Un cambiamento trascurato in Windows 11 è il nuovo suono di avvio e in questa guida ti diremo tutto ciò che devi sapere al riguardo. Semplicemente con un paio di modifiche potrai cambiare il suono di avvio di Windows 11.
Windows 11 apporta molte modifiche, in particolare un’interfaccia utente fresca e semplificata, ma il sistema include anche modifiche più piccole che meritano la tua attenzione.
Una di queste modifiche è il suono di avvio. Windows attraverso i secoli ci ha permesso di sentire vari suoni all’accensione del computer, da versioni come XP a quelle più attuali come Windows 11, e questo suono si è evoluto ma è possibile cambiarlo o possiamo impedirne l’ascolto nel caso in cui non vogliamo che nulla suoni una volta avviato il nostro computer.
Spiegheremo come fare per cambiare e personalizzare il suono di avvio di Windows.
Come posso modificare il suono di avvio in Windows 11?
Windows 11 è la prima versione di Windows ad avere un diverso set di suoni per le sue modalità chiare e scure. Sebbene separati, i suoni non sono completamente diversi per le due modalità.
La modalità luminosa suona più luminosa e più forte della modalità scura; tuttavia, Microsoft ha progettato questi profili audio di sistema per essere più silenziosi e fluidi.
Ma se vuoi cambiare questi suoni più silenziosi o aggiungerne di nuovi, ecco come puoi farlo:
-
Fai clic su Cerca sulla barra delle applicazioni e cerca le impostazioni audio.
-
fai clic su Impostazioni audio o fai clic su Apri nel riquadro a destra in Impostazioni audio. Puoi anche accedere alla pagina delle impostazioni audio del sistema facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionando Impostazioni audio.
-
Scorri verso il basso fino alla sezione Avanzate e fai clic su Altre impostazioni audio.
-
Si aprirà la finestra Suoni con varie opzioni. Fare clic sui suoni nella parte superiore della finestra e l’elenco degli eventi del programma si aprirà in Eventi del programma. Ci saranno eventi come promemoria del calendario, avviso di batteria scarica, nuova notifica e-mail e altro ancora.
-
Ora seleziona semplicemente l’evento del programma per il quale vuoi cambiare il suono. Selezioniamo Accesso a Windows.
-
Ora fai clic sulla freccia del menu accanto al motivo. Si aprirà l’elenco delle opzioni audio che puoi configurare.
A volte i suoni che ti dà Windows hanno nomi vaghi, come “Allarme 01”. Se vuoi vedere come suonano, selezionane uno e ascolta facendo clic sul pulsante Prova. Se non ti piace, scegline un altro. E se ti piace il suono, fai clic su Applica per bloccarlo.
Se desideri disattivare un particolare evento, scorri semplicemente fino alla parte superiore del menu delle opzioni audio e scegli l’opzione (Nessuno). quindi fare clic su Applica e OK.
Ci sono alcuni eventi a cui non è assegnato un suono predefinito, come il menu a comparsa o il programma aperto. Puoi sempre definire nuovi suoni per questi eventi del programma. Ad esempio, ho impostato Ring 07 come suono di apertura del programma, quindi ogni volta che un programma viene aperto, fa rumore.
Se non ti piacciono le opzioni audio offerte da Windows, puoi cambiarle con un suono a tua scelta. Prima di iniziare, assicurati che i suoni che desideri aggiungere siano in formato WAV, poiché Windows li accetterà solo come suoni di sistema.
Per salvare un suono personalizzato, fare clic su sfoglia nelle impostazioni audio per aprire Esplora file. Quindi scegli l’effetto sonoro WAV personalizzato che desideri utilizzare. Fare clic su Apri per aprire le impostazioni audio e fare clic su Applica e OK per salvare il suono.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.