Vi siete mai chiesti se è possibile utilizzare i dispositivi di Amazon per ascoltare le persone nelle altre stanze? Alexa può essere usato per spiare qualcuno senza essere scoperti?
Qualche giorno fa abbiamo come proteggere un po la nostra privacy dall’assistente vocale per evitare che le registrazioni vengano ascoltate elaborate, oggi andremo a fare esattamente l’opposto.
Andremo a sfruttare il dispositivo per andare a spiare quello che c’è attorno al dispositivo stesso. Scriviamo spiare ma in realtà si tratta di una funzione che è sempre esistita che molto probabilmente qualcuno di voi già conosce.
Andiamo a spiegare come funziona questa opzione presente all’interno dell’applicazione e come possiamo sfruttarla per spiare quello che c’è attorno al dispositivo.
Come fare per usare Alexa per spiare
L’opzione che ti permettere di usare Alexa per spiare si chiama Drop In e come si fa ad andare a utilizzare questa opzione?
Andiamo ad aprire l’applicazione dell’assistente vocale sul nostro telefono e accediamo all’interno dell’opzione comunicazione.
All’interno dell’opzione comunicazione possiamo andare a utilizzare un opzione che si chiama Drop In.
Premete su Drop In e potete selezionare un dispositivo vostra scelta per andare ad ascoltare in diretta quello che sta accadendo attorno a quel dispositivo.
Nel caso degli eco senza display andrete solamente sentire l’audio mentre per quanto riguarda gli eco show andrete anche ad attivare la telecamera e può essere utile se avete intenzione di utilizzare il dispositivo come cam di sicurezza.
Selezioniamo ad esempio un ecoshow, diamo il consenso all’applicazione e riusciremo in questo modo a vedere sia la telecamera sia il microfono senza che lì ci sia qualcuno che vada ad accettare la richiesta. Facendo drop in automaticamente il dispositivo si attiva.
Ma c’è un modo per sapere se qualcuno sta ascoltando da un dispositivo alexa?
In realtà quando attivate il drop in su un echo, chi è li intorno sarà avvisato da un suono e si accenderà un led colorato nella parta bassa di quel dispositivo.
Ma quindi amazon ha fatto una funzione per spiare le persone? assolutamente no, abbiamo semplicemente attirato la vostra attenzione su come questa opzione può essere utilissima in realtà per altri obiettivi, sorvegliare la casa prima di tutto. Ad esempio se avete il dubbio che ci sia un ladro in casa.
A tal proposito volevo segnalarvi che amazon sta per lanciare un servizio che si chiama guard. Un’opzione che in america è già attiva e consiste nel permettervi di ricevere notifiche quando un dispositivo di amazon rileva un rumore.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.