Nei giorni scorsi, potresti aver visto che alcuni tuoi contatti hanno condiviso su Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network, il punteggio che hanno ottenuto in Wordle, insieme ad alcune caselle colorate. Ma cos’è questo gioco e perché è diventato virale?
È uno dei migliori giochi del momento, che puoi divertirti a giocare anche da qualsiasi luogo semplicemente accedendo al suo sito web. È molto semplice e le sue meccaniche creano una tremenda dipendenza, ma è soprattutto il fatto che molte persone condividono i propri punteggi sui social network che ha alimentato il fenomeno virale, che sta crescendo tanto quanto i giochi come FarmVille ai loro tempi o il Angry Birds quasi dimenticato .
Ma come si gioca a Wordle
Vedrai che i meccanismi di Wordle ti sono familiari e ti ricordano giochi come Mastermind, il programma televisivo della rai o il famoso gioco da tavolo del paroliere o simile a quello dell’impiccato. Quello che devi fare sul sito web di Wordle è indovinare una parola composta da cinque lettere, tra le oltre 2.500 che fanno parte del gioco. Questa versione del gioco è con parole in inglese, se però preferite giocare in lingua italiano potete trovare queste versioni andando su questi siti web: wordlegame.org/it oppure pietroppeter.github.io/wordle-it
Devi solo mettere la parola, con l’aiuto della tastiera che compare sullo schermo, in modo che ciascuna delle cinque caselle sia colorata a seconda che sia andata a buon fine o meno.
Se hai indovinato dove va quella lettera, la casella diventerà verde, mentre se quella lettera fa parte della parola, ma è in un altro posto, la casella diventerà gialla. Se la lettera non è nella parola, la casella diventerà grigia.
Fatto ciò, si può reinserire un’altra parola, cercando di indovinare quale si nasconde sotto le caselle, con l’ausilio del codice colore, che indica se una lettera è stata corretta in termini di posizione o meno, per ottenere questo risultato. Hai al massimo sei tentativi.
Quello che succede è che in Wordle non puoi giocare quanto vuoi. Ogni giocatore può giocare solo una partita al giorno, con i suoi sei tentativi, per indovinare una parola. Questa restrizione potrebbe essere la ragione per cui è diventato un fenomeno virale e che crea dipendenza.
Poter battere il punteggio e indovinare la parola in meno tentativi è qualcosa che l’utente potrà riprovare solo domani, come condividere il proprio risultato sui social network.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.