Il sistema operativo per veicoli si prepara a cambiare aspetto migliorandone l’interfaccia e il design: come mostrato nell’ultima beta, attiva per alcuni utenti, lo schermo del veicolo ha nuovi pulsanti di controllo, nuove schede di notifica e riproduzione, Android Auto ha lucidato il sue classico aspetto includendo tre nuovi sfondi.
Sembra che Google abbia messo il turbo al suo Android per i veicoli a motore, l’anno scorso abbiamo visto come Android Auto ha fatto un grande salto in termini di vantaggi, app e compatibilità. Google ha finalmente deciso di aprire la piattaforma a più applicazioni, in particolare alla navigazione. E arriva un notevole cambiamento nel design di Android Auto: la beta evolve l’aspetto dello schermo.
Android Auto 6.9 arriva con un notevole cambiamento visivo
Non è che Android Auto sia cambiato eccessivamente da quando Google l’ha introdotto nel 2014. La sua barra di navigazione inferiore è stata affinata, le icone sono più stilizzate, il look è simile al Material design degli smartphone Android e, in generale, Google è riuscita a mantenere la semplicità di utilizzo in modo da ridurre al minimo le distrazioni al volante.
La versione beta di Android Auto è la 6.9, apportando notevoli modifiche a un gruppo selezionato di utenti. Abbiamo provato a testarli, ma il sistema ha insistito per offrire la vecchia interfaccia. Tutto l’opposto di ciò che hanno ottenuto in XDA Developers: infatti sono riusciti ad attivare la nuova interfaccia per acquisire schermate del suo aspetto e funzionamento. Questa interfaccia è chiamata “Coolwalk”.
La prima cosa che attira la tua attenzione è la barra di navigazione inferiore: Android Auto incorpora il pulsante di accesso alle applicazioni compatibili ( ridisegnato con un’icona con più puntini ) e al menu delle schede personalizzate, la “Home” che abbiamo già potuto apprezzare in la modalità di guida dell’Assistente Google.
A parte il menu di navigazione, il nuovo Android Auto “Coolwalk” ridisegna le schede di notifica smussando gli angoli e integrando al meglio gli sfondi colorati . E ora ti permette di scegliere quando avviare Android Auto: automaticamente (quando l’auto rileva il telefono) o quando inizia la navigazione guidata. Infine, Android Auto aggiunge tre nuovi sfondi alla raccolta di quelli disponibili.
Puoi provare Android Auto beta 6.9 se ti sei registrato per i test di Android Auto, hai anche la possibilità di installare direttamente il file APK. Certo, la cosa più sicura è apettare che Google la attivi gradualmente dai suoi server.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.