La popolarità di WhatsApp significa anche che è una piattaforma preferita per le persone che diffondono spam e malware. A volte sapere come usare WhatsApp non è sufficiente per riconoscere ed elaborare questi messaggi.
I messaggi di spam su WhatsApp contengono contenuti dannosi che vengono utilizzati per ottenere le tue informazioni personali tramite il tuo smartphone. Lo spam di WhatsApp è disponibile in tutte le forme e dimensioni, dalle truffe online e dai tentativi di phishing alle pubblicità false.
Scopri come identificare i messaggi di spam di WhatsApp e adottare misure preventive per proteggere la tua privacy online durante l’utilizzo dell’applicazione.
Come bloccare i messaggi spam di WhatsApp
I messaggi di spam, oltre a essere fastidiosi, possono essere pericolosi per il tuo dispositivo. Alcuni di essi potrebbero contenere virus che rubano le tue informazioni personali e i file memorizzati sul tuo telefono. È difficile trovare un modo efficace per evitare di ricevere questi messaggi su WhatsApp, ma c’è qualcosa che puoi fare per proteggere il tuo telefono dallo spam.
Come identificare lo spam su WhatsApp?
Il primo passo per gestire lo spam di WhatsApp è identificarlo tra gli altri messaggi che ricevi nell’app. Questi sono alcuni dei tipi più comuni di messaggi di spam su WhatsApp e come rilevarli.
Questo può sembrare un po’ sgradevole, ma i messaggi di spam spesso contengono errori di grammatica e di ortografia. L’uso eccessivo di emoji dovrebbe anche avvisarti che il messaggio è spam.
Oltre a questo, ci sono alcune parole e frasi usate dai mittenti che sono un segno mortale di spam. Includono il mittente che afferma di far parte del team di WhatsApp, chiedendoti di contattarlo per un problema ambiguo con il suo account WhatsApp o congratulandosi con loro per aver ricevuto una sorta di regalo WhatsApp.
Una cosa che tutti questi messaggi di spam di WhatsApp avranno in comune è la richiesta di rispondere o inoltrare il messaggio. Facendo attenzione alla dicitura utilizzata nel testo, puoi evitare di cadere in una truffa e di diffondere spam su WhatsApp.
Sai già che aprire un messaggio da un mittente sconosciuto che contiene un collegamento non è una buona idea. Una gran parte dei messaggi di spam su WhatsApp sono quelli che contengono collegamenti dannosi che vengono utilizzati per ottenere le informazioni di accesso, informazioni finanziarie e altri dati personali importanti.
In questo caso, il mittente cerca una delle due cose: inoltrare il messaggio per continuare a fornire collegamenti dannosi o aprire un collegamento dal messaggio.
Tieni presente che i criminali possono utilizzare approcci diversi per nascondere le proprie intenzioni. Ad esempio, chiedendoti di seguire un link che presumibilmente installa l’ultimo aggiornamento di WhatsApp. Questo può portare a un sito fasullo che tenterà di rubare nuovamente le tue credenziali di accesso o altre informazioni personali.
In WhatsApp, puoi inoltrare un messaggio da un utente a un altro. Puoi farlo toccando un messaggio e selezionando l’icona di trasferimento nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Quando inoltri un messaggio cinque o più volte, WhatsApp aggiunge un’icona a doppia freccia invece di un’icona a freccia singola per indicare che si tratta di un messaggio inoltrato di frequente. Questi sono i messaggi a cui prestare attenzione. È probabile che siano spam.
Gli annunci falsi sono un’altra forma di spam trovata su WhatsApp. In genere, conterranno la promessa di ricevere una sorta di ricompensa o di provare una nuova funzionalità di WhatsApp. Lo scopo di questi messaggi fuorvianti è indirizzare il traffico web per guadagnare più soldi attraverso la pubblicità.
Se si tratta di un messaggio che promette nuove funzionalità, ricompense o aggiornamenti su WhatsApp, è meglio controllare il sito Web ufficiale di WhatsApp prima di dare ai criminali ciò che vogliono.
Cosa fare con lo spam di WhatsApp
Da un lato, puoi bloccare o segnalare un numero di telefono che ti sta inviando questo tipo di messaggi. E, per una maggiore protezione, puoi configurare alcune impostazioni sulla privacy in WhatsApp.
Entra nella chat: Apri la chat in cui hai ricevuto il messaggio, facendo attenzione a non aprire nessuno dei link esterni che potrebbe includere. Premere, nella parte superiore dello schermo, sul nome o sul numero del contatto.
Blocca o segnala: Così facendo, WhatsApp ti mostrerà una serie di azioni disponibili con quel contatto. Tra questi, troverai il “Blocca contatto”, che impedirà a quel numero di inviarti più messaggi. Se scegli “Segnala contatto” la chat verrà inoltrata ai servizi di sicurezza di WhatsApp per esaminare i messaggi. C’è anche l’opzione “Segnala e blocca” contemporaneamente.
Impostazioni della privacy:
– “Account”: apri le impostazioni di WhatsApp cliccando sull’icona con i tre puntini situata nell’angolo in alto a destra. Quando lo fai, verrà visualizzata una scheda con diverse opzioni e devi fare clic su quella che dice “Account”.
– «Privacy»: Successivamente devi accedere alla scheda “Privacy”, che vedrai in alto. Da questa opzione puoi regolare, ad esempio, quali contatti sono autorizzati a vedere che sei online, ad accedere alla tua immagine del profilo o sapere quando ti sei connesso l’ultima volta.
In questo senso, puoi scegliere di far avere accesso a quelle informazioni a “Tutti”, “I miei contatti” o “Nessuno”. La prima opzione è la meno sicura di tutte, mentre l’ultima è quella che darà più privacy al tuo account WhatsApp.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.