Se hai un iPhone, ti diremo come puoi regolare l’intensità della torcia quando la usi.
Il sistema operativo Apple dispone di un’applicazione che consente di utilizzare il flash come torcia, ma ciò che migliora senza dubbio l’esperienza è la possibilità di regolare l’intensità della luce dalla torcia virtuale, fornendo una grande versatilità.
Questo permette di massimizzare la capacità di illuminare gli spazi bui in modo sorprendentemente potente con il piccolo flash ma permette anche di ridurre detta illuminazione se non vogliamo abbagliare o infastidire chi si trova nell’ambiente di questa torcia a potenza variabile e personalizzabile da l’utente.
Trucchi per iPhone: come controllare la luminosità del flash
La torcia è accessibile per impostazione predefinita nel menu che può essere richiamato anche dalla schermata di blocco dell’iPhone semplicemente scorrendo verso il basso un dito dall’angolo in alto a destra dello schermo.
È lo stesso menu in cui appaiono le icone che consentono di regolare il volume e la luminosità dello schermo, attivare / disattivare la modalità aereo, le connessioni dati, WiFi e Bluetooth, nonché altre impostazioni e applicazioni, essendo possibile aggiungerne altre anche se con alcune limitazioni, un segno di identità comune in iOS, che consente modifiche alle sue icone anche se con un margine inferiore rispetto a quanto accade in Android.
Tra queste icone, tutte in bianco su sfondo scuro, compare il piccolo disegno di una torcia, che basterà premere affinché il flash accanto agli obiettivi delle fotocamere posteriori si accenda.
Se il pulsante viene tenuto premuto, sullo schermo apparirà una grande barra verticale con cinque livelli selezionabili facendovi scorrere il dito sopra. In basso (una barra orizzontale scura) è possibile selezionare lo spegnimento completo della torcia, lasciando le altre quattro diverse fasi di aumento dell’intensità della luce dal flash trasformato in torcia.
Sulla schermata di blocco dell’iPhone, senza dover far scorrere il dito come spiegato, potrebbero apparire anche alcune di queste icone di collegamento, e si consiglia che una di esse sia la torcia, poiché basta toccare un punto qualsiasi dello schermo per poter attivarlo o disattivarlo.
In questo caso, se si vuole regolare l’intensità della luce che essa eroga, si dovrà richiamarla mediante il suddetto scorrimento con il dito, tenendo poi premuta brevemente l’icona della torcia in modo che sullo schermo appaia quella barra con i diversi gradi di intensità della luce.
È necessario regolare la luminosità del flash?
Il controllo della luminosità non solo ha un effetto sul raggio di visione che raggiunge la torcia, ma riduce anche l’impatto sulla batteria.
Non è così considerevole come quello fatto dallo schermo o dal Bluetooth, ma ti aiuterà a preservare la potenza del terminale. La cosa migliore è che una volta regolata la luminosità della torcia del tuo iPhone, quel livello viene mantenuto, quindi non dovrai configurarlo a meno che tu non lo desideri.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.