancellare tutti i dati mobili dopo 10 tentativi di password falliti. Sebbene questa possibilità di perdita di dati possa sembrare spaventosa, è altamente improbabile che un partner o un bambino cancellino accidentalmente tutti i loro dati.
Il motivo è che dopo il 5° tentativo di password fallito, iOS richiede un timeout di 1 minuto prima che tu possa provare a inserire nuovamente una password. Dopo il sesto tentativo si otterrà un timeout di 5 minuti. Dopo il settimo, 15 minuti e così via.
Ciò significa che ci vorrebbero più di 3 ore per inserire 10 password errate. L’unica persona che trascorre così tanto tempo probabilmente ha cattive intenzioni, il che significa che vorrai cancellare i tuoi dati personali. Ecco come attivare questa impostazione.
- Tocca Impostazioni
- Scorri verso il basso fino a Touch ID e password
- Inserisci il tuo codice di accesso
- Attiva o disattiva l’impostazione Cancella dati
5. Cambia rete Wi-Fi più velocemente
Se sei stanco di aprire l’app Impostazioni per connetterti agli hotspot Wi-Fi, dovresti sapere che esiste un modo più veloce per farlo:
- Apri Centro di controllo scorrendo verso il basso in diagonale dall’angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone.
- Tocca e tieni premuto il dito al centro del widget Wi-Fi
- Toccare e tenere premuto il dito sull’icona delle barre Wi-Fi per visualizzare l’elenco delle reti disponibili
Questo trucco funziona anche per l’associazione di dispositivi Bluetooth
6. Prendi un rallentatore
Vuoi portare i tuoi selfie a un altro livello? Le fotocamere frontali degli ultimi iPhone ( iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max , oltre all’intera serie di iPhone 11) possono scattare al rallentatore.
- apri l’app della fotocamera
- Gioca a SLO-MO
- Tocca l’icona dell’interruttore della fotocamera per utilizzare la fotocamera frontale
- Premi il pulsante di registrazione
7. Alza e abbassa il volume più velocemente
Se non vuoi premere il pulsante di controllo del volume sul lato del tuo iPhone, ora puoi regolare il volume utilizzando il touch screen.
- Premi i pulsanti del volume sul lato del telefono come faresti normalmente
- Invece di continuare a premere il pulsante fisico, trascina semplicemente il dito sull’indicatore del volume sul touch screen
8. Disattivare l’audio di quei temuti thread di posta elettronica di risposta a tutti
Se sei bloccato in un orribile thread di risposta a tutti che sta facendo esplodere il tuo telefono, non preoccuparti, puoi scappare! Questo è ciò che devi fare:
- Apri l’app di posta sul tuo iPhone
- Nella Posta in arrivo, scorri il messaggio da destra a sinistra
- Scegli di più
- segna muto
- Se vuoi riprendere la conversazione, ripeti i primi tre passaggi, ma seleziona “Riattiva”
9. Usa Siri per riprodurre una stazione radio
Puoi chiedere a lungo a Siri di riprodurre le tue stazioni radio preferite. Questo è quello che devi chiedere al tuo assistente:
- Attiva Siri tenendo premuto il pulsante di accensione o con il comando “Hey Siri”.
- Dì “Siri, riproduci stazione radio (nome stazione radio)”
- Divertiti
10. Elimina i limiti di dimensione sui download delle app
Apple dispone di una protezione per impedirti di superare i limiti di dati del tuo operatore di telefonia mobile durante il download di un’app. In precedenza, i file di grandi dimensioni potevano essere scaricati solo tramite Wi-Fi. Ecco come eliminare il limite di download.
- Vai alle impostazioni
- Tocca iTunes e App Store
- Tocca Download app
- Disattiva limite
11. Digita più velocemente scorrendo
Le tastiere in stile slider sono sempre state popolari sui dispositivi per molto tempo. Alcuni mesi fa Apple ha consentito agli utenti di installare tastiere di terze parti come Gboard per aggiungere funzionalità. Ora non devi nemmeno andare su App Store per installarne uno. Da iOS 13, tutti gli iPhone lo hanno integrato. Per scrivere, trascina e tieni premuto il dito su ogni lettera della parola che stai cercando di scrivere. Potrebbe volerci del tempo per abituarti se non l’hai mai usato prima, ma vedrai quanto sia tremendamente utile.
