Dopo mesi di attesa, Microsoft ha finalmente presentato il suo nuovo sistema operativo. Windows 11 arriva con molte novità incentrate sul suo design e funzionamento, che ci si aspetta molto, con un chiaro impegno per un aspetto più minimalista.
La nuova versione del sistema operativo arriverà a ottobre su tutti i computer compatibili. Tuttavia, per poter installare Windows 11 è necessario disporre di un TPM .
La cosa più logica è che se non hai molta idea di cosa significhino quegli acronimi, ti starai chiedendo cosa sia esattamente il TPM e a cosa serva .
Se questo è il tuo caso, qui troverai una spiegazione senza troppi tecnicismi in modo da poter risolvere il dubbio e controllare facilmente se il tuo computer ha il chip TPM per poter installare Windows 11.
Cos’è il TPM e come verifico se il mio pc ne ha uno
L’acronimo TPM risponde al nome Trusted Platform Module ed è un piccolo chip installato nella scheda madre del tuo computer.
E a cosa serve il TPM? In breve, la sua funzione viene utilizzata per archiviare le chiavi di crittografia di Windows e quindi proteggere i tuoi file più sensibili. È anche in grado di salvare i dati di accesso biometrici, migliorare la navigazione sicura con SSL o consentire agli utenti con una firma digitale di inviare e-mail in modo sicuro.
In definitiva, il chip TPM aiuta a migliorare la privacy del tuo computer ed è un prerequisito per l’utilizzo di Windows 11.
Qui sorgono due problemi. È un chip che viene disattivato in fabbrica – e devi attivarlo manualmente – e che non tutti i computer hanno.
Dal 2016, Microsoft ha iniziato a chiedere a tutti i produttori di includere questo chip, ma il grosso problema è che non tutti i computer hanno il chip TPM ed è indispensabile installare Windows 11.
Infine, devi essere chiaro che il TPM è una funzione utilizzata dal sistema Secure Boot, quindi se hai disattivato Secure Boot, non vedrai la possibilità di attivare il TPM sul tuo computer, e sarà come se non lo avessi fatto averlo.
Come sapere se il tuo PC ha il TPM
Fortunatamente, sapere se il tuo computer ha il TPM è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è aprire il menu di avvio e digitare tpm.msc
Possono succedere due cose. Potresti ricevere il messaggio Impossibile trovare un TPM compatibile o informazioni sul TPM.
Apparirà un programma con quel nome e l’icona di una chiave e un microchip, e dovrai fare clic su di esso per accedere.
Se il programma ti dice che non è stato trovato un TPM compatibile, ho una brutta notizia, perché significa che il tuo computer non ha quel chip TPM e che non potrai eseguire l’aggiornamento a Windows 11. Il tuo computer non sarà compatibile con la prossima versione di Windows e dovrai installare manualmente questo chip sulla scheda madre o cambiare computer.
Se vedi informazioni su TPM, significa che il tuo computer sarà in grado di installare il nuovo sistema operativo. Ricorda, è un chip disabilitato per impostazione predefinita, quindi fai semplicemente clic sull’opzione Prepara TPM nella colonna di destra in modo che sia attivato e puoi installare Windows 11 quando si presenta l’occasione.
Un’altra alternativa per verificarlo è aprire PowerShell con i permessi di amministratore e digitare il comando get-tpm . Questo comando ti mostrerà le informazioni sul chip TPM sul tuo computer. Se il valore di TpmPresent mostra False , significa che questo chip non è presente sulla scheda madre del tuo computer.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.