Hotmail, nato nel 1996 e venduto a Microsoft nel 1997, è uno dei primi servizi di posta elettronica gratuiti nonché uno dei più popolari al mondo, con oltre 400 milioni di utenti.
A partire dal 2012, ai suoi utenti è stata offerta la possibilità che i loro indirizzi diventassero parte del dominio di Outlook. Dal 2014 è stato integrato con la piattaforma di messaggistica istantanea Skype e con OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft.
A luglio 2019 Microsoft ha comunicato l’intenzione di cancellare gli account Hotmail, Live, Outlook e MSA che sono inattivi da due anni, fissando una scadenza che si è conclusa ieri, 30 agosto 2021.
Come mai il tuo account Hotmail o Outlook è stato cancellato?
Ciò significa che qualsiasi account su queste piattaforme che non ha registrato attività negli ultimi due anni scomparirà (con alcune eccezioni), quindi nel caso sei il proprietario di un account e non volete perderlo, basterà solo eseguire queste regole.
Poiché la cancellazione dell’account (in Hotmail, Outlook, Live…) diventa d’ora in poi una condizione in più dei servizi forniti da Microsoft, la raccomandazione sarebbe quella di accedere a questi account almeno una volta ogni due anni in modo che da Redmond non lo consideri inattivo e proceda ad eliminarlo.
Le eccezioni a questa disattivazione sono quattro:
- Aver acquistato, riscattato o effettuato l’accesso a un prodotto Microsoft tramite tale account.
- Mantenere un debito insoluto con Microsoft per un prodotto o servizio registrato da detto account.
- Avere un saldo a credito, ad esempio una carta regalo.
- Se l’account inattivo è associato a un minore che ha un account attivo, non verrà cancellato fino a quando quest’ultimo account attivo non sarà considerato inattivo in quanto inattivo da due anni.
Sono esclusi anche gli account Microsoft che sono stati utilizzati per pubblicare un’app o un gioco nello Store. Rimarranno attivi e non verranno chiusi anche se inattivi per 2 anni o più.
Inoltre, Microsoft smetterà di supportare le applicazioni che fanno parte della suite Office sui computer con il sistema operativo Chromebook, ha annunciato la società. Come notato dall’azienda, l’applicazione Office per Chromebook non sarà più disponibile nel Google Play Store a partire dal 18 settembre.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.