12. Abilita la modalità notturna
Una delle funzionalità più attese nell’aggiornamento di iOS 13 era la modalità notturna. Se non hai ancora familiarità con questa opzione, l’impostazione inverte essenzialmente i colori sullo schermo, quindi tutte le interfacce con uno sfondo bianco diventano nere. Ciò consente ai tuoi occhi di riposare più facilmente di notte. Inoltre, sembra davvero fantastico. Prendi nota di come puoi attivarlo:
- Dì solo “Ehi Siri, attiva la modalità notturna”
- Se preferisci non utilizzare Siri, puoi aprire Centro di Controllo scorrendo diagonalmente verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone
- Tenere premuto l’indicatore di luminosità (rappresentato come un sole)
- Attiva il turno di notte
13. Cambia la tua immagine del profilo
Se vuoi avere un’immagine del profilo per quando i tuoi amici aggiungono le tue informazioni ai loro contatti, ecco come farlo:
- Apri l’app Messaggi
- Fare clic sul pulsante ••• a destra dello schermo
- Seleziona Modifica nome e foto
- Tocca l’icona del profilo per cambiare la tua immagine
- Puoi scattare una foto con la fotocamera, caricare una foto dalla tua libreria di immagini o persino utilizzare Animoji o Memoji.
14. Conosci le informazioni del tuo ciclo mestruale
L’app Salute in iOS 14 offre alle donne un’opzione per monitorare il loro ciclo mestruale (era già stata introdotta in iOS13). Puoi registrare le mestruazioni, il livello di flusso e qualsiasi sintomo come crampi o mal di testa e se hai riscontrato o meno spotting. La funzione offre anche previsioni su quando il ciclo potrebbe iniziare e finire per i prossimi tre cicli. Ecco come puoi iniziare con lo strumento:
- Apri l’app Salute sul tuo iPhone
- Tocca la scheda Cerca in basso a destra dello schermo
- Seleziona Monitoraggio del ciclo
- Tocca Opzioni per iniziare a inserire le informazioni
15. Chiudi automaticamente le schede del browser
Per quanto spaventoso possa sembrare questo suggerimento, in realtà è abbastanza utile e aiuta a mantenere il tuo browser web in esecuzione in modo più efficiente. Questo trucco funziona solo per il browser Internet predefinito Safari.
- Apri l’app delle impostazioni
- Tocca Safari
- Tocca Chiudi schede
- Puoi configurarlo per chiudere le tue schede ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o lasciarlo in modalità manuale
16.Prolunga la durata della batteria
Già in iOS 13, Apple ha aggiunto una nuova opzione alla sua funzione di integrità della batteria chiamata “Ricarica ottimizzata della batteria”, progettata per prolungare la durata complessiva della batteria di un dispositivo. Apple afferma che la funzione rallenta l’invecchiamento della batteria riducendo il tempo che il tuo iPhone trascorre completamente carico.
Lo strumento utilizza l’apprendimento automatico per comprendere la routine di ricarica quotidiana, quindi può attendere di completare la ricarica di oltre l’80% fino a quando non sarà necessario utilizzare il telefono. In questo modo, se carichi il telefono durante la notte, non avrà una carica del 100% per diverse ore, degradando la batteria.
- Tocca Impostazioni
- scorrere verso il basso
- Scegli Batteria
- Scegli Stato batteria
- Ruota l’interruttore in posizione di accensione
17. Avvia una chiamata FaceTime di gruppo
Probabilmente hai FaceTimed un milione di volte con la tua famiglia e i tuoi amici, ma hai FaceTimed più di loro contemporaneamente? È la cosa tipica che, poiché non chiedi (perché sei imbarazzato), finisci per non usarlo. Ecco come puoi farlo:
- Apri l’app FaceTime sul tuo iPhone
- Tocca il pulsante + nell’angolo in alto a destra dello schermo
- Immettere il nome o il numero della persona che si desidera chiamare per prima
- Inserisci fino a 30 contatti aggiuntivi
- Tocca Video o Audio per effettuare la tua chiamata FaceTime
18. Accedi più velocemente alla calcolatrice
Se devi eseguire calcoli in movimento ma non vuoi aprire l’app calcolatrice, c’è un modo più veloce che non conoscevi:
- Scorri verso destra sulla schermata iniziale, sulla schermata di blocco o mentre visualizzi le notifiche
- Scrivi l’operazione
- Il tuo iPhone lo calcolerà per te
19. Fai durare più a lungo la batteria tra una ricarica e l’altra
C’è un’impostazione sul tuo iPhone chiamata “Modalità risparmio energetico” di cui potresti non essere a conoscenza. Riduce il consumo di energia disabilitando varie funzioni di esaurimento della batteria, come l’oscuramento dello schermo più velocemente, il recupero delle e-mail meno spesso e la disattivazione dell’aggiornamento dell’app in background. Ecco come puoi accenderlo per aumentare la durata della batteria:
- Apri l’app delle impostazioni
- Tocca “Batteria”
- Abilita la modalità a basso consumo
20. Fai lampeggiare il tuo iPhone quando ricevi una notifica
Se preferisci avere un segnale visivo rispetto a uno uditivo, dovresti sapere che la luce LED sul tuo iPhone può farti sapere quando ricevi una notifica. Ecco come puoi attivarlo:
- Apri l’app delle impostazioni
- Tocca “Generale”
- Tocca “Accessibilità”
- Scorri un po’ in basso
- Premi “Accendi il flash LED per gli avvisi”
21. Scatta foto meglio livellate e incorniciate
C’è un livello nascosto di fotocamera nelle impostazioni dell’iPhone che ti tornerà utile quando scatti foto da sopra le tue cose. Per attivare la funzione, vai su:
- Impostazioni
- scorrere verso il basso
- Tocca “Fotocamera”
- abilitare la griglia
Quando appoggi il telefono su una superficie per scattare una foto, verranno visualizzati due mirini: uno bianco e uno giallo. Quando si allineano, la tua foto è livellata
22. Impedisci alle app di chiedere feedback
Sebbene i commenti e le recensioni siano importanti per gli sviluppatori di app, può essere estremamente fastidioso quando un popup ti interrompe e ti chiede di valutare l’app o di lasciare un feedback. La buona notizia è che ora puoi porre fine a quella seccatura costante:
- aprire le impostazioni
- Scegli iTunes e App Store
- Cambia valutazioni e recensioni su “Off”
23. Personalizza i messaggi di testo quando ignori una chiamata
Abbiamo capito: sei occupato e a volte devi ignorare una chiamata. Ma invece di lasciare i tuoi amici e i tuoi cari in sospeso, il minimo che puoi fare è inviare un messaggio di testo. A volte non hai tempo per quello. Per aiutarti, il tuo iPhone ha tre opzioni predefinite (“Scusa, non posso parlare adesso”, “Sto arrivando” e “Posso chiamarti più tardi?”). E, naturalmente, un’opzione che ti consente di scrivere il tuo testo. Potresti non sapere che può essere personalizzato e ignorare le altre tre opzioni. Ecco come puoi cambiarlo:
- aprire le impostazioni
- Vai a Telefono
- Tocca Rispondi con testo
- Fare clic sul campo che si desidera modificare
- Inserisci un nuovo messaggio
24. Impostare un timer più veloce
Se ti fidi del timer del tuo iPhone tanto quanto noi, sappi che c’è un modo più veloce per accedervi:
- Scorri verso il basso sullo schermo per accedere al Centro di controllo
- Invece di toccare il timer, tienilo premuto
- Scorri verso l’alto per aumentare il tempo
- Tocca Casa
25. Aggiungi più volti a Face ID
I modelli di iPhone Xs, Xs Max, XR e l’iPhone X recentemente interrotto hanno utilizzato Face ID per sbloccare il dispositivo. In iOS 11, la tecnologia è in grado di riconoscere un solo volto, quindi chiunque altro utilizzi il tuo telefono dovrebbe inserire un passcode per sbloccare il tuo iPhone. Proprio come potresti registrare più impronte digitali con Touch ID per iPhone precedenti, Apple consente da iOS 13 di registrare più volti per sbloccare un singolo dispositivo.
- vai alle impostazioni
- Tocca Face ID e password
- Inserisci la tua password
- Tocca Imposta un aspetto alternativo
- Scansiona il tuo viso e segui le istruzioni
26. Misura gli oggetti con il tuo iPhone
In Esquire chiamiamo questo trucco l’app in movimento. Sembra che ogni volta che devi misurare qualcosa, non riesci mai a trovare un metro a nastro per farlo. iOS 14 ha uno strumento di misurazione integrato (proprio come le ultime due versioni del sistema operativo) che puoi utilizzare per misurare stanze e oggetti. Non è accurato al 100%, ma è uno strumento utile da utilizzare quando è necessario misurare un oggetto o la distanza tra due cose in un attimo. Segui questi passaggi per farlo:
- Apri l’app di misurazione
- Sposta il tuo iPhone in modo che il dispositivo possa scansionare l’area
- Tieni il tuo iPhone in modo che la fotocamera sia puntata sull’oggetto che desideri misurare
- Sposta il tuo iPhone finché non vedi un cerchio bianco con un punto al centro
- Allinea il punto bianco con il bordo dell’oggetto che vuoi misurare
- Premi il pulsante bianco con il segno +
- Trascina sul bordo opposto dell’elemento
- Premi il pulsante bianco con il segno
- L’app visualizzerà la misurazione stimata.
27. Limita il tempo di utilizzo dello schermo sul tuo iPhone
Quasi tutti noi siamo colpevoli di abusare dei nostri telefoni. Se vuoi ridurre il tempo trascorso sui social network, lo shopping online o il tempo dedicato alla lettura della stampa digitale, devi sapere che gli iPhone, a partire da iOS 12, hanno un’impostazione chiamata Screen Time che può aiutarti. La funzione è molto utile anche per gli utenti più giovani dei propri dispositivi a casa. Ecco come abilitare il tempo sullo schermo:
- Tocca l’app delle impostazioni
- Tocca Tempo di utilizzo
- Tocca Limiti app
- Tocca Aggiungi limite
- Tocca una categoria
- Tocca Aggiungi
- Seleziona l’ora
- Tocca la freccia in alto a sinistra per salvare
28. Aggiungi effetti alle tue foto dall’app di messaggistica
Ogni iPhone da iOS 12 ha strumenti di fotoritocco in stile Snapchat che puoi utilizzare direttamente dall’app di messaggistica. Puoi aggiungere forme, adesivi, del testo o un filtro ai tuoi selfie o alle tue foto subito dopo averli scattati in modo da poterli inviare rapidamente ai tuoi amici e andare avanti con la tua vita.
- Apri l’app di messaggistica
- Tocca l’icona della fotocamera in basso a sinistra
- Scatta una foto o un selfie
- Fare clic su Effetti
- Fare clic su Forme, testo o filtri
- Trascina gli oggetti nella tua foto
- Premere il pulsante di invio per inviare l’immagine modificata
29. Ottieni il massimo dal tocco 3D
Per risparmiare un paio di secondi durante la giornata, ricorda che la maggior parte degli iPhone ha un’impostazione chiamata 3D Touch. Applicando più pressione al touch screen, le app possono rispondere visualizzando un menu, visualizzando contenuti aggiuntivi o riproducendo un’animazione. L’app Fotocamera, ad esempio, fornisce una scorciatoia per scattare un selfie, registrare video, scansionare un codice QR o scattare una foto in modalità ritratto.
30. Tastiera a una mano
Gli schermi degli smartphone stanno diventando più grandi, rendendo difficile la digitazione, soprattutto con una mano. Il tuo iPhone ha una funzione che riduce la tastiera in modo da poter usare una mano per digitare e l’altra per fare qualsiasi altra cosa tu debba fare. Ecco come abilitare la funzione:
- Tocca e tieni premuta l’icona dell’emoji o del globo in basso a sinistra della tastiera
- Seleziona l’icona della tastiera per la mano destra o sinistra
- Tocca la freccia nello spazio vuoto creato dalla modifica della tastiera per tornare alla normalità
31. Disattiva i thread dei messaggi di testo
Se hai un amico che ti invia diversi brevi messaggi invece di uno lungo, adorerai questo suggerimento. Nascondi gli avvisi dei messaggi di testo in modo da non essere bombardato da notifiche ogni volta che ricevi messaggi di testo da una persona o un gruppo specifico. È particolarmente utile mettere a tacere quando ti vengono inviate promozioni pubblicitarie e sconti che non ti interessano:
- Apri l’app Messaggi
- Scorri verso sinistra sulla conversazione di testo che desideri disattivare
- Tocca il pulsante Nascondi avvisi
32. Digita su Siri
Parlare con Siri in pubblico è un po’ strano, giusto? Fortunatamente, puoi porre domande a Siri con i pollici anziché con la voce. Ecco come lo fai:
- Tocca Impostazioni
- Tocca Generale
- tocca Accessibilità
- Tocca Siri
- Tocca Digita su Siri
Assicurati anche che il tuo telefono sia in modalità silenziosa, altrimenti Siri sbotta la sua risposta ad alta voce.
34. Utilizzare lo scanner di documenti nell’app Note
Apple ha implementato un pratico scanner per documenti direttamente nell’app Note. Ecco come puoi accedervi:
- Apri l’app Note
- Crea una nuova nota o aprine una esistente
- Tocca l’icona + sopra la tastiera del tuo iPhone al centro
- Tocca Scansiona documenti
- Usa il pulsante di scatto o uno dei pulsanti del volume sul tuo iPhone per scattare una foto del tuo documento
- Regola gli angoli del documento toccandoli e trascinandoli, se necessario.
- Tocca Salva
35. Modifica facilmente gli screenshot
Sapevi che il tuo iPhone ti consente di modificare i tuoi screenshot prima di salvarli o condividerli? Qui ti spieghiamo come farlo:
- Fai uno screenshot premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home
- Tocca rapidamente la miniatura dello screenshot che appare in basso a sinistra dello schermo
- Da lì, puoi ritagliare lo screenshot, scarabocchiare su di esso, evidenziare parti, ecc.
- Quando hai finito di modificare, tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra o tocca l’icona di condivisione nell’angolo in alto a destra per inviarlo a qualcuno
36. Controlla lo stato del tuo volo
Se devi venire a prendere qualcuno all’aeroporto, lo adorerai. Safari rende molto più facile tenere traccia dello stato del volo, così sai a che ora atterrerà il tuo amico e se il tuo volo sta subendo ritardi. Se sei tu a volare, è utile per capire a quale gate devi andare e la durata totale del tuo volo (così saprai quanti episodi di Twin Peaks devi scaricare, ovviamente). Qui ti spieghiamo come farlo:
- Apri Safari
- Nella barra degli indirizzi, digita il nome della compagnia aerea e il numero del volo
- Nella scheda Volo, seleziona il volo toccandolo
- Da lì puoi vedere una mappa di dove si trova il volo e vedere le ultime informazioni su di esso
37. Elimina le app che non usi
Probabilmente hai ricevuto più volte il messaggio “Memoria quasi piena” e potresti anche aver dovuto eliminare alcune app e foto per fare spazio all’installazione di iOS 12, soprattutto se hai un iPhone da 16 GB. Questa nuova funzionalità ti farà risparmiare molto stress e spazio nel tempo. Rimuovi automaticamente le app che non usi senza eliminare i tuoi documenti e dati. Ecco come scaricare app e risparmiare prezioso spazio di archiviazione:
- Vai alle impostazioni
- Tocca iTunes e App Store
- Scegli Cancella app inutilizzate in basso
- Le app eliminate appariranno in grigio nella schermata iniziale e possono essere reinstallate con un semplice tocco
38. Centro di controllo personalizzato
Potresti sapere che Control Center è completamente personalizzabile. Se lo desideri, puoi mettere le impostazioni e le funzionalità che utilizzi di più proprio dove vuoi. Ecco come puoi farlo:
- Vai alle impostazioni
- Premi Centro di controllo
- Tocca Personalizza controlli
- Tocca l’icona verde “+” accanto a qualsiasi elemento che desideri aggiungere e l’icona rossa “-” per rimuovere gli elementi
- Tocca, tieni premuta e fai scorrere l’icona con tre barre per riordinare i controlli
- Al termine, tocca Indietro nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
- Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per accedere al Centro di controllo e familiarizzare con il suo nuovo design personalizzato
39. Non disturbare durante la guida
Apple spera di prevenire gli incidenti e ridurre le distrazioni durante la guida con questa nuova funzionalità. Blocca le chiamate, gli SMS e le notifiche in arrivo quando il tuo iPhone rileva l’accelerazione o si connette al Bluetooth del tuo veicolo. Quando qualcuno tenta di contattarti, il tuo iPhone invierà un messaggio di risposta automatica per far sapere alla persona che stai guidando.
La funzione può essere disabilitata per i passeggeri e, se c’è un’emergenza e qualcuno ha bisogno di contattarti, può comunque contattarti rispondendo al testo con la parola “urgente”. Per attivare la configurazione, devi solo fare quanto segue:
- Vai alle impostazioni
- Tocca Non disturbare
- Toccare Automaticamente se si desidera abilitare l’impostazione quando viene rilevato un movimento
- Tocca Durante la connessione al Bluetooth dell’auto se l’auto dispone del Bluetooth
- Tocca Manualmente se non vuoi che l’impostazione si attivi automaticamente, quindi aggiungi Non disturbare durante la guida al Centro di controllo (vedi il suggerimento precedente sopra)
- Toccare Risposta automatica per personalizzare e modificare il messaggio, se lo si desidera
- Tocca Risposta automatica se desideri modificare la persona a cui è stato inviato il messaggio di risposta automatica. Puoi scegliere Tutti i contatti, Preferiti, Contatti recenti o Nessuno.
40. Sostituzione del testo
A volte digitare cose come indirizzi e-mail, URL e, naturalmente, alzare le spalle ¯ \ _ (ツ) _ / ¯ è piuttosto fastidioso. Il tuo iPhone ha una funzione di sostituzione del testo che ti consente di digitare solo pochi caratteri invece di passare molto tempo a digitarli tutti. Ecco come puoi farlo:
- Apri Impostazioni
- Tocca Generale
- suona la tastiera
- Tocca Sostituzione del testo
- Tocca il + nell’angolo in alto a destra
- Nel campo Frase, digita la parola o la frase per cui desideri creare una scorciatoia
- Nel campo del collegamento, digita il testo che desideri sostituire con la frase
- Tocca Salva nell’angolo in alto a destra
Ora ogni volta che digiti la scorciatoia sulla tastiera, il tuo iPhone lo sostituirà con la frase dopo aver premuto la barra spaziatrice.
41. Insegna a Siri come pronunciare correttamente i nomi
Siri potrebbe non pronunciare correttamente il nome del tuo amico, ma puoi aggiustarlo!
- Tieni premuto il pulsante Home o pronuncia “Ehi Siri” per attivare Siri
- Dì: “Non è così che pronunci [nome]”.
- Dì il nome del tuo amico
- Siri offrirà quattro opzioni di pronuncia.
- Scegli la pronuncia corretta
42. Vibrazioni personalizzate
Potresti già avere suonerie personalizzate per quando alcuni amici e persone care ti chiamano, ma non è utile quando il telefono è in modalità silenziosa. il tuo iPhone ti consente di creare e assegnare vibrazioni personalizzate a contatti specifici. Questo è ciò che devi fare:
- Apri Impostazioni
- Seleziona suoni e tattili
- Seleziona suoneria
- Seleziona vibrazione
- Tocca Crea nuova vibrazione
- Crea una nuova vibrazione toccando e tenendo premuto come preferisci
- Tocca Stop nell’angolo in basso a destra.
- Tocca Salva nell’angolo in alto a destra
- dare un nome alla vibrazione
Dopo aver creato la tua vibrazione personalizzata, ecco cosa devi fare per assegnarla a un contatto:
- Apri l’app Contatti
- Scegli il contatto a cui vuoi assegnare la vibrazione personalizzata.
- Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra
- Seleziona vibrazione
- Scegli la nuova vibrazione che hai creato in precedenza
43. Usa la tastiera come trackpad
Potresti non sapere che la tastiera del tuo iPhone può funzionare come trackpad. In questo modo puoi spostare il cursore in modo molto più preciso invece di toccare e tenere premuto lo schermo per visualizzare la lente d’ingrandimento. Per utilizzare questa funzione, devi avere un iPhone 6S o successivo.
- Durante la digitazione di un messaggio, tieni premuto un punto qualsiasi della tastiera per attivare il trackpad
- Trascina il dito per spostare il cursore nel testo
- Quando il cursore è dove vuoi che sia, rilascialo
Se hai un iPhone più vecchio che non ha il 3D touch, ti consigliamo di installare una tastiera di terze parti, come Gboard, che ti consente di utilizzare la barra spaziatrice come mini trackpad per scorrere il testo.
Trucco bonus: invece di toccare il pulsante 123 in basso a sinistra della tastiera, tocca il carattere che desideri e quindi tocca di nuovo il pulsante 123, tieni semplicemente premuto il pulsante 123, fai scorrere il pollice sul personaggio che desideri utilizzare, quindi solleva pollice in su fuori dallo schermo. Il personaggio verrà registrato e la tastiera tornerà alla normalità senza dover toccare nuovamente il pulsante 123.
44. Usa il tuo iPhone come livello
Sì, in Esquire chiamiamo questo trucco Moving App 2. Pochissime persone usano l’app Compass che viene preinstallata sul proprio iPhone. All’interno dell’applicazione c’è un altro strumento che potresti non conoscere: una livella. Ecco come accedere facilmente:
- Apri l’app di misurazione
- Tocca Livello in basso a destra
- Posiziona il telefono sulla superficie di cui hai bisogno per controllare il livellamento
Se tocchi lo schermo, puoi misurare la differenza tra le due superfici. Il margine rosso mostra quanto variano i due angoli.
45. Backspace sulla calcolatrice
L’app Calcolatrice sull’iPhone non funziona bene come quella reale. Poiché non ha una sensazione tattile, puoi premere accidentalmente un tasto che non vuoi. Quindi, fai clic sul pulsante C o AC per ricominciare, giusto? ERRATO. La tua app per iPhone ha sempre avuto un pulsante Indietro! È facile come fare un solo passo:
- Basta scorrere verso sinistra o destra nella parte superiore dello schermo in cui vengono visualizzati i numeri. Il tuo passaggio rimuoverà il numero che hai toccato l’ultima volta.
46. Attivare la sezione di identificazione medica
All’interno dell’app Apple Health, devi completare la sezione ID medico. Non solo questo sarà utile in caso di una vera emergenza, ma può anche aiutare un buon samaritano a restituirti il tuo iPhone se lo perdi.
- Apri l’app per la salute
- Tocca ID medico in basso a destra
- Tocca Modifica nell’angolo in alto a destra
- Assicurati che Mostra quando bloccato sia attivato
- Compila le caselle di testo appropriate e inserisci la tua email o il tuo indirizzo di social media nella sezione delle note mediche in modo che qualcuno possa restituire il tuo telefono smarrito
47. Nascondi foto
A volte hai delle foto nel rullino fotografico di cui tua madre non sarebbe orgogliosa. 🙊 Quando dai il tuo iPhone a qualcun altro, può scorrere e vedere qualcosa che non vuoi che vedano. Fortunatamente, puoi impedire che ciò accada nascondendo alcune foto.
- Apri l’app per le foto
- Apri l’album in cui si trovano le foto che desideri nascondere.
- Tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra
- Seleziona le foto che vuoi nascondere
- Tocca l’icona di condivisione in basso a sinistra
- Tocca l’icona Nascondi in basso a destra
- Tocca Nascondi foto
48. Impostare un timer di spegnimento
Se ti piace ascoltare musica o podcast prima di addormentarti, adorerai questo trucco. L’iPhone include un timer nell’app orologio che può interrompere la riproduzione dell’audio da qualsiasi app.
- Apri l’app Orologio
- Seleziona Timer in basso a destra
- Imposta la durata della durata del timer
- Tocca quando scade il timer
- Scorri fino in fondo all’elenco e tocca Interrompi riproduzione
- Tocca Imposta nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Premi il pulsante di avvio
- Addormentati senza preoccuparti che la batteria del tuo iPhone sia scarica al mattino lasciando la musica accesa
49. Registra video più velocemente
A volte devi catturare un momento velocemente e quando apri l’app della fotocamera e la passi alla modalità video, il momento è già finito. Gli ultimi iPhone hanno una nuova impostazione che ti consente di registrare molto più velocemente di prima.
- Apri l’app della fotocamera
- Tieni premuto il pulsante di scatto in basso per avviare le riprese
- Rilascia il pollice o il dito quando desideri interrompere la registrazione.
50. Abilita il contatto visivo sulle chiamate FaceTime
Mentre sei in videochiamata con il tuo iPhone, dai, ammettilo, ci sono momenti in cui non sai dove guardare: la fotocamera frontale dell’iPhone 12 è in un posto, le immagini sullo schermo sono in un altro posto… iOS14 ha già proposto una soluzione che è passata praticamente inosservata, ma è molto utile.
Ora puoi andare su Impostazioni> FaceTime e abilitare l’opzione Contatto visivo. Questa funzione consente al tuo iPhone di sfruttare l’apprendimento automatico per rilevare dove sono i tuoi occhi e, bada bene, far sembrare che tu stia guardando direttamente la fotocamera! Quando Zoom e Microsoft Teams fanno lo stesso, vedrai come cambiano anche le tue riunioni di lavoro pandemiche